Jiaozy ha scritto:
Personalmente, se venissi chiamato al tavolo come Judge e mi spiegassero la situazione del primo post, per me sarebbe semplicemente un "prima della dichiarazione degli attaccanti (in risposta), ti Spigo una creatura", quindi già all'interno della combat e niente sorcery/creature.
-----------cut---------------
Diverso sarebbe se l'OP avesse chiesto "Posso passare in combat?" e l'altro avesse fatto qualcosa.
In quel caso non si era passati in combat ed aveva ancora la possibilità di giocare sorcery.
Infatti,
sul fatto che la procedura non è stata "limpida" è fuori discussione.
Ed era a questo che mi riferivo nelle mie premesse ai post precedenti.
Comunque,
nemmeno (semplicemente) tappare le creature e dire "Attacco" è corretto.
Il "Posso passare in combat?" avrebbe dovuto esserci in ogni caso.
Qui, invece, non hai lasciato il tuo avversario esprimere opinione se era concorde o meno di passare di Fase.
Il giocatore in difesa ha tutto il diritto di tornare indietro fino alla Fase Principale se lo desidera.
Qui, starà al giocatore in difesa chiarire bene quando intende usare Spiga (e assicurarsi che la sua frase corrisponda al suo pensiero

).
Se, per motivi "misteriosi", preferisce farlo nella Fase Principale potrà farlo.
Ed è, secondo me, quanto intendeva Flagro nella sua domanda (= cosa succede se siamo ancora nella Fase Principale).
Avevo inteso che lo scopo del post di Flagro fosse di chiedere delucidazioni su una situazione in cui è *scontata* la giocata di Spiga in Fase Principale (commettendo solo qualche piccola imprecisione nell'uso dei termini per descrivere la situazione).
Credo che fosse effettivamente così,
ma è colpa mia nell'avere dato la questione per ovvia.
Edit:Flagro ha scritto:
Grazie 1k starman, preciso come al solito
Di niente

.
mibyssone ha scritto:
Jiaozy ha scritto:
"prima della dichiarazione degli attaccanti (in risposta), ti Spigo una creatura", quindi già all'interno della combat e niente sorcery/creature.
-------cut-----
una volta entrati nella sottofase di dichiarazione attaccanti vengono scelte le creature attaccanti, e solo dopo si passa priorità in quanto questa è una delle poche cose che non passano dalla pila!
E qui torniamo al discorso di prima...
Assicurarsi di lasciare "esprimere volontà" all'avversario.
Per entrare nella Sottofase di Dichiarazione Attaccanti l'avversario deve esprimere consenso.
Se si trova di fronte a fatto compiuto, l'avversario può chiedere di tornare indietro (e giocare le sue magie).
Che è quello che dice Jiaozy se leggi con attenzione.