Oggi è ven 12 giu 2026, 22:02

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: oracolo di mul daya e sinergie
MessaggioInviato: dom 14 nov 2010, 13:57 

Domande molto stupide:

ho in gioco questa creatura: [card]oracolo di mul daya[/card]

il punto 6. delle faq ufficiali dice: Se giochi la prima terra del turno dalla cima del tuo grimorio, e la nuova carta in cima al tuo grimorio è un'altra carta terra, potrai giocare anche quella.[Zendikar Faq]

ora, prima domanda: se ho giocato 2 terre nel turno ed in cima al grimorio o un'altra terra, posso giocarla o no? cioè, il limite di terre giocabili resta cmq?

Ora una domanda di "sinergia": se oltre all'oracolo ho in gioco il [card]Corno della Cupidigia[/card], come funziona quando calo una terra dalla cima del grimorio e la carta subito dopo è un'altra terra?
debbo mostrare la carta dopo la terra appena giocata dalla cima del grimorio, poi la devo pescare. Ma se quella è un'altra terra posso giocarla per l'oracolo o la debbo per forza prendere in mano?

grazie

Alcune tra le mie referenze su Tipo1: Referenze
Su ebay ho oltre 45 feedback positivi con questo nick!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 nov 2010, 14:13 

1. A seconda di quanti oracoli di mul daya hai in gioco, puoi giocare 1+(numero di oracoli di mul daya) terre in un turno

2. Corno della cupidigia ha un'innescata. tu giochi la prima terra e si innesca l'abilità. Riveli la prima carta del tuo mazzo per l'effetto statico dell'oracolo.
con l'innescata del corno in pila, non puoi giocare la carta in cima al mazzo se è una terra in quanto si può giocare una carta terra solo a velocità sorcery(durante una tua main phase e con la pila vuota, ma qui c'è ancora l'abilità del corno in pila).
Per cui, dovrai pescare la terra e rivelare nuovamente la carta successiva di oracolo.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 nov 2010, 14:16 
Punctilious Titan

Puoi giocare una terra addizionale a turno; se la prima carta del tuo grimorio è una terra, puoi giocarla.
Perchè dovresti poter giocare una terza terra? Non è indicato in alcun modo (tranne nel caso in cui tu abbia un altro Oracolo a terra, in quel caso è scritto che le abilità sono cumulative); se giochi terra di turno più terra dell'abilità, e ti ritrovi un'altra terra rivelata in cima, sarà nè più nè meno che avere un'altra terra in mano.

Per quanto riguarda il secondo punto... non sono sicuro, ma direi che la devi pescare, perchè è specificato nel ruling
Cita:
Oracle of Mul Daya doesn't change the times when you can play a land card from the top of your library. You can play a land only during your main phase when you have priority and the stack is empty.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 nov 2010, 18:32 

grazie delle risposte ma ho ancora dubbi:

l'oracolo ha 3 abilità indipendenti l'una dall'altra e la terza dice espressamente che se la carta del grimorio è una terra "posso giocarla" e non "che posso giocarla come se l'avessi in mano"

inoltre, se gioco terre dal grimorio quelle contano come terre giocate nel turno? se giocare dal grimorio è diverso dal giocare dalla mano e raggiungo il limite di 2 (con 1 oracolo) non posso più giocarne dalla mano ma magari posso dal grimorio no?

7-)

Alcune tra le mie referenze su Tipo1: Referenze
Su ebay ho oltre 45 feedback positivi con questo nick!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 nov 2010, 18:43 
Punctilious Titan

Non devi leggere nel testo della carta quello che non c'è scritto:

Puoi giocare la prima carta del tuo grimorio se è una carta terra

Essendo specificato che, oltre l'abilità dell'Oracolo stesso (e/o di altri oracoli e/o di altre carte quali Exploration e Fastbond), non puoi eccedere il numero limite di terre per turno (ovviamente 1), non c'è motivo per cui tu possa farlo.
Fosse stato scritto "Puoi mettere sul campo di battaglia", allora avresti forse avuto ragione, ma c'è scritto che puoi giocarla, quindi devi sottostare alle normali regole per giocare una terra (sempre una per turno più l'effetto dell'Oracolo).

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]