baggio86 ha scritto:
Scusa mi sa che non avevo capito nulla dell'equipaggiamento... Quindi io posso giocare quella carta dalla mia mano al costo di 1 e non assegnarla a nessuna creatura, poi quando voglio durante la mia fase principale posso dare a una creatura che controllo +1-1, oppure dare a due o più creature che controllo +1-1 e non posso dare ad una singola creatura due volte nello stesso turno +1-1.
Grazie scusate
Allora
1- L'equip entra non assegnato, non puoi decidere se farlo entrare attaccato ad una creatura. entra ed è praticamente un soprammobile. se paghi il suo costo di equip lo assegni ad una creatura che guadagna l'abilità descritta nell'equip.
2-Se vuoi puoi pagare nuovamente il costo di equip e assegnarlo ad un'altra creatura. Questa guadagnerà l'abilità dell'equip ma ovviamente l'altra lo perderà (non essendo più "creatura equipaggiata"). se vuoi puoi rispostarlo (pagando nuovamente il costo di equip) sulla creatura precedente ma il +1/-1 si applicherà solo alla creatura equipaggiata.
Esempio
Hai a terra una 2/2, una 3/4 e una 6/6
paghi un mana e giochi la tua skullclamp
Paghi un altro mana e la assegni al 2/2 che diventerà un 3/1
ci ripensi e paghi un altro mana spostandola sulla 6/6 che diventerà 7/5, mentre la 3/1 torna 2/2.
Se vuoi puoi pagare ancora un mana e spostarla sul 3/4 (facendo tornare la 7/5 una 6/6) oppure di nuovo sulla 2/2 che ritorna 3/1
Insomma per farti capire meglio (usando termini del tutto scorretti ma forse più chiari) è come fosse un aura che entra in gioco staccata e si può attaccare ai tuoi mostri pagando il costo di equip (ora kalle mi banna)
Eccoti tratto dal regolamento le regole più utili e chiare a farti capire cos'è un equip e come funziona:
301.5. Alcuni artefatti hanno il sottotipo “Equipaggiamento”. Un Equipaggiamento può essere assegnato ad una creatura. Non può essere legalmente assegnato ad un oggetto che non sia una creatura.
301.5a La creatura a cui è assegnato un Equipaggiamento è chiamata “creatura equipaggiata”. L’Equipaggiamento è “assegnato a” o “equipaggia” quella creatura.
301.5b Un Equipaggiamento viene lanciato ed entra nel campo di battaglia come un qualsiasi altro artefatto. Un Equipaggiamento non entra nel campo di battaglia assegnato ad una creatura. L’abilità definita da parola chiave Equipaggiare permette di assegnare l’Equipaggiamento a una creatura che controlli (vedi regola 702.6, “Equipaggiare”). Chi controlla la creatura importa solo nel momento in cui attivi l’abilità e nel momento in cui si risolve. La creatura alla quale l'Equipaggiamento verrà assegnato deve poter essere equipaggiata da esso. Se non può essere equipaggiata, l'Equipaggiamento rimane sul campo di battaglia non assegnato.