Oggi è mer 13 mag 2026, 1:49

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: polimorfo di volrath + Myojin of Cleansing Fire(o altro)
MessaggioInviato: ven 29 gen 2010, 13:59 

Ciao a tutti.
Volevo sapere se avendo [card]Myojin of Cleansing Fire[/card] nel cimitero,
e giocando [card]polimorfo di volrath[/card] dalla mano, cosa succede.
Mi entra con il segnalino oppure no?
Lo stesso vale per [card]hypnox[/card], fa il suo effetto?
Per le abilità "quando entra in gioco" come ad esempio [card]tramutante armonico[/card], dopo aver letto le rules della carta mi sembra proprio che non si possano usare.
Ho visto mazzi che sfruttano il primo principio e mi chiedevo perchè quello funziona(hypnox ecc) mentre le abilità entra in gioco no.
Se qualcuno mi da delucidazioni ringrazio molto.

Mike

Io sono il Signore Dio tuo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 gen 2010, 14:16 

tu cali il polimorfo:
se la prima carta del tuo cimitero ha abilità come into play/enters the battlefield, il polimorfo le copia (vedi hypnox o anche [card]bogardan hellkite[/card]).

non fa le triggered del CiP (o enters the battlefield) se è già in gioco e scarti una carta (tipo hypnox) da come si può leggere:
http://gatherer.wizards.com/Pages/Card/ ... rseid=5262

Cita:
10/4/2004 When it changes forms, any "enters the battlefield" abilities of the card it "copies" do not trigger.

[s]nel regolamento c'è scritto anche che non copi abilità "AS come into play" (vedi [card]meddling mage[/card] o appunto il miojin)

quindi copi la creatura sempre (e fin qui..) però copi solo le triggere "when NAMECREATURE enters the battlefield" quando lo giochi dalla mano e c'è già le creatura sopra il cimitero ma non puoi copiare abilità "AS enters the battlefield"[/s]

EDIT by Kalle: no, vedi sotto.

"Un giorno qualcuno mi batterà.
Ma non sarà oggi e non sarai tu."
Flawor Text of Last Words

Paganuzzi Francesco
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 gen 2010, 15:26 
Capo Pallino

Leon4rd ha scritto:
nel regolamento c'è scritto anche che non copi abilità "AS come into play" (vedi [card]meddling mage[/card] o appunto il miojin)

quindi copi la creatura sempre (e fin qui..) però copi solo le triggere "when NAMECREATURE enters the battlefield" quando lo giochi dalla mano e c'è già le creatura sopra il cimitero ma non puoi copiare abilità "AS enters the battlefield"

E invece no. :)
Se il permanente ha un'abilità che gli fornisce un effetto di sostituzione di come entra sul campo di battaglia, questo effetto di sostituzione si applica.
Tradotto dal giagggggese: se il polimorfo entra sul campo di battaglia prendendo il testo completo di una creatura con un "As this enters the battlefield...", questo effetto si applicherà anche sul polimorfo.
Quindi nel tuo caso, il polimorfo avrà il segnalino divinità.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 gen 2010, 15:38 

If the top card in your graveyard is a creature at the time this card enters the battlefield, it enters the battlefield with the appropriate characteristics of that card and will trigger any of its own (or others) enters the battlefield abilities as appropriate. It will not apply any "as enters the battlefield" text on the creature card, however.

Dal ruling dice chiaramente "it will not apply any "as enters the battlefield"..quindi se la prima carta è un meddling mage non puoi nominare una carta.. e pensavo che si applicasse quindi anche al "come into play WITH" e copiasse solo le triggerate.

Paganuzzi Francesco
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 gen 2010, 16:24 
Capo Pallino

Il ruling linkato nella carta è datato, c'è stato un cambio nelle regole a riguardo un paio di anni fa.
Comunque faccio qualche verifica. :)

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 gen 2010, 17:37 

boh io ho preso il ruling dal gatherer (dovrebbe essere quello ufficiale).. comunque non è per aver ragione (ci mancherebbe) è solo per sfizio.. dal ruling penso di averlo interpretato bene:

Cita:
10/4/2004 If the top card in the graveyard has any other undefined characteristics, then those characteristics are not acquired and the shapeshifter uses the characteristic from its own card.
10/4/2004 If the top card in your graveyard is a creature card, this card uses the listed characteristics, including color and any other types. But, this card keeps the granted ability in addition to those from the card being copied.
10/4/2004 When it changes forms, any "enters the battlefield" abilities of the card it "copies" do not trigger.
10/4/2004 A copy of a Volrath's Shapeshifter will have the shapeshifting ability.
10/4/2004 If the top card in your graveyard is a creature at the time this card enters the battlefield, it enters the battlefield with the appropriate characteristics of that card and will trigger any of its own (or others) enters the battlefield abilities as appropriate. It will not apply any "as enters the battlefield" text on the creature card, however.
10/4/2004 If the top card in your graveyard isn't a creature card (meaning a card with the type Creature, which may or may not have other types such as Artifact or Enchantment), then it's just a 0/1 blue creature. Older cards of type Summon are also Creature cards.
8/1/2008 The ability that sets its characteristics is a text-changing effect.

Paganuzzi Francesco
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 gen 2010, 18:04 
Capo Pallino

Dopo una breve consulta con gli esperti, confermo che quella parte del ruling è obsoleta.
Ora quando entra sul campo di battaglia il polimorfo che "copia" il Mijoin, la sua abilità "As enter the battlefield" si applica e il polimorfo avrà il segnalino.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 gen 2010, 21:05 

mi sorge una domanda allora:
come fa un giocatore qualsiasi (o un judge che non sappia "queste voci") a sapersi regolare?
tecnicamente il regolamento di riferimento è il gatherer.. ma in questo caso mi stai dicendo (e io ti credo, ovviamente) che il ruling è obsoleto e che invece copia anche le "as comes into play"..

per un po di tempo è girata anche la voce (mi pare anche qui su tipo1) che con Ad Nauseam prima rivelavi e poi potevi decidere se pescare la carta (e perdere punti vita) o lasciarla li.. invece non è affatto così, ma appena era uscito ad nauseam c'era stato un noto judge che aveva confermato che invece potevi scegliere dopo aver rivelato..

in soldoni per avere la versione definitiva come si fa? (oltre a mandare un messaggio a Tex? xD) lo chiedo anche perchè stavo studicchiando per fare l'esame da judge (con mooolta calma e ci devo pensare, mi piace troppo giocare xD)

Paganuzzi Francesco
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 gen 2010, 21:28 
Capo Pallino

In breve, il regolamento ufficiale non sono i rulings del Gatherer, ma sono le Comprehensive Rules. Lì trovi tutte le risposte alle possibili interazioni tra le carte e quello è (uno dei) documenti che devi studiare per diventare arbitro.
I rulings del Gatherer sono corretti quando vengono dati sul momento, poi le regole e/o i wording delle carte cambiano e possono diventare obsoleti. Ci sono persone che periodicamente se li passano tutti e cancellano o correggono quelli non più corretti, ma può sempre capitare che qualcosa sfugga.
Nel nostro caso la regola di riferimento sulle Comprehensive Rules è la 614.12 che venne cambiata ai tempi del blocco Lorwyn per permettere un caso particolare con i changeling. Questa aggiunta ha comportato un cambiamento funzionale indiretto anche per il polimorfo. :)

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 feb 2010, 17:23 

Beh grazie, io lo prenderò come un assioma.
Sono contento tutto sommato, di aver generato dubbi e perplessità! :-p

Grazie

Mike

Io sono il Signore Dio tuo.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]