Oggi è sab 18 apr 2026, 6:25

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuove regole sui tempi??????
MessaggioInviato: mar 20 nov 2007, 18:14 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
Buondì.......
Da voci abbastanza autorevoli mi è giunta all'orecchio la voce che la wizards ha "rimaneggiato" alcune piccole cose...
E piccole lo dico in tono ironico....

A quanto pare ora posso guardare la side in qualsiasi momento della partita, una volta a turno, e ho 30 secondi x farlo...

Dunque ho vinto la prima....
Nella seconda partita nel mio guardo la side...30 sec...
a fine del tuo guardo la side...30 sec...
nel mio la riguardo...30 sec...
Bono....
soprattutto dopo avercela menata x anni che la side si può guardare solo durante il wish, o durante il sideboarding...

Dopodichè ha "limato" tutti i tempi a 30 secondi...
Del tipo 10 creature x terra io con Xmila effetti diversi e abilità attivate ciscune, lui 12 creature, con Xmila abilità ed effetti diversi, mi restano sempre 30 secondi x gestire l'attacco, indipendentemente dal fatto che sia l'attacco che risolve la partita...e viceversa al mio oppo restano 30 secondi x gestire i bloccanti...

Ora,
semplicemente, chiedo solo che qualcuno che ne sappia un pochino di più mi dia una conferma o dei chiarimenti in merito...
Grazie
James

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Nuove regole sui tempi??????
MessaggioInviato: mar 20 nov 2007, 18:27 
Capo Pallino

JamesTheSmoker_GDS ha scritto:
A quanto pare ora posso guardare la side in qualsiasi momento della partita, una volta a turno, e ho 30 secondi x farlo...

Sì, dal 20 settembre è possibile prendere visione delle carte nel proprio sideboard in qualunque momento.
No, non c'è un cronometro che scatta quando effettui questa operazione.

Magic Floor Rules ha scritto:
122. Sideboard Use

If a player wishes to use a sideboard, it must contain exactly fifteen cards.

Before each game begins, players must present their sideboards and allow their opponents to count the number of cards in their sideboards (face down), if requested. Players may look at their sideboards during a game only if the sideboard remains distinguishable from other cards. If a player is resolving a spell or effect that refers to “choosing a card from outside the game,” the player may look at his or her sideboard. (See section 103). The sideboard must be clearly identified and separated from all other cards in the play area. The sideboard may not be kept where it could be confused or switched with other cards. [...]

L'operazione di consultazione del sideboard sottostà a tutte le considerazioni della consultazione ad esempio del cimitero. Non puoi tutti i turni prendere e guardare le carte in said, esaminarle una ad una e poi rimetterle a posto.
Operazioni di questo tipo, volte alla perdita di tempo, sono considerate come STALLING e portano alla SQUALIFICA.

Dopodichè ha "limato" tutti i tempi a 30 secondi...

Anche qui non c'è un cronometro che segnala la cosa.
Ogni azione di gioco deve essere svolta in un tempo ragionevole.
Anche la situazione più complessa è spesso frutto di piccole aggiunte di una situazione originariamente semplice e i giocatori non dovrebbero impiegare troppo tempo a decifrarla ogni turno.
Ovvio che ci sono casi particolari (soprattutto in tipo1), in cui ad esempio peschi Giacoma e rigiochi tutte le spell della partita cambiando decisamente lo stato del gioco. In questo casi è consentito prendere un po' di tempo in più per prendere le proprie decisioni, ma il gioco deve comunque procedere in tempo ragionevole.

Ultima considerazione.
Tutti devono giocare ad una velocità ragionaevole, indipendentemente dal mazzo giocato. Se giochi un mazzo "difficile" e ci impieghi un sacco di tempo a prendere la tua decisione, allora è meglio che cambi mazzo, perchè in torneo non vengono fatte concessioni.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 nov 2007, 2:56 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
Allora, nn mi è ancora tutto chiaro, ma parlando stasera con colecash, mi ha detto che invece dei tempi esistono, tipo 30 secondi x presentare sul naso le carte di gift all'oppo, 10 secondi x cercare la landa di fetch, e così via, xkè "ogni giocatore è tenuto a consocere alla perfezione il proprio mazzo e tutte le carte in esso contenute".....Ora, o agli arbitri è stato detto di essere "ragionevoli" e di comprendere, di volta in volta, situazioni più o meno complesse il tempo che richiedono, oppure io sono a conoscenza di questi tempi...

Usciamo un attimo dal T1...
Sealed...
Ad un certo punto mi ritrovo con 7 creature in campo, di cui 5 di esse con abilità attivabili, e 3 con abilità innescabili...il mio oppo ha 6 creature di cui 4 con abilità attivabili e 3 con abilità innescabili...io ho 3 carte in mano tra cui 2 removal e un pompaggio, e il mio oppo ha tutto il mana open, 4 carte in mano e io dovrei gestire tutto questo in 30 secondi???
D'accordo, le creature sono scese una x una ed è tutto un complicarsi di situazioni semplici precedenti, ma a questo punto io nn ho la facoltà mentale di gestire il tutto in 30 secondi decidendo con cosa attaccare, se rimuovere qcs prima di attaccare, ecc...e viceversa l'oppo x bloccare....

quello che voglio sapere è....

A- quali sono i tempi dettati dalla wiz (se ce ne sono)
B- se viene fatta differenza a seconda del torneo e della situazione di gioco

Scusate e grazie

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 nov 2007, 10:28 
Capo Pallino

A- quali sono i tempi dettati dalla wiz (se ce ne sono)
B- se viene fatta differenza a seconda del torneo e della situazione di gioco

I documenti ufficiali sono pubblici e a disposizione di chiunque.
Per questo tipo di domande puoi far riferimento in primis alla Penalty Guide (paragrafo 133: Tournament Error - Slow Play) e poi alle Universal Tournament Rules (paragrafi 23, 24, 43).
In particolare abbiamo dalle sezioni 24 e 43 delle UTR:

Universal Tournament Rules ha scritto:
24. Midgame Shuffling Time Limit

A reasonable time limit will be allowed for all shuffling and deck-searching that occurs during a game. Player should be allowed thirty seconds to conduct simple searches; more complicated searches may be allowed more time at the Judge’s discretion.

If a Judge determines that a player’s shuffling time is excessive, that player will be subject to the appropriate provisions of the DCI Penalty Guidelines. Shuffling requirements specified in Section 21 apply.

[...]

43. Slow Play

Players must take their turns in a timely fashion regardless of the complexity of the play situation. Playing too slowly or stalling for time is not acceptable. If a Judge determines that a player is playing excessively slowly at any point during the tournament, the responsible player will be subject to the appropriate provisions of the DCI Penalty Guidelines.

Il valore riportato di 30 secondi è per condurre una ricerca SEMPLICE (ad esempio sfecciare e trovare una terra, o fare merchant per prendere ancestral, ...). Gli altri casi sono a discrezione dell'arbitro, che POTREBBE lasciare un tempo maggiore a seconda della difficoltà dell'operazione.
Fermo restando il punto che entrambi i giocatori devono giocare ad una velocità appropriata "regardless of the complexity of the play situation".

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]