Oggi è gio 14 mag 2026, 21:56

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Torneo "returned"
MessaggioInviato: dom 24 ott 2010, 23:08 

Ciao, oggi sono andato a vedere sul sito della DCI e non risulta "received" il torneo che ho giocato ieri anzi nel mio profilo non risulta proprio; strano penso, allora vado a cercare il torneo nel motore di ricerca e risulta "returned". Che significa? Grazie
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 ott 2010, 0:57 

significa che c'e' stato un problema nella ricezione.

L'organizzatore dovrebbe aver ricevuto un email che indica che tipo di problema c'e' stato e reinviare i dati.

Il caso piu' frequente e' che il programma fa schifo :lol: e ha problemi nell'invio dei dati per cui potrebbe non aver riconosciuto una tessera valida (in questo caso l'organizzatore puo' riprovare a mandare i dati e dovrebbe risolvere il problema)

Altri casi di returned si va dal piu' demenziale (la data del pc e' diversa da quella della data del torneo il che indica che il programma e' stupido perche' va a vedere la data del pc din invio dati e non quella vera)

oppure si e' superato il termine di giorni per l'invio dei dati.

quindi direi che l'organizzatore dovrebbe controllare perche' non gli abbiano preso i dati del torneo che sono appunto ritornati indietro.

Tanto per parlare del programma ho scoperto una cosa a dir poco scandalosa il sistema svizzero che si usa non prevede alcuni accorgimenti che un arbitro doverebbe fare di sua iniziativa faccio un esempio 16 giocatori ultimo turno di svizzera :

1) 12 punti
2) 9 punti
3) 9 punti
4) 6 punti
5) 6 punti
6) 6 punti
7) 6 punti
8) 6 punti

9 ) 3 punti
10) 3 punti
11) 3 punti

Il sistema prevede accoppiamenti dall'alto verso il basso per cui i primi 8 giocatori verranno accoppiati tra di loro. Il risultato scandaloso e' che a rigor di logica pattino tutti tra loro negando la possibilita' a quelli dal 9 posto in poi di entrare.

Il sistema svizzero fu inventato da uno scacchista. Io sono arbitro di scacchi e l'ho dovuto studiare per poterlo ricreare a mano in caso che un computer si rompa o altri casi simili.

Non si parte mai dall'alto verso il basso si parte dal centro verso l'alto e dal centro verso il basso proprio per evitare queste "Boiate"

scusate l'escursus ma mi sembrava doveroso dirlo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 ott 2010, 2:03 
Full Organizer

Caleblost ha scritto:
Il sistema prevede accoppiamenti dall'alto verso il basso per cui i primi 8 giocatori verranno accoppiati tra di loro. Il risultato scandaloso e' che a rigor di logica pattino tutti tra loro negando la possibilita' a quelli dal 9 posto in poi di entrare.

Immagine

Che faccia schifo è discutibile, ma sono più di 10 anni che il sistema è strutturato così e cambiare i pairings a mano per questo motivo è senza senso.

tornando IT, i motivi di un evento returned sono molteplici e vanno dall'errato inserimento di un numero Dci a una mancata corrispondenza tra le date del numero di sanzionamento e quello di svolgimento del torneo.

9 volte su 10 i problemi vengono risolti in tempi brevi.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 ott 2010, 8:14 

No forse non mi sono spiegato

Questo sistema svizzero e' sbagliato.

gli accoppiamenti si fanno dai gruppi centrali in alto e dai gruppi centrali in basso.

Il sistema deve sempre prevedere un fluttuante che giochi verso l'alto e/o uno che giochi verso il basso.

Il fluttuante e' un giocatore che abbia giocato con tutti quelli che appartengono al suo stesso gruppo di giocatori e per gruppo di giocatori intendo tutti quelli con lo stesso punteggio.

Che si pratichi da piu' di 10 anni non significa che sia esatto. E poiche' conosco esattamente l'atgomento di cui parlo credo di poterlo sostenere.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 ott 2010, 14:57 

Sulla questione dei pairings sono ignorante e quindi non saprei esprimermi; oltre a questo vi vorrei ringraziare per aver risolto il mio dubbio. Come ha detto Ali infatti i problemi sono stati risolti il torneo ad oggi mi risulta "received". Grazie! :-D
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]