Oggi è ven 12 giu 2026, 22:02

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 3   [ 40 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbio su patte all'ultimo turno
MessaggioInviato: lun 30 ago 2010, 9:07 

Salve. 8-)

Cortesemente chiedo ad un judge un chiarimento sul regolamento di torneo.

Ieri si è svolto un torneo in Toscana (evito nomi e dettagli sia per rispettare la privacy altrui e sia x non alimentare sospetti e spettegolate varie) e, "casualmente", mi accorgo di una cosa.

Il torneo prevedeva 6 turni di svizzera più Top8 e, al sesto ed ultimo turno decido di pattare (come consente il famigerato regolamento) avendo già guadagnato il mio posto in Top8.
C'è quindi il tempo di fumare, bere, pisciare, farsi una troia o quant'altro e c'è pure il tempo di gironzolare fra i tavoli e buttare l'occhio a gli altri player impegnati nello svolgimento del turno.

Come in ogni torneo, all'ultimo turno di svizzera, c'è sempre qualcuno che entrerà in Top8 "SE..." e qualcun altro che non entrerà in Top8 "A MENO CHE...". Solitamente l'ultimo turno, oltre ad essere dedicato al gioco, viene influenzato dai calcoli di rating e dalle patte dei player ai primi posti che giocoforza rubano slot alla tanto agognata Top8.

Mancano ancora una decina di minuti ai turni addizionali quando mi soffermo su una coppia di player ("amici tra loro") che giocavano praticamente di fianco all'altra coppia che come loro "non avevano pattato" dovendosi giocare l'entrata in Top8.
Seguo quindi prima da vicino e poi da un pò distante cosa accade e vedo "da vicino e accanto a loro" che la coppia di amici aveva terminato il game. Siccome io lavoro pure la domenica sera e avevo fretta gli chiedo il risultato per poterlo comunicare instant alla postazione degli organizzatori ("postazione sprovvista di Judge regolamentare"; non x critica attenzione ma solo x specificare che il torneo non aveva un judge ma solo gli organizzatori) così da velocizzare le cose.
Alla mia domanda; come avete finito? Chi ha vinto? "ASTUTAMENTE" uno dei 2 amici dice; "ci stiamo pensando..."

Tra me e me penso; cazzo pensi? L'hai giocata! Hai vinto o hai perso?

Evito per un momento di aprire una discussione e mi allontano un po'. Passano un paio di minuti e termina la partita dell'altra coppia con gli "amici" accanto intenti a confabulare una volta appreso il risultato. Magicamente la coppia di amici si alza e comunica il risultato di un bel pari! :-u

Si può pattare intenzionalmente prima di giocare e giocando arrivando ai turni addizionali sul 1 a 1 senza che uno dei due player riesca a chiudere il game in tempo ma, "che io sappia", non si può pattare "dopo aver atteso un determinato risultato e dopo aver svolto il turno e aver già un vincitore".
Oltretutto avevo notato che già prima di iniziare l'ultimo turno, la coppia di player "amici", aveva atteso di vedere "chi pattasse e chi no" perdendo diverso tempo; questo però ci può stare tranquillamente.

Per farla breve, senza scendere in troppi dettagli, vorrei sapere come da regolamento viene considerato un risultato truccato (poiché così è stato), se è possibile fare una cosa del genere senza incorrere in sanzioni di qualsiasi natura o se invece questo tipo di comportamento è considerato "TRASSEGGIO" e prevede esemplari provvedimenti.

Aggiungo, prima che lo chieda qualcuno, che ho fatto notare immediatamente la cosa agli organizzatori sia perché non mi faccio i fatti miei e sia perché faccio il cazzo che mi pare sempre e comunque. Come dicevo, non essendoci un judge, la cosa è passata così, come se nulla fosse. Ma a me invece la cosa è parsa antisportiva a palla e assolutamente non regolare!

Ad ogni modo attendo una "luce" e ringrazio il judge che mi illuminerà sulla questione.

Immagine Immagine

http://www.youtube.com/watch?v=9FjER-JRx2Y - Adepto del Colpetto -
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 ago 2010, 17:13 
Capo Pallino

La situazione è delicata.

1- è possibile pattare in qualunque momento prima del termine della propria partita, ossia prima che un giocatore abbia vinto 2 game o che il tempo sia finito
2- non è possibile cambiare il risultato acquisito sul campo, ossia se la partita è finita 2-0 non si può dire che è finita 0-0, 1-1, 2-1 e così via. Se lo fate si tratta di barare (Cheating - Fraud) e quindi squalifica.
3- non è possibile rallentare il ritmo di gioco per attendere il risultato di altri tavoli e decidere di pattare o meno. Se lo fate si tratta di barare (Cheating - Stalling) e quindi squalifica.

Per collocare lo scenario da te descritto in uno di questi casi bisogna essere presenti al torneo, parlare con i testimoni, etc etc.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 ago 2010, 18:45 

Innanzitutto grazie Matteo per le delucidazioni.
Quindi è come pensavo io. Non si può cambiare un risultato acquisito dopo aver visto "cosa han fatto altri".

Tanto x sapere; cosa avrebbero dovuto fare gli organizzatori?
Una volta passata "la trassata" sono possibili squalifiche e sanzioni post torneo?

Riguardo alle testimonianze non ho problemi a fare nomi e cognomi a chi di dovere magari con "i diretti interessati che mi guardano in faccia".

Purtroppo tra gli "escamotage" di regolamento, le patte consentite e gli amici che si accordano mi pare che queste Top8 non siano sempre pulite e cristalline.

Per come la vedo io, se qualcuno fà il furbo, è ora di iniziare a far rispettare le regole in modo da dare un esempio concreto.
In Toscana (magari anche altrove ma parlo x me) sono abituati a fare ognuno il cazzo che gli pare (compreso presentarsi ai tornei con 1 ora di ritardo "SEMPRE" come fosse normale e fottendosene di chi giustamente mette la sveglia presto per presentarsi in corretto orario) e credo ciò non rispetti per nulla sia le altre persone e sia un gioco che "dovrebbe" essere pulito come il culo di un neonato.

Insomma, spero si possa far qualcosa a riguardo sia per correttezza verso tutti i player che non ricorrono a trucchi ed escamotage e sia per migliorare un sistema che potrebbe essere praticamente perfetto.

Mi appello alla giustizia!

Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 ago 2010, 19:00 

Mustax è sotto squalifica di 1 anno per un motivo diciamo simile, secondo me per eccesso di zelo però.

Concordo in pieno sull'orario dei tornei, tanto vale scrivere: inizio dalle 10 alle 12 LOL.

Ieri non ero presente e quindi non posso dirti nulla, cmq gli "accordi" pre match sul risultato non sono scandalosi, aspettare di sapere cosa fanno i players di un tavolo contiguo per poi decidere invece non è per nulla carino.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 ago 2010, 19:33 

Quindi una situazione come quella descritta qui:

un report di un torneo legacy ha scritto:
vi giuro è stata la fotocopia di quello che accade prima, perdo 2 a uno sempre per topdeckate così leggendarie da attapirare persino l'autore delle stesse (...) e sbalordire gli astanti, son talmente incredibili che no le scrivo perchè sembrerebbero fantascientifiche; chiedetegliele di persona se siete interessati!
abbastanza imbruttito gli faccio notare che la mia maggior esperienza unita alla presenza di match up a mio avviso positivi in top otto lo convinco a far andare avanti me: vinto 2 a 1

sarebbe a rischio di sanzione?

Dice il saggio: "Non ci sono fie brutte. Sei te che non sei abbastanza briao."

I miei artworks
www.paintingservice.altervista.org

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 ago 2010, 20:26 
Capo Pallino

DarkNinjaTech ha scritto:
Tanto x sapere; cosa avrebbero dovuto fare gli organizzatori?
Una volta passata "la trassata" sono possibili squalifiche e sanzioni post torneo?

La DCI indaga su casi di cheating anche a posteriori in seguito alle testimonianze dei giocatori, degli organizzatori e degli arbitri.
In ogni torneo deve essere sempre presente un arbitro, ossia una persona che si occupa di gestire il torneo, rispondere alle domande dei giocatori e dirimere le controversie. Questo non necessariamente deve essere certificato dalla DCI: fate riferimento a lui durante il torneo.
L'organizzatore non è responsabile di risolvere problemi di gioco, a meno che ovviamente non sia anche l'arbitro del torneo.

Se avete testimonianze riguardanti casi di baro (non casi come "mio cugino mi ha detto che..."), potete contattare un arbitro anche dopo il torneo spiegandogli nel dettaglio i fatti.

@Xion:

Alterare il risultato della partita è per definizione barare (Cheating - Fraud) con squalifica dal torneo annessa.
Quello che si può fare, ad esempio, è concedere "con i danni in pila" senza chiedere o offrire NULLA in cambio. Esempio: sei in finale e il primo premio è un invito per il PT Amsterdam ma non ci puoi andare, te la vuoi comunque giocare e concedi la vittoria al tuo avversario.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 ago 2010, 21:09 

Ave boys

L'organizzatore sono io,mi occupo io anche delle magagne in linea di massima, sia che il torneo sia sanzionato,sia che non lo sia; se c'è un arbitro bene,altrimenti applico il MIO metro di giudizio al regolamento.Se A dice una cosa, B e C ne dicono un'altra e solo A,B,C parlano della vicenda e ne sono a conoscenza, direi che per me vincono B e C ed amen.
Per il resto le lamentele sugli orari potete mettervele dove non batte il sole,dato che ritardando spesso per vari motivi scontento perennemente Emiliano + 2 a caso (alessio nella fattispecie),ma faccio contenti quei perenni 5-6 giocaotri che per vari motivi (carabinieri,mazzi dimenticati a casa,sveglie,ruore bucate, il tutto a rotazione) arrivano tardi.

P.S

Il giorno del torneo mi sveglio alle 7 quindi parlo anche con coscienza di causa :-D .

P.P.S

Il 50% delle investigazioni arbitrali o degli organizzatori cui ho assistito hanno avuto esito giusto, l'altro 50% un esisto da barzelletta....ricordando che in 5 anni di gestione nessuno si è mai lamentato sino ad ora mi eclisso sino alla prossima risposta (fino a quando è di kalle per precisazioni tecniche mi sta anche bene,per il resto me lo spiegate al circolino) :-> .

Cita:

Se vi servono carte (QUALUNQUE COSA) cercatemi su Decktutor o chiedetemele via PM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 ago 2010, 21:33 

@Mishra; mettere dalle 10 alle 12 non cambierebbe un cazzo. Chi arriva "con comodo" dormendo almeno un'ora in più degli stronzi come me che si presentano puntuali arriverebbero comunque in ritardo e quando vogliono. Il punto è che "non c'è sanzione per niente"; dai gameloss al primo game ai giocatori che al momento di iniziare il torneo sono ancora per strada e vedrai che la volta successiva si presenteranno in perfetto orario. (il ritardo ad un evento o appuntamento ci stà, non ci sbagliamo, ma magari capita una volta o due e a persone che vengono da lontano; nella T1T "sistematicamente" c'è "SEMPRE" il solito gruppo di persone che arriva quando cazzo gli pare perché "sà che tanto lo può fare senza alcuna conseguenza").

@Kaiser; Il discorso dell'arrivare in ritardo non funziona come dici te e lo sai. Un tot di persone sono "3 anni" che le vedo fare i cazzi suoi senza problemi. Lo sò io, lo sai te e lo sanno tutti. Punto.
Riguardo il tuo "metro di giudizio" ti giro volentieri (e con ovvia simpatia!) il tuo consiglio sulle lamentele per i ritardi d'orario; te lo puoi quindi direttamente cacciare il tuo metro dove sai! ;)
Se B e C sono amici, giocano contro e falsificano un risultato "e A se ne accorge" te dai retta a B e C perché sono in 2??? Dai Fulvio non scherziamo cazzo! Le facce dei 2 mi sembravano lampanti come la pelata di Mishra! E andiamo cazzo!

@Kalle; In pratica, quindi, gli organizzatori facendo le veci di un judge cosa avrebbero dovuto fare? Se ci sono incompetenza o negligenza da parte loro (senza intenzione ovviamente!) sarebbe il caso di aggiornarli su come comportarsi in certe situazioni anziché lasciar correre "ogni cosa".
Ho un altro quesito per te Matteo ma te l'ho inviato in pvt.

Grazie.

Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 ago 2010, 21:39 

Ma dai ninja, alle 11 si era tutti in sala tranne 2 romagnoli e Skiz+amico con il verbale dei carabinieri nello zaino,quindi,almeno per stavolta, non è come dici. Per il resto dove non batte il sole ho già troppa roba :-p

Cita:

Se vi servono carte (QUALUNQUE COSA) cercatemi su Decktutor o chiedetemele via PM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 ago 2010, 21:50 

kaiser_soze ha scritto:
Per il resto dove non batte il sole ho già troppa roba :-p

Per carità, i gusti son gusti...

Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 ago 2010, 21:51 

Dunque io sono uno dei due giocatori citati da DarkNinjaTech

La situazione è andata come ha descritto cioè si... il risultato lo abbiamo dato a fine turno

Non penso sia scritto da nessuna parte che in caso di risultato "patta" 1 a 1 ...esso deve essere comunicato tempestivamente

Siamo due amici... la patta è stata la prima decisione fra noi 2 anche perchè era molto bassa la probabilità di uscire per entrambi...nonostante questo abbiamo deciso di aspettare a comunicare il risultato

Se ci hi visto giocare...erano solo partite for fun per ingannare il tempo.....ben + di tre ne abbiamo fatte...e con le mille che ci spariamo ogni pomeriggio al negozietto...sapevamo già benissimo prima di inziare che giocandocela avrebbe vinto lui...quindi non c'è stato nessun risultato sul campo
puoi vederla come se avessimo scritto la striscia e avessimo fatto altre partite così per passare il tempo prima di consegnarla...

Questo è quello che avremmo fatto comunque...
Penso di casi del genere non riportati ce ne siano già successi mille
comunque alla fine non mi pare di aver infranto nnt dato che ripeto....la patta era l'opzione più valida..e pensata da subito.....ed è stata quella alla fine comunicata..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 ago 2010, 21:57 

Nickname Cockatrice: bb155lm
Volevo solo dire che la pelata di mishra non è cos' evidente come vuol sembrare?
Vero Emi? :-*

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 ago 2010, 22:08 

Secondo me se adesso stavi zitto era meglio. Hai praticamente confermato ciò che ho scritto con pure pochi giri di parole. Il discorso "tanto avrebbe vinto lui" non ci incastra un emerito e se volevi pattare "a tavolino comunque" perché attendere il risultato della coppia a fianco? Perché non pattare a inizio turno come tutti dopo aver fatto i calcoli di rating?
Siete amici e vi conoscete bene? Cazzo ce ne frega? È ovviamente peggio perché c'è una palese premeditazione.

Oltretutto come mai parli ora e davanti a me ieri sei stato muto e sei diventato bianco quando sono venuto alla postazione a riferire il tutto?

Non sei stato tanto "ASTUTO" ieri quando mi hai risposto "ci stiamo pensando" e non mi pari così nemmeno adesso leggendo ciò che scrivi.

Sottolineo, come anche ieri, che non ho nulla di personale contro i 2 player in oggetto ma avrei fatto la stessa cosa se avessi visto persone delle mie parti fare la medesima cosa.

Voglio solo chiarezza e gioco pulito.

Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 ago 2010, 22:30 
Capo Pallino

Per problemi con un torneo specifico, vi rimando alla sezione Report.
Qui non si accusa nessuno, si parla solo delle regole.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 ago 2010, 22:38 

Non si tratta di accusare Matteo. Io non ho fatto alcun nome. Voglio solo capire se l'azione da me descritta è legale oppure no e come bisogna comportarsi sia dal punto di vista della persona che vede e sente i fatti sia dal punto degli organizzatori che magari stanno facendo "in ovvia buona fede" le feci del judge.

Queste info mi sono ampiamente sufficienti. Questo non è un tribunale ma un forum e nessuno accusa nessuno. Si tratta però di capire come vanno gestiti certi eventi più per il futuro che per la presente faccenda.
Tutto qui.

Immagine Immagine

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 3   [ 40 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo