Oggi è mar 23 giu 2026, 1:36

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: sfinge vs kavu
MessaggioInviato: ven 5 mar 2010, 2:58 

ciao mettiamo che l'oppo attacchi con un [card]kavu predatore[/card] e che io lo blocchi con una [card]SFINGE DEL VENTO D'ACCIAIO[/card] che succede?? il suo kavu muore o fa in tempo a diventare 8/8? cambia qualcosa il fatto che sfinge sia protetta dal verde?? grazie

skap....
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: sfinge vs kavu
MessaggioInviato: ven 5 mar 2010, 3:34 

skapista08 ha scritto:
ciao mettiamo che l'oppo attacchi con un [card]kavu predatore[/card] e che io lo blocchi con una [card]SFINGE DEL VENTO D'ACCIAIO[/card] che succede?? il suo kavu muore o fa in tempo a diventare 8/8? cambia qualcosa il fatto che sfinge sia protetta dal verde?? grazie

Essendo la regola questa:

702.14e - Any damage that would be dealt by sources that have the stated quality to a permanent or player with protection is prevented.

Probabilmente succederà che:

I danni si risolvono come al solito ovvero:
- sfinge infliggerebbe sei danni per prima in quanto ha firststrike, kavu ne vorrebbe infliggere due per secondo, ma poichè la sfinge è protetta dal verde, questi non vengono inflitti.
- kavu muore
- guadagni i PF
- kavu non si ingrossa perchè è morto.

Spero di non aver fatto confusione nè di aver sparato ca**ate :)

EDIT by Kalle: non sono consentite risposte con "probabilmente" o "spero". Rispondete solo se siete sicuri almeno al 140%.
La risposta è imprecisa, vedere sotto quella esatta.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: sfinge vs kavu
MessaggioInviato: ven 5 mar 2010, 10:49 

Lanzorg ha scritto:
- sfinge infliggerebbe sei danni per prima in quanto ha firststrike, kavu ne vorrebbe infliggere due per secondo, ma poichè la sfinge è protetta dal verde, questi non vengono inflitti.
- kavu muore
- guadagni i PF

Spero di non aver fatto confusione nè di aver sparato ca**ate :)

Quasi. Sfinge infligge i suoi sei danni e contemporaneamente tu guadagni i punti vita, dal momento che lifelink e' ora un'abilita' statica. Sempre contemporaneamente, l'abilita' del kavu predatore si innesca, perche' tu hai guadagnato vite.
Ora si controllano gli effetti di stato: kavu ha subito danno letale e viene distrutto, poi la sua abilita' va in pila. Quando si risolvera' pero' non fara' nulla perche il kavu e' gia' nel cimitero.

La protezione dal verde della sfinge e' del tutto ininfluente.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 mar 2010, 10:52 

Sfinge fa i danni, il kavu non ne fa crepando prima che possa fare danno, il controllore della sfinge guadagna le 6 vite. Adesso non credo che l'abilità dei segnalini triggeri o no, in ogni caso il kavu e non fizzlano semplicemente.

EDIT by Kalle: la risposta corretta è stata già data. Aggiungerne una con "credo" o "non credo" non serve a niente se non a fare confusione.

Edit: Non avevo letto la risposta precedente...

Immagine

Ultima modifica di Teph il ven 5 mar 2010, 12:42, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 mar 2010, 12:24 

Kalle ti vorrei chiedere una cosa riguardo alle sottofasi del combattimento:
i danni si "risolvono" al termine di ogni sottofase di combattimento o solo alla fine del combattimento?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 mar 2010, 12:25 

Se invece blocco [card]kavu predatore[/card] con [card]Rhox War Monk[/card]???

I danni vengono inflitti contemporaneamente dalle 2 creature; sempre contemporaneamente gadagno 3 di lifelink e a questo punto l'abilità del kavu entra in funzione e lo "pompa" di 3.

Quindi avrò un Rhox 3/4 con 2 danni inflitti e un Kavu 5/5 con 3 danni inflitti, no no? :-?

Immagine
Alifromcairo ha scritto:
Sin dall’alba dei tempi ai giocatori di Magic è stata data la possibilità di prendere a pesci in faccia gli avversari.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 mar 2010, 12:47 

Cita:
Lanzorg ha scritto:
- kavu muore
- guadagni i PF

Spero di non aver fatto confusione nè di aver sparato ca**ate

Quasi. Sfinge infligge i suoi sei danni e contemporaneamente tu guadagni i punti vita, dal momento che lifelink e' ora un'abilita' statica. Sempre contemporaneamente, l'abilita' del kavu predatore si innesca, perche' tu hai guadagnato vite.
Ora si controllano gli effetti di stato: kavu ha subito danno letale e viene distrutto, poi la sua abilita' va in pila. Quando si risolvera' pero' non fara' nulla perche il kavu e' gia' nel cimitero.

La protezione dal verde della sfinge e' del tutto ininfluente.

sinceramente la spiegazione non mi convince... immediatamente quando la sfinge fa danno e contemporaneamente tu guadagni vite e secondo me ancora conteporaneamente il kavu si pompa ...poi si vedono gli effetti di stato...tante che se hai 1 punto vita pari con la sfinge mentre una creatura con fist strike ti fa 4 danni ...tu non muori...e questo e' sicuro

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 mar 2010, 12:49 
Capo Pallino

Lanzorg ha scritto:
i danni si "risolvono" al termine di ogni sottofase di combattimento o solo alla fine del combattimento?

Non esiste una sottofase di combattimento. :)
La fase di combattimento si articola in queste sottofasi:

1- inizio del combattimento
2- dichiarazione degli attaccanti
3- dichiarazione dei bloccanti
4- danno da combattimento
5- fine del combattimento

Nel caso in cui siano state dichiarate attaccanti o bloccanti creature con attacco improvviso o doppio attacco, allora avremo una seconda sottofase di danno da combattimento:

1- inizio del combattimento
2- dichiarazione degli attaccanti
3- dichiarazione dei bloccanti
4A- danno da combattimento (solo per attacco improvviso o doppio attacco)
4B- danno da combattimento (per tutte le altre)
5- fine del combattimento

All'inizio delle sottofasi di danno da combattimento, i danni delle creature vengono assegnati e subito risolti.
In ogni sottofase entrambi i giocatori ricevono priorità e per passare da una sottofase all'altra se la devono cedere senza fare nulla.

Dallas ha scritto:
Se invece blocco [card]kavu predatore[/card] con [card]Rhox War Monk[/card]???

I danni vengono inflitti contemporaneamente dalle 2 creature; sempre contemporaneamente gadagno 3 di lifelink e a questo punto l'abilità del kavu entra in funzione e lo "pompa" di 3.

Quindi avrò un Rhox 3/4 con 2 danni inflitti e un Kavu 5/5 con 3 danni inflitti, no no? :-?

Tu guadagni 3 vite contemporaneamente ai 3 danni inflitti al Kavu.
A questo punto si innesca la sua abilità.
Prima che vada in pila si controllano se ci sono azioni generate dallo stato: abbiamo un Kavu 2/2 con 3 danni sopra. Il Kavu muore e la sua abilità pur andando poi in pila, nulla farà.

EDIT

alessio1050 ha scritto:
sinceramente la spiegazione non mi convince... immediatamente quando la sfinge fa danno e contemporaneamente tu guadagni vite e secondo me ancora conteporaneamente il kavu si pompa ...poi si vedono gli effetti di stato...

Vedi sopra.
Quella del Kavu è un'abilità innescata, che andrà in pila dopo che si controllano le azioni generate dallo stato.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 mar 2010, 12:56 

alessio1050 ha scritto:
sinceramente la spiegazione non mi convince... immediatamente quando la sfinge fa danno e contemporaneamente tu guadagni vite e secondo me ancora conteporaneamente il kavu si pompa ...poi si vedono gli effetti di stato...tante che se hai 1 punto vita pari con la sfinge mentre una creatura con fist strike ti fa 4 danni ...tu non muori...e questo e' sicuro

ti sfugge che l'abilità del kavu è innescata non statica, quindi prima che i segnalini vengono messi sopra crepa.

è sicuro che non muori in base alle regole introdotte da M10 secondo cui lifelink non è più innescata ma statica. e il fatto di morire per essere sotto 1 pf non è un'abilità innescata :-D

Immagine

GIVE ME DEATH OR LIBERTY!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 mar 2010, 13:08 

Ho capito: il mio dubbio era sul quando vengono controllati gli effetti di stato: ovvero se l'attivazione dell'abilità del kavu fosse innescata all'abilità lifelink *all'interno* della fase di combattimento, prima di passare alla fine del combattimento. Invece lì ci possono stare solo instant, come ad esempio [card]crescita gigante[/card], giusto?

Immagine
Alifromcairo ha scritto:
Sin dall’alba dei tempi ai giocatori di Magic è stata data la possibilità di prendere a pesci in faccia gli avversari.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 mar 2010, 13:18 
Capo Pallino

Dallas ha scritto:
Ho capito: il mio dubbio era sul quando vengono controllati gli effetti di stato: ovvero se l'attivazione dell'abilità del kavu fosse innescata all'abilità lifelink *all'interno* della fase di combattimento, prima di passare alla fine del combattimento. Invece lì ci possono stare solo instant, come ad esempio [card]crescita gigante[/card], giusto?

Io invece non ci ho capito niente. :D
L'abilità del kavu si innesca quando l'avversario guadagna vite.
Attenzione che innescarsi non vuol dire andare in pila!
Resta "in sospeso" fino a quando un giocatore non riceve priorità. A quel punto prima che riceva priorità andrà in pila.
Però le azioni generate dallo stato si controllano PRIMA che il giocatore riceva priorità e quindi di rimando PRIMA che le abilità che nel frattempo si sono innescate vadano in pila.

Mettendo assieme tutto, abbiamo che all'inizio della sottofase di danno da combattimento i giocatori assegnano i danni delle creature e questi danni vengono inflitti immediatamente.
Lifelink si applica subito in questo momento perchè è un'abilità statica che modifica il modo in cui i danni vengono inflitti.
Mentre infliggiamo i danni, il controllore del rhox li guadagna e quindi il kavu si innesca. La sua abilità resta in sospeso finchè un giocatore non riceve priorità.
Finito di infliggere i danni, si controllano le azioni generate dallo stato: il kavu ha danno letale e quindi muore.
A questo punto le abilità innescate vanno in pila, e quindi il giocatore attivo riceve priorità.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 mar 2010, 15:25 

allora chiedo un'ultima cosa anche se penso di aver capito...se invece io sono attaccato da 2 kavu e ne blocco solo 1 con la sfinge..l'altro che passa quanti danni mi fa??

skap....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 mar 2010, 16:37 
Capo Pallino

skapista08 ha scritto:
allora chiedo un'ultima cosa anche se penso di aver capito...se invece io sono attaccato da 2 kavu e ne blocco solo 1 con la sfinge..l'altro che passa quanti danni mi fa??

Quando guadagnerai le vite dalla sfinge, il secondo kavu si innescherà.
Quando il secondo kavu infliggerà danno nella successiva sottofase di danno da combattimento, sarà già grosso.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]