Oggi è sab 16 mag 2026, 3:13

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: situazione di gioco per me complicata, per voi no!
MessaggioInviato: sab 22 mag 2010, 6:25 

non chiedetemi il perchè delle carte, era una partita 4 fun, però:

ho [card]pastoie della fede[/card] su un planeswalker, lui mi fa [card]anello dell'oblio[/card] sulle pastoie.
lui ha in gioco un [card]ascensione del capo sanguinario[/card] attiva, ed io calo [card]cataclisma[/card] andando ad 1, per alcuni fattori oscuri se ne va l'anello dell'oblio.

come funziona con le pastoie? rientrano e io le posso calare su qualcosaltro? rimango in vita o muoio con l'ascensione (nel senso che le pastoie vengono messe in gioco di nuovo ma non c'è più il bersaglio dell'aura)?

grazie mille per i chiarimenti.

poi altra cosa più stupida:
oggi mi hanno detto (il proprietario di un negozio di magic) che possono rimanere in campo due planeswalker uguali ma con nome diverso (ad esempio i 2 jace diversi), è vero?

ciao!

"Che paura può fare? è solo un povero straccione."
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: situazione di gioco per me complicata, per voi no!
MessaggioInviato: sab 22 mag 2010, 9:19 

Zeromus218 ha scritto:
come funziona con le pastoie? rientrano e io le posso calare su qualcosaltro? rimango in vita o muoio con l'ascensione (nel senso che le pastoie vengono messe in gioco di nuovo ma non c'è più il bersaglio dell'aura)?

Quando rientrano in gioco puoi scegliere di nuovo un bersaglio valido.

Zeromus218 ha scritto:
poi altra cosa più stupida:
oggi mi hanno detto (il proprietario di un negozio di magic) che possono rimanere in campo due planeswalker uguali ma con nome diverso (ad esempio i 2 jace diversi), è vero?

Falsissimo, i due viandanti nonostante abbiano nomi diversi hanno lo stesso sottotipo, cioè "Jace", o "Ajani" o altro, e ciò farà si che vengano entrambi messi nel cimitero per la regola
Cita:
306.04 Se sul campo di battaglia ci sono due o più planeswalker che condividono un sottotipo di planeswalker, tutti vengono messi nei cimiteri dei loro proprietari da una azione generata dallo stato. Questa è chiamata la “regola di unicità dei planeswalker”.

Ciao!

Il Cinghiale Puzzoso ti punirà...
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 mag 2010, 9:21 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
le cose vanno così:oblivion lascia il campo da gioco, rientrano le pastoie della fede. tu guadagni 4 pf perchè sono entrate in gioco. a causa di questa regola:

Cita:
303.4f If an Aura is entering the battlefield under a player’s control by any means other than by resolving as an Aura spell, and the effect putting it onto the battlefield doesn’t specify the object or player the Aura will enchant, that player chooses what it will enchant as the Aura enters the battlefield. The player must choose a legal object or player according to the Aura’s enchant ability and any other applicable effects.

tu potrai scegliere un nuovo bersaglio per le pastoie.
se comunque non ci fossero bersagli validi, si seguirebbe comunque quest'altra regola, e le pastoie resterebbero comunque al loro posto sul terreno di gioco a fare la bella statuina, non andrebbero al cimitero:
Cita:
303.4g If an Aura is entering the battlefield and there is no legal object or player for it to enchant, the Aura remains in its current zone, unless that zone is the stack. In that case, the Aura is put into its owner’s graveyard instead of entering the battlefield.

EDIT: anticipato di un soffio.

RI EDIT: riguardo ai viuandanti.
ma non dovrebbe andare così?:
la regola è si questa:

Cita:
306.3. Planeswalker subtypes are always a single word and are listed after a long dash: “Planeswalker — Jace.” Each word after the dash is a separate subtype. Planeswalker subtypes are also called planeswalker types. Planeswalkers may have multiple subtypes. See rule 204.3i for the complete list of planeswalker types.

Ma i sottotipi sono questi:
Cita:
204.3i Planeswalkers have their own unique set of subtypes; these subtypes are called planeswalker types. The planeswalker types are Ajani, Bolas, Chandra, Elspeth, Garruk, Gideon, Jace, Liliana, Nissa, Sarkhan, Sorin, and Tezzeret.
If two or more planeswalkers that share a planeswalker type are on the battlefield, all are put into their owners’ graveyards

Quindi in teoria un ajani e un jace possono coesistere.. no? la regola di unicità si applcia solo in caso di doppio jace, doppio ajani,doppio sorin eccetera, no?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 mag 2010, 9:52 

AlbasieFurlan ha scritto:
RI EDIT: riguardo ai viandanti.
ma non dovrebbe andare così?:
la regola è si questa:

Cita:
306.3. Planeswalker subtypes are always a single word and are listed after a long dash: “Planeswalker — Jace.” Each word after the dash is a separate subtype. Planeswalker subtypes are also called planeswalker types. Planeswalkers may have multiple subtypes. See rule 204.3i for the complete list of planeswalker types.

Ma i sottotipi sono questi:
Cita:
204.3i Planeswalkers have their own unique set of subtypes; these subtypes are called planeswalker types. The planeswalker types are Ajani, Bolas, Chandra, Elspeth, Garruk, Gideon, Jace, Liliana, Nissa, Sarkhan, Sorin, and Tezzeret.
If two or more planeswalkers that share a planeswalker type are on the battlefield, all are put into their owners’ graveyards

Quindi in teoria un ajani e un jace possono coesistere.. no? la regola di unicità si applcia solo in caso di doppio jace, doppio ajani,doppio sorin eccetera, no?

Esatto.

Immagine
Cita:
<Void> i miei test son falsati dalla mia sfiga
<Inox> anche i miei, ma da quella di bracco...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 mag 2010, 9:55 

Esattamente
è possibile avere ajani e jace a terra ma non è possibile avere jace berelen e jace, the mind sculptor, perchè sono entrambi del sottotipo "jace"

Tuttavia la domanda di zeromus218 è proprio in riferimento a 2 jace, quindi la risposta è che non possono coesistere
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 mag 2010, 9:58 
Don Quijote

Si, si, il fatto è che era venuto a me il dubbio! avendo visto solo la prima regola linkata, e non sapendo cosa fossero i sottotipi di planeswalker, avevo voluto chiedere per essere sicuro. Grazie!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 mag 2010, 14:55 

vi ringrazio per tutte le risposte, per quanto riguarda la situazione delle pastoie io avevo pensato che guadagnassi i pv ma che non potessi scegliere più alcun bersaglio valido in quanto con un'aura (pensavo) si scegliesse nel momento in cui essa viene giocata, invece sbagliavo, quindi per fortuna che l'ho chiesto.

per quanto riguarda i planeswalker, io ne ero a conoscenza, ma c'è appunto chi mi ha messo questo tarlo nell'orecchio e quindi ho dovuto chiedere.

grazie a tutti, ciao!

"Che paura può fare? è solo un povero straccione."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 giu 2010, 20:56 
Capo Pallino

le cose vanno così:oblivion lascia il campo da gioco, rientrano le pastoie della fede. tu guadagni 4 pf perchè sono entrate in gioco.

[...]

tu potrai scegliere un nuovo bersaglio per le pastoie.
se comunque non ci fossero bersagli validi, si seguirebbe comunque quest'altra regola, e le pastoie resterebbero comunque al loro posto sul terreno di gioco a fare la bella statuina, non andrebbero al cimitero:
Cita:
303.4g If an Aura is entering the battlefield and there is no legal object or player for it to enchant, the Aura remains in its current zone, unless that zone is the stack. In that case, the Aura is put into its owner’s graveyard instead of entering the battlefield.

E invece no.
Proprio per la regola da te citata le pastoie se non hanno un permanente da incantare rimangono nella zona dove attualmente si trovano, ossia esiliate.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 giu 2010, 21:09 
Don Quijote

Quindi quella "current zone" non è il campo di battaglia dove è appena entrata , ma la zona esiliata dove si trovava prima dell'effetto che la facesse tornare in gioco?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 giu 2010, 23:30 
Capo Pallino

Esatto.
La regola dice che se sta entrando sul campo di battaglia e non ha un oggetto legale da incantare, allora non entra sul campo di battaglia ma rimane dov'è (tranne che se era in pila allora finisce nel cimitero).

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]