| Tipo1.it https://www.tipo1.it/ |
|
| Death's Shadow vs. Trample https://www.tipo1.it/viewtopic.php?f=18&t=17340 |
Pagina 1 di 2 |
| Autore: | mofo [ mer 12 mag 2010, 15:52 ] |
| Oggetto del messaggio: | Death's Shadow vs. Trample |
sono a 8 punti vita e controllo una [card]Death's Shadow[/card] (che sara' quindi un 5/5) il mio avversario mi attacca con un 7/7 trample, assegna 5 danni letali alla shadow e 2 a me. la shadow sopravvive? |
|
| Autore: | alessio1050 [ mer 12 mag 2010, 16:27 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
[s]il danno al giocatore da travolgimento viene assegnato DOPO quello che ha fatto danno letale alla creatura....[/s] EDIT by Kalle: oddio... |
|
| Autore: | mofo [ mer 12 mag 2010, 16:31 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
alessio1050 ha scritto: il danno al giocatore da travolgimento viene assegnato DOPO quello che ha fatto danno letale alla creatura....
e io che pensavo che il danno da combattimento venisse assegnato tutto assieme... grazie!!! |
|
| Autore: | Ivanhoe de Faerie [ mer 12 mag 2010, 17:01 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Alessio1050 questa sezione è a moderazione molto alta. Non è permesso dare ruling sbagliati e tu sei un nuovo giocatore: è lecito per te non conoscere tutte le regole subuto, non ti è invece permesso avere la presuzione di insegnarle in questa sezione. Essendo già la seconda volta oggi, sommata alle precedenti, spero che questo Warning ti faccia rammentare questo regolamento del forum. Lascio la parola ad un judge per la soluzione del quesito |
|
| Autore: | Kalle [ mer 12 mag 2010, 17:21 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Death's Shadow vs. Trample |
mofo ha scritto: sono a 8 punti vita e controllo una [card]Death's Shadow[/card] (che sara' quindi un 5/5)
il mio avversario mi attacca con un 7/7 trample, assegna 5 danni letali alla shadow e 2 a me. la shadow sopravvive? La shadow sopravvive. Le azioni generate dallo stato vengono eseguite solo dopo che i danni sono stati inflitti. A quel punto avremo te a 6 vite e la shadow sarà quindi un 7/7 con 5 danni sul groppone. |
|
| Autore: | mofo [ mer 12 mag 2010, 17:25 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Death's Shadow vs. Trample |
Kalle ha scritto: mofo ha scritto: sono a 8 punti vita e controllo una [card]Death's Shadow[/card] (che sara' quindi un 5/5) il mio avversario mi attacca con un 7/7 trample, assegna 5 danni letali alla shadow e 2 a me. la shadow sopravvive? La shadow sopravvive. Le azioni generate dallo stato vengono eseguite solo dopo che i danni sono stati inflitti. A quel punto avremo te a 6 vite e la shadow sarà quindi un 7/7 con 5 danni sul groppone. uh... questa e' una cosa interessante... quindi esiste un "controllo" degli effetti di stato (e questo lo sapevo) e delle azioni generate conseguenti (atomiche... se cosi' si puo' dire)? questo mi chiarirebbe un sacco di interazioni indigeste... |
|
| Autore: | Kalle [ mer 12 mag 2010, 17:30 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Death's Shadow vs. Trample |
mofo ha scritto: quindi esiste un "controllo" degli effetti di stato (e questo lo sapevo) e delle azioni generate conseguenti (atomiche... se cosi' si puo' dire)?
Gli effetti di stato non esistono più, ora si chiamano azioni generate dallo stato.
In sostanza, se fossimo stato un anno fa avrei scritto: "gli effetti di stato vengono controllati solo dopo che i danni sono stati inflitti". Il concetto è lo stesso, cambiano solo le parole. |
|
| Autore: | mofo [ mer 12 mag 2010, 17:32 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Death's Shadow vs. Trample |
Kalle ha scritto: mofo ha scritto: quindi esiste un "controllo" degli effetti di stato (e questo lo sapevo) e delle azioni generate conseguenti (atomiche... se cosi' si puo' dire)? Gli effetti di stato non esistono più, ora si chiamano azioni generate dallo stato. ![]() In sostanza, se fossimo stato un anno fa avrei scritto: "gli effetti di stato vengono controllati solo dopo che i danni sono stati inflitti". Il concetto è lo stesso, cambiano solo le parole. hai perso l'occasione per diventare il mio eroe. ad ogni modo lo prendero' come un dogma, come faccio ogni volta che non riesco a spiegarmi queste cose.
|
|
| Autore: | alessio1050 [ gio 13 mag 2010, 8:08 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Cita: 702.17. Trample
702.17a Trample is a static ability that modifies the rules for assigning an attacking creature’s combat damage. The ability has no effect when a creature with trample is blocking or is dealing noncombat damage. (See rule 510, “Combat Damage Step.”) 702.17b The controller of an attacking creature with trample first assigns damage to the creature(s) blocking it. Once all those blocking creatures are assigned lethal damage, any remaining damage is assigned as its controller chooses among those blocking creatures and the player or planeswalker the creature is attacking. When checking for assigned lethal damage, take into account damage already marked on the creature and damage from other creatures that’s being assigned during the same combat damage step, but not any abilities or effects that might change the amount of damage that’s actually dealt. The attacking creature’s controller need not assign lethal damage to all those blocking creatures but in that case can’t assign any damage to the player or planeswalker it’s attacking. sei sicuro? come vedi esiste la frase "first assigns damage to the creature(s) blocking it."quindi esiste un prima ed un dopo.... P.S. il desiderio di migliorarsi e' una caratteristica delle persone umili ed intelligenti.....ed io ci provo |
|
| Autore: | mofo [ gio 13 mag 2010, 8:48 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
quel first non e' "temporale" ma "prioritario" vuol dire che per poter assegnare danni al difensore devi PRIMA aver assegnato danno letale ai bloccanti. capisco che tu non voglia credere a me... ma kalle e' un judge certificato di secondo livello... |
|
| Autore: | Starman [ gio 13 mag 2010, 9:16 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
alessio1050 ha scritto: 702.17b The controller of an attacking creature with trample first assigns damage to the creature(s) blocking it. Da un indicazione su come va *distribuito* il danno. alessio1050 ha scritto: il danno al giocatore da travolgimento viene assegnato DOPO quello che ha fatto danno letale alla creatura.... Dalla tua frase, sembra che ci siano (tipo) due risoluzioni di danno distinte. alessio1050 ha scritto: P.S.
il desiderio di migliorarsi e' una caratteristica delle persone umili ed intelligenti.....ed io ci provo Ottima cosa che necessita di requisiti per funzionare al meglio. Del tipo rendersi conto dei propri difetti per poterli (in parte) superare. Il "conoscere sè stessi" / "sapere di non sapere" di Socrate, se vogliamo. Se posso permettermi un appunto, sperando di associare correttamente il tuo nick in altri post che ho visto, tendi ad essere poco chiaro nelle frasi. Possono esserci più motivi dietro. Che sia dovuto (almeno) in parte alla tua poca esperienza di gioco te lo dicono. E ti dicono che non è un problema; un forum esiste anche per questo. Cercano solo di dirti che, al momento, sei una persona che ha più bisogno di fare domande piuttosto che dare risposte. E te lo dice uno che cerca di rispondere solo quando si sente sicuro di quello che scrive e che, nonostante questo, sbaglia più di quello che desidera (magic e non). Ma ora ho deviato troppo dal topic... Scappo. Bye. |
|
| Autore: | erdjinn [ gio 13 mag 2010, 9:17 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
alessio1050 ha scritto: sei sicuro? come vedi esiste la frase "first assigns damage to the creature(s) blocking it."quindi esiste un prima ed un dopo.... Non ti è stato detto che il danno alla creatura viene assegnato dopo, ma che: Kalle ha scritto: Le azioni generate dallo stato vengono eseguite solo dopo che i danni sono stati inflitti. Che tradotto vuol dire che la creatura non muore prima che anche all'avversario vengano tolti i pv, e a quel punto la sua costituzione è aumentata e non muore più. Poi nessuno ti vieta di assegnare 1 danno in più alla creatura e farla morire lo stesso. alessio1050 ha scritto: P.S.
il desiderio di migliorarsi e' una caratteristica delle persone umili ed intelligenti.....ed io ci provo Perfetto, visto che sei umile e intelligente avrai già capito che questo è il posto dove poi fare tutte le domande che vuoi, ma non è il posto dove puoi dare tutte le risposte che vuoi. Quindi chi non è sicuro al 140% della risposta aspetta uno che la sappia. |
|
| Autore: | MVtM [ gio 13 mag 2010, 9:49 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
erdjinn ha scritto: Quindi chi non è sicuro al 140% della risposta aspetta uno che la sappia.
Si ma dovremmo chiamare sempre prima rteyu per avere conferme sulla sua probabilità della nostra sicurezza? |
|
| Autore: | alessio1050 [ gio 13 mag 2010, 10:48 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
che necessiti piu di fare domande che dare risposte e' sicuramente vero... che io abbia poca aesperienza di regolamenti questo non e' vero , comunque , per come la leggo io dice che la regola del trample modifica la normale procedura dell'assegnazione del danno, dice che il danno eccedente a danno letale, il significa che potenzialmente la creatura e' gia morta, va al giocatore e quindi si risolve... va visto se in questa fase c'e o no un controllo di stato... se si la creatura muore e per come la leggo io sembrerebbe che esista. quello che dice kalle e' giusto ma qui si parla di un tipo di combattimento modificato dalla abilita statica travolgere e va capito quanto e' modificata,si parla infatti di danno residuale e quindi di danno dopo quello assegnato alle creature... |
|
| Autore: | mofo [ gio 13 mag 2010, 11:00 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
guarda... proviamo con un sillogismo aristotelico: - rispetto al vecchio regolamento il nuovo regolamento non ha cambiato nulla per quello che riguarda l'abilita' travolgere - il vecchio regolamento aveva due fasi per quel che riguarda i danni da combattimento, anche con l'abilita' travolgere prima si ASSEGNAVANO i danni (PRIMA letale alle bloccanti, POI la rimanenza al giocatore in difesa), si mettevano sulla pila e poi RISOLVEVANO tutti assieme ora... le due fasi non esistono piu'... per cui si dichiara come i danni saranno disposti, e istantaneamente i danni saranno risolti tutti assieme. |
|
| Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
| Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group http://www.phpbb.com/ |
|