Mr. Sligh ha scritto:
Ok grazie molto chiaro... Ma a questo punto mi sorge una domanda: avendo attivato wasteland, e non essendoci target legali (non c'erano altre terre non base in campo, nè dalla mia parte nè dalla sua), cosa succede alla mia wasta? La devo sacrificare lo stesso e l'abilità flizza o non essendoci target validi non potevo neanche attivarla?
In quale "scenario"?
Nella tua partita,
hai tentato di usare Wasteland con Mutavault già animata.
In questo caso, hai fatto un azione illegale in quanto Mutavault ha sempre avuto Shroud.
Il gioco "torna indietro", ovvero prima che tu decidessi di usare Wasteland.
Nel caso ipotizzato da me, invece,
ovvero se usi Wasteland in risposta all'attivazione di Mutavault...
Hai compiuto un azione legale.
Hai seguito correttamente tutta la procedura nell'attivazione dell'abilità compreso la determinazione del bersaglio (visto che non ha ancora preso Shroud) ---> Wasteland finisce in cimitero come parte pagamento del costo abilità.
A questo punto, nel caso l'avversario decidesse di attivare nuovamente Mutavault prima della risoluzione effetto di Wasteland, Mutavault sarà salva.
Ovviamente,
tenterai questa giocata solo se valuti che sia preferibile perdere la Wasteland piuttosto che la tua magia cc3 ancora in pila.
Edit:Nota a parte:
Cita:
avendo attivato wasteland, e non essendoci target legali (non c'erano altre terre non base in campo, nè dalla mia parte nè dalla sua),
In realtà, un bersaglio legale per la tua Wasteland c'era: la Wasteland stessa.
La procedura di attivazione abilità è assimilabile a quella per giocare le magie e ci sono vari passaggi da seguire.
La determinazione del bersaglio è uno di questi passaggi (e viene prima del pagamento dei costi).
Questo, comunque, non cambia quanto ti ho detto sopra.
Nella tua partita avevi scelto un target illegale e bisogna tornare indietro "cancellando" di fatto l'azione (in base a quanto scritto in Handling Illegal Actions del Regolamento).