Oggi è mar 23 giu 2026, 2:44

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: switch fase principale - attacco
MessaggioInviato: ven 27 ago 2010, 18:08 

Ciao a tutti.

giusto per sicurezza.

fase principale ho giu' due roberto (bob - [card]dark confidant[/card]).

dichiaro gli attaccanti con i due bob.

l'oppo mi fa : "in risposta (o "prima della fase di attacco" come volete) spiga ([card]sword to plowshares[/card]) su uno dei due bob.

ovviamente la spiga risulta giocata nella mia fase principale, con me che passo la priorita' e lui utilizza la sua priorita', prima della dichiarazione degli attaccanti, per giocare spiga.

Ok, spiga risolve!

ora sono costretto ad attaccare o posso giocare anche spell o velocita' sorcery prima ?

credo la prima, right? :-p

Bye,
Flagro
Mi appello ai moderatori per toglire questa specie di prototipo di mazzo dai primer e spostarlo nella sezione appropriata ke già credo ke ci sia mezza italia ke sta ridendo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 ago 2010, 18:31 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Al di là di come è stata gestita la procedura...
Il concetto base da ricordare è che si passa alla Combat Phase quando vi è stato un doppio passaggio di priorità a pila vuota.

C'è stato un doppio passaggio in questo caso?
No.
Hai passato solo tu. Il tuo avversario ha giocato Spiga.

Quando Spiga si risolve,
la pila è nuovamente vuota, la priorità è tua e potrai -eventualmente- giocare quello che ti pare (e, se non ci saranno né tue giocate né giocate nuove avversarie, sarà la volta buona di cambio Fase).

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 ago 2010, 18:41 

Nickname Cockatrice: GABBRO
succede uguale anche per la fase finale?

io:passo alla fase finale
oppo: in EOT mi fa brainstorm

posso fare di nuovo qualcosa a velocità sorcery?

I enjoy doing broken stuff. I don't care if you're having fun as long as I am.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 ago 2010, 18:51 

Il discorso generale è sempre quello di usare i shortcut con accortezza (tipo evitando incomprensioni con l'avversario, evitare di dargli informazioni gratuite in situazioni in cui può fare la differenza, ecc.).

festeringGAB ha scritto:
succede uguale anche per la fase finale?

io:passo alla fase finale
oppo: in EOT mi fa brainstorm

posso fare di nuovo qualcosa a velocità sorcery?

EOT: End of Turn
Siete passati, con consenso comune, nella Ending Phase.
Nella Ending Phase potete giocare solo istantanei.

[A essere pignoli, l'avversario doveva aspettare di vedere se tu volevi giocare qualcosa nelle End Step prima di poter giocare la sua Brainstorm... Ma per la tua domanda, il punto è che *siete* arrivati alla Ending Phase ---> solo istantanei da poter giocare]

It's like corkscrews
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 ago 2010, 19:31 

Personalmente, se venissi chiamato al tavolo come Judge e mi spiegassero la situazione del primo post, per me sarebbe semplicemente un "prima della dichiarazione degli attaccanti (in risposta), ti Spigo una creatura", quindi già all'interno della combat e niente sorcery/creature.

Poi scegli tu con cosa, se e come attaccarmi, però siamo nella combat, prima della dichiarazione degli attaccanti.

Diverso sarebbe se l'OP avesse chiesto "Posso passare in combat?" e l'altro avesse fatto qualcosa.
In quel caso non si era passati in combat ed aveva ancora la possibilità di giocare sorcery.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 ago 2010, 20:01 

Jiaozy ha scritto:
Personalmente, se venissi chiamato al tavolo come Judge e mi spiegassero la situazione del primo post, per me sarebbe semplicemente un "prima della dichiarazione degli attaccanti (in risposta), ti Spigo una creatura", quindi già all'interno della combat e niente sorcery/creature.

Poi scegli tu con cosa, se e come attaccarmi, però siamo nella combat, prima della dichiarazione degli attaccanti.

Diverso sarebbe se l'OP avesse chiesto "Posso passare in combat?" e l'altro avesse fatto qualcosa.
In quel caso non si era passati in combat ed aveva ancora la possibilità di giocare sorcery.

una volta entrati nella sottofase di dichiarazione attaccanti vengono scelte le creature attaccanti, e solo dopo si passa priorità in quanto questa è una delle poche cose che non passano dalla pila!

If I wanted your opinion, I'd have told you what it was.
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 ago 2010, 20:03 

Starman ha scritto:
Al di là di come è stata gestita la procedura...
Il concetto base da ricordare è che si passa alla Combat Phase quando vi è stato un doppio passaggio di priorità a pila vuota.

C'è stato un doppio passaggio in questo caso?
No.
Hai passato solo tu. Il tuo avversario ha giocato Spiga.

Quando Spiga si risolve,
la pila è nuovamente vuota, la priorità è tua e potrai -eventualmente- giocare quello che ti pare (e, se non ci saranno né tue giocate né giocate nuove avversarie, sarà la volta buona di cambio Fase).

Grazie 1k starman, preciso come al solito :-p

Bye,
Flagro
Mi appello ai moderatori per toglire questa specie di prototipo di mazzo dai primer e spostarlo nella sezione appropriata ke già credo ke ci sia mezza italia ke sta ridendo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 ago 2010, 20:18 

Jiaozy ha scritto:
-----------cut---------------

Infatti,
sul fatto che la procedura non è stata "limpida" è fuori discussione.
Ed era a questo che mi riferivo nelle mie premesse ai post precedenti.

Comunque,
nemmeno (semplicemente) tappare le creature e dire "Attacco" è corretto.
Il "Posso passare in combat?" avrebbe dovuto esserci in ogni caso.
Qui, invece, non hai lasciato il tuo avversario esprimere opinione se era concorde o meno di passare di Fase.
Il giocatore in difesa ha tutto il diritto di tornare indietro fino alla Fase Principale se lo desidera.
Qui, starà al giocatore in difesa chiarire bene quando intende usare Spiga (e assicurarsi che la sua frase corrisponda al suo pensiero :-P).
Se, per motivi "misteriosi", preferisce farlo nella Fase Principale potrà farlo.

Ed è, secondo me, quanto intendeva Flagro nella sua domanda (= cosa succede se siamo ancora nella Fase Principale).
Avevo inteso che lo scopo del post di Flagro fosse di chiedere delucidazioni su una situazione in cui è *scontata* la giocata di Spiga in Fase Principale (commettendo solo qualche piccola imprecisione nell'uso dei termini per descrivere la situazione).
Credo che fosse effettivamente così,
ma è colpa mia nell'avere dato la questione per ovvia.

Edit:

Flagro ha scritto:
Grazie 1k starman, preciso come al solito

Di niente :-p .

mibyssone ha scritto:
Jiaozy ha scritto:
"prima della dichiarazione degli attaccanti (in risposta), ti Spigo una creatura", quindi già all'interno della combat e niente sorcery/creature.
-------cut-----

una volta entrati nella sottofase di dichiarazione attaccanti vengono scelte le creature attaccanti, e solo dopo si passa priorità in quanto questa è una delle poche cose che non passano dalla pila!

E qui torniamo al discorso di prima...
Assicurarsi di lasciare "esprimere volontà" all'avversario.
Per entrare nella Sottofase di Dichiarazione Attaccanti l'avversario deve esprimere consenso.
Se si trova di fronte a fatto compiuto, l'avversario può chiedere di tornare indietro (e giocare le sue magie).
Che è quello che dice Jiaozy se leggi con attenzione.

It's like corkscrews
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 ago 2010, 10:22 

starman, intedevo esattamente come hai detto.

piu' precisamente, volevo la sicurezza che per il cambio fase servissero due passaggi a vuoto.

per essere piu' chiari, "racconto" la situazione vera che e' successo l'altro ieri sera...

io giu' il moxame, in mano toa e giu' due confidi...

io attacco con i due confi, e il mio oppo mi fa "in risposta alla dichiarazione degli attaccanti, chain of vapor su uno dei due confi"

tralasciando il fatto che giocare chain of vapor contro un mazzo storm e' puro suicidio, gli ho cheisto "quindi me l'hai fatto ancora in fase principale giusto? (visto che ha detto "in risposta .." e non "nella fase di attacco.." ).

lui mi ha detto di si ...

a questo punto io mi riprendo in mano il confidant, sacco le terre attingendo mana, riprendo in mano gioielleria, rigioco, tendrils.

a questo punto nasce la discussione.

un mio amico, che era li a vedere la partita sosteneva cio' :

"tu passando alla fase di attacco hai gia' implicitamente passato la priorita' al tuo oppo (fin qui tutto giusto). lui pero' gioca spiga, utilizzando la sua priorita' nella tua main fase. a questo punto la priorita' non ti ritorna piu' perche' l'ha gia' passata! quindi non puoi giocare magie a velocita' sorcery (quindi i miei mox) e quindi sei costretto ad attaccare"

molto ingenuamente, li al momento, gli ho dato ragione... ma non mi convinceva del tutto.. allora ho aperto questo post :-p

p.s. discorso del tutto diverso sarebbe stato ovviamente se avesse giocato la chain of vapor con i confidant che attaccavano! ma dichiarando di giocare spiga nella mia main fase, utilizzando la sua priorita', si tornava indietro e quindi occorreva il doppio passaggio a vuoto per passare all'attacco, cosa che non c'e' stata.

Bye,
Flagro
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]