Cita:
Ciao a tutti,
La situazione è questa io ho in campo Tarmogoyf 2/3 lui attiva Mishra's Factory me lo para e nella dmg step attiva l'abilità di mishra e diventa un 3/3, siccome ultimamente mi pareva di aver sentito che non si potesse più fare questo lavoro volevo chiedere se si poteva fare o no?
All'inizio della combat damage step, le creature infliggono e subiscono i danni da combattimento. Pertanto non c'è nulla che impedisca di attivare l'abilità di una Mishra animata in questa sottofase, A PATTO che sia ancora viva, cosa che nella tua situazione non sarebbe avendo subito 2 danni letali dal tarmogoyf.
Se invece lui ha bloccato e PRIMA della combat damage step ha dato +1+1 alla mishra, quindi siamo ancora nella sottofase di dichiarazione dei bloccanti (che inizia dichiarando i bloccanti, ma prima di passare alla sottofase successiva occorre comunque che i giocatori si passino la priorità), questa è una giocata assolutamente legale e corretta.
Ciò che non si può più fare, e questo forse che ti confonde, è giocare una magia o abilità, come quella della mishra, DURANTE la sottofase di assegnazione del danno (combat damage step), ma PRIMA che i danni vengano assegnati. Questo non è più possibile perchè i danni da combattimento non vanno più in pila, e quindi non è possibile "rispondere" ad essi.
Per quanto riguarda la seconda domanda, mi limito a confermare quanto detto da Lom.