Salve.
Cortesemente chiedo ad un judge un chiarimento sul regolamento di torneo.
Ieri si è svolto un torneo in Toscana (evito nomi e dettagli sia per rispettare la privacy altrui e sia x non alimentare sospetti e spettegolate varie) e, "casualmente", mi accorgo di una cosa.
Il torneo prevedeva 6 turni di svizzera più Top8 e, al sesto ed ultimo turno decido di pattare (come consente il famigerato regolamento) avendo già guadagnato il mio posto in Top8.
C'è quindi il tempo di fumare, bere, pisciare, farsi una troia o quant'altro e c'è pure il tempo di gironzolare fra i tavoli e buttare l'occhio a gli altri player impegnati nello svolgimento del turno.
Come in ogni torneo, all'ultimo turno di svizzera, c'è sempre qualcuno che entrerà in Top8 "SE..." e qualcun altro che non entrerà in Top8 "A MENO CHE...". Solitamente l'ultimo turno, oltre ad essere dedicato al gioco, viene influenzato dai calcoli di rating e dalle patte dei player ai primi posti che giocoforza rubano slot alla tanto agognata Top8.
Mancano ancora una decina di minuti ai turni addizionali quando mi soffermo su una coppia di player ("amici tra loro") che giocavano praticamente di fianco all'altra coppia che come loro "non avevano pattato" dovendosi giocare l'entrata in Top8.
Seguo quindi prima da vicino e poi da un pò distante cosa accade e vedo "da vicino e accanto a loro" che la coppia di amici aveva terminato il game. Siccome io lavoro pure la domenica sera e avevo fretta gli chiedo il risultato per poterlo comunicare instant alla postazione degli organizzatori ("postazione sprovvista di Judge regolamentare"; non x critica attenzione ma solo x specificare che il torneo non aveva un judge ma solo gli organizzatori) così da velocizzare le cose.
Alla mia domanda; come avete finito? Chi ha vinto? "ASTUTAMENTE" uno dei 2 amici dice; "ci stiamo pensando..."
Tra me e me penso; cazzo pensi? L'hai giocata! Hai vinto o hai perso?
Evito per un momento di aprire una discussione e mi allontano un po'. Passano un paio di minuti e termina la partita dell'altra coppia con gli "amici" accanto intenti a confabulare una volta appreso il risultato. Magicamente la coppia di amici si alza e comunica il risultato di un bel pari!
Si può pattare intenzionalmente prima di giocare e giocando arrivando ai turni addizionali sul 1 a 1 senza che uno dei due player riesca a chiudere il game in tempo ma, "che io sappia", non si può pattare "dopo aver atteso un determinato risultato e dopo aver svolto il turno e aver già un vincitore".
Oltretutto avevo notato che già prima di iniziare l'ultimo turno, la coppia di player "amici", aveva atteso di vedere "chi pattasse e chi no" perdendo diverso tempo; questo però ci può stare tranquillamente.
Per farla breve, senza scendere in troppi dettagli, vorrei sapere come da regolamento viene considerato un risultato truccato (poiché così è stato), se è possibile fare una cosa del genere senza incorrere in sanzioni di qualsiasi natura o se invece questo tipo di comportamento è considerato "TRASSEGGIO" e prevede esemplari provvedimenti.
Aggiungo, prima che lo chieda qualcuno, che ho fatto notare immediatamente la cosa agli organizzatori sia perché non mi faccio i fatti miei e sia perché faccio il cazzo che mi pare sempre e comunque. Come dicevo, non essendoci un judge, la cosa è passata così, come se nulla fosse. Ma a me invece la cosa è parsa antisportiva a palla e assolutamente non regolare!
Ad ogni modo attendo una "luce" e ringrazio il judge che mi illuminerà sulla questione.