Oggi è ven 12 giu 2026, 22:06

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Wasteland su Mutavault + Scion of Oona
MessaggioInviato: sab 7 ago 2010, 20:34 

Ciao a tutti,
oggi mi è capitata una situazione di gioco un pò particolare... Posto che credo che il mio oppo abbia ragione, volevo approfondire meglio le regole riguardo ciò che è successo...
Dunque:

Io ho un gioco una [card]Wasteland[/card]... Calo bomba a caso cc3 nel mio... Lui fiala [card]Scion of Oona[/card], anima [card]Mutavault[/card] e gioca con flash [card]Spellstutter Sprite[/card]...
Io in risposta all'abilità della fatina counterina voglio slandare il suo mutavault... Ma dal pubblico mi fanno notare che non posso...
Hanno ragione? (Sinceramente credo di sì ma sai mai... :D)

Immagine
mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 ago 2010, 20:43 

Mutavault è (anche) fata, quindi grazie all'Erede non è targettabile :)

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
In questo forum bisognerebbe cominciare a smetterla di CREDERE di sapere cosa sia giusto e sbagliato, e provare a ragionare su come sfruttare le situazioni e giocare meglio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 ago 2010, 20:48 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Non potevi più salvare la tua magia a quel punto. Avevano ragione.

L'unica cosa su cui potevi "speculare" era comprendere in anticipo le intenzioni dell'avversario.
In risposta alla Fiala era il sistema più sicuro (qui è ancora un po' difficile comprendere le intenzioni dell'avversario però).
In risposta alla attivazione di Mutavault (quando è ancora *solamente* una terra) può avere senso se quel mana che dovrà pagare in più nell'attivarla nuovamente lo priverà della giocata di Spellstutter (qui decisamente più prevedibile su cosa sta per succedere, ma devi sperare che l'avversario sia a corto di mana).

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 ago 2010, 22:48 

Starman ha scritto:
Non potevi più salvare la tua magia a quel punto. Avevano ragione.

L'unica cosa su cui potevi "speculare" era comprendere in anticipo le intenzioni dell'avversario.
In risposta alla Fiala era il sistema più sicuro (qui è ancora un po' difficile comprendere le intenzioni dell'avversario però).
In risposta alla attivazione di Mutavault (quando è ancora *solamente* una terra) può avere senso se quel mana che dovrà pagare in più nell'attivarla nuovamente lo priverà della giocata di Spellstutter (qui decisamente più prevedibile su cosa sta per succedere, ma devi sperare che l'avversario sia a corto di mana).

Ok grazie molto chiaro... Ma a questo punto mi sorge una domanda: avendo attivato wasteland, e non essendoci target legali (non c'erano altre terre non base in campo, nè dalla mia parte nè dalla sua), cosa succede alla mia wasta? La devo sacrificare lo stesso e l'abilità flizza o non essendoci target validi non potevo neanche attivarla?

Immagine
mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 ago 2010, 22:54 

[s]La sacrifichi uguale perchè fà parte del costo di attivazione, in risoluzione l'abilità della [card]wasteland[/card] troverà un bersaglio illegale in quanto [card]mutavault[/card] velosa e come già detto sopra non risolve in slando...[/s]

EDIT by Kalle: no

TPS is now....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 ago 2010, 23:29 

ciuppy, è sbagliato. non è in risoluzione che trova il bersaglio illegale(non flizza in quanto quando viene attivata l'abilità il bersaglio è gia non legale).

Probabilmente devi scegliere un altro target se possibile legale in gioco e se non ci sono altri target legali non puoi attivare l'abilità quindi torni indietro.

il judge di turno confermerà o smentirà

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 ago 2010, 0:00 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Mr. Sligh ha scritto:
Ok grazie molto chiaro... Ma a questo punto mi sorge una domanda: avendo attivato wasteland, e non essendoci target legali (non c'erano altre terre non base in campo, nè dalla mia parte nè dalla sua), cosa succede alla mia wasta? La devo sacrificare lo stesso e l'abilità flizza o non essendoci target validi non potevo neanche attivarla?

In quale "scenario"?

Nella tua partita,
hai tentato di usare Wasteland con Mutavault già animata.
In questo caso, hai fatto un azione illegale in quanto Mutavault ha sempre avuto Shroud.
Il gioco "torna indietro", ovvero prima che tu decidessi di usare Wasteland.

Nel caso ipotizzato da me, invece,
ovvero se usi Wasteland in risposta all'attivazione di Mutavault...
Hai compiuto un azione legale.
Hai seguito correttamente tutta la procedura nell'attivazione dell'abilità compreso la determinazione del bersaglio (visto che non ha ancora preso Shroud) ---> Wasteland finisce in cimitero come parte pagamento del costo abilità.
A questo punto, nel caso l'avversario decidesse di attivare nuovamente Mutavault prima della risoluzione effetto di Wasteland, Mutavault sarà salva.
Ovviamente,
tenterai questa giocata solo se valuti che sia preferibile perdere la Wasteland piuttosto che la tua magia cc3 ancora in pila.

Edit:

Nota a parte:

Cita:
avendo attivato wasteland, e non essendoci target legali (non c'erano altre terre non base in campo, nè dalla mia parte nè dalla sua),

In realtà, un bersaglio legale per la tua Wasteland c'era: la Wasteland stessa.
La procedura di attivazione abilità è assimilabile a quella per giocare le magie e ci sono vari passaggi da seguire.
La determinazione del bersaglio è uno di questi passaggi (e viene prima del pagamento dei costi).
Questo, comunque, non cambia quanto ti ho detto sopra.
Nella tua partita avevi scelto un target illegale e bisogna tornare indietro "cancellando" di fatto l'azione (in base a quanto scritto in Handling Illegal Actions del Regolamento).

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]