Oggi è sab 16 mag 2026, 13:07

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Flickerwisp + AEther Vial
MessaggioInviato: dom 26 lug 2009, 22:22 

Poco fa ho giocato con il mio Death & Taxes contro un mazzo Tritoni.
Succede che lui ha un [card]AEther Vial[/card] caricato a 2 e io gioco [card]Flickerwisp[/card], rimuovendoglielo.
Alla fine del turno Fiala torna in gioco e io pretendo che gli si tolgano i 2 segnalini, mentre lui insiste che ritorna come prima, con i segnalini e tutto.
Io ovviamente gli rispondo: "Ma da quando? Ma da che parte? Ma che ti sei bevuto?"
(Vabbe', non rispondo proprio così, però dà un'idea carina...) :-D
Lui adduce cambi di regole vari, io gli dico che con le new rules questa cosa non c'entra assolutamente niente e la cosa va avanti per un po'.
Alla fine lui paventa non si sa bene quale errata di [card]Astral Slide[/card], che se rimuove un [card]Exalted Angel[/card] morphato, quest'ultimo non torna in gioco smorphato.
Ora, io non gli ho creduto e me ne sono andato, però ho fatto un po' il giro dei siti a cui faccio riferimento e non ho trovato assolutamente niente.
Con 'sta storia delle new rules, il gatherer e starcitygames hanno disattivato rulings e faq.
L'unica cosa che ho trovato è una rulings del 2002 che dà ragione a me:
Cita:
If a face down card is removed from the game, it turns face up and remains face up when it returns to play. [Onslaught FAQ 2002/09/24]

Voi confermate?

"Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 lug 2009, 23:13 

Cita:
400.7. An object that moves from one zone to another becomes a new object with no memory of, or relation to, its previous existence. There are six exceptions to this rule:
400.7a Effects from spells, activated abilities, and triggered abilities that change the characteristics of a permanent spell on the stack continue to apply to the permanent that spell becomes.
400.7b Prevention effects that apply to damage from a permanent spell on the stack continue to apply to damage from the permanent that spell becomes.
400.7c Abilities of a permanent that require information about choices made when that permanent was cast use information about the spell that became that permanent.
400.7d Abilities that trigger when an object moves from one zone to another (for example, "When Rancor is put into a graveyard from the battlefield") can find the new object that it became in the zone it moved to when the ability triggered.
400.7e Abilities of Auras that trigger when the enchanted permanent leaves the battlefield can find the new object that Aura became in its owner's graveyard as a result of being put there as a state-based action for not being attached to a permanent. (See rule 704.5n.)
400.7f If an effect grants a nonland card an ability that allows it to be cast, that ability will continue to apply to the new object that card became after it moved to the stack as a result of being cast this way.

se un oggetto cambia zona, diventa un nuovo oggetto che non ricorda che aveva 2 segnalini sopra quando rientra in gioco :-p
si, è esattamente come dici.

Immagine
Immagine
Immagine
Murtas Daniele
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 lug 2010, 10:25 

Nickname Cockatrice: GABBRO
scrivo qui mi sembra abbastanza attinente..

giocare death&texas su mws è impossibile,ogni trucchetto la gente mi chiude in faccia dicendo che sono n00b -.-

cmq..

[card]Flickerwisp [/card]+ [card]oblivion ring[/card]..

ho capito che posso togliere 2 permanenti con oblivion ma non ho chiaro il funzionamento..

- gioco oblivion
- in risposta all'abilità quando entra gioco Flickerwisp con fiala
- Flickerwisp targhetta oblivion che sparisce
- a questo punto non dovrebbe tornare il permanente che avevo targhettato con oblivion? :-?

I enjoy doing broken stuff. I don't care if you're having fun as long as I am.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 lug 2010, 10:38 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
giochi oblivion -> parte CIP triggered del ring

PRIMA CHE LA TRIGGERED RISOLVA:

giochi flicker -> parte triggered del wisp

risolvi trigger del wisp -> rimuovi ring (nota: la CIP triggered del ring è ancora in pila non risolta)

risolve triggered di uscita del ring, che farebbe tornare in gioco il permanente sfasato.. MA non è ancora sfasato nulla, quindi non succede nulla.

Risolve CIP triggered del ring, rimuovi un permanente a scelta. Visto che la triggered di uscita dell'anello è già risolta, quel permanente non tornerà mai piu.

A fine turna, entra anello, e si comporta come normale, rimuovendo un secondo permanente a tua scelta. Visto che non ha memoria della sua prima entrata, quando e se verrà rimosso, rifarà tornare in gioco solo il secondo permanente.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 lug 2010, 10:44 

Nickname Cockatrice: GABBRO
Malhavoc ha scritto:
giochi oblivion -> parte CIP triggered del ring

PRIMA CHE LA TRIGGERED RISOLVA:

giochi flicker -> parte triggered del wisp

risolvi trigger del wisp -> rimuovi ring (nota: la CIP triggered del ring è ancora in pila non risolta)

risolve triggered di uscita del ring, che farebbe tornare in gioco il permanente sfasato.. MA non è ancora sfasato nulla, quindi non succede nulla.

Risolve CIP triggered del ring, rimuovi un permanente a scelta. Visto che la triggered di uscita dell'anello è già risolta, quel permanente non tornerà mai piu.

A fine turna, entra anello, e si comporta come normale, rimuovendo un secondo permanente a tua scelta. Visto che non ha memoria della sua prima entrata, quando e se verrà rimosso, rifarà tornare in gioco solo il secondo permanente.

perfetto ora è chiaro grazie :)

I enjoy doing broken stuff. I don't care if you're having fun as long as I am.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 lug 2010, 10:51 

1. Entra [card]Oblivion Ring[/card].
2. In risposta alla sua abilità, sfiali [card]Flickerwisp[/card].
3. Rimuovi [card]Oblivion Ring[/card] con [card]Flickerwisp[/card].

Qui inizia il bello:

4. Siccome [card]Oblivion Ring[/card] lascia il gioco, rimetti in gioco il permanente precedentemente rimosso.
Ma non hai ancora rimosso niente, perché abbiamo fatto tutto in risposta, quindi non torna in gioco niente.

5. Infine, visto che tutti gli effetti in risposta sono stati gestiti, rimuovi un permanente con [card]Oblivion Ring[/card] (quello che doveva tornare in gioco, ricordi?).

6. Alla fine del turno, rimetti di nuovo [card]Oblivion Ring[/card] in gioco e rimuovi un altro permanente, seguendo la normale prassi.

Questo trucchetto è nato quando hanno stampato gli incubi di Torment (per intenderci, [card]Faceless Butcher[/card] e compagnia bella).
Se cerchi su internet, trovi facilmente quintalate di FAQ in proposito.
La prossima volta, preparati un link ad una FAQ ben fatta in inglese e quando ti fanno storie postaglielo, così se lo legge e se ne fa una ragione senza star là a rompere più di tanto.
Ciao.

"Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 lug 2010, 10:58 

non mi pareva di averlo spiegato così male sul topic di D&T... non sei l'unico a non averlo capito :'( :'(
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 lug 2010, 11:13 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Todek ha scritto:
non mi pareva di averlo spiegato così male sul topic di D&T... non sei l'unico a non averlo capito :'( :'(

Ho letto anche io il topic e devo dire che , non conoscendo il mazzo, ci ho messo un po' a capire il discorso del flicker perchè non mi pare spiegassi chiaramente che il trucco funziona FIALANDO la creatura, parlavi sempre di semplicemente giocarla e io mi ripetevo "ma come funziona.. è a velocità sorcery!".. poi ho visto fiala nella lista e ho capito.. ma giusto perchè conoscevo già il trucchetto con la creatura che rimuove carte dalla mano e il waterfront bouncer, che si usava tempo fa.

Immagine

Ultima modifica di Malhavoc il gio 1 lug 2010, 11:53, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 lug 2010, 11:15 

:-> ora è tutto chiaro... sistemerò

EDIT: no ho scritto chiaramente che si usa la fiala, è nella sezione trick con o-ring..
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]