Ho già abbondantemente utilizzato la funzione di ricerca all'interno del sito, ma non ho ancora trovato una risposta univoca in materia di legalità di artwork.
Spesso e volentieri Kalle & Co hanno risposto ai post di domanda dicendo che nella carta devono essere leggibili nome, costo di lancio, tipo, espansione, F/C e testo.
E fin qui tutto chiaro, direte voi.
E in realtà no, direi io.
Kalle ha scritto:
Se dalla carta artworkata sono state eliminate alcune parti (nome, costo di mana, tipo, testo, F/C, espansione) ma la carta rimane facilmente riconoscibile, allora il capo arbitro potrebbe lasciar giocare la carta al torneo.
Ohibò, ma allora non sono obbligatori TUTTI i "campi" sopra citati. Basta che la carta sia riconoscibile!
Ma chi può dire che la carta è riconoscibile o meno?
Capisco benissimo che se io stravolgo totalmente la figura di una carta, disegnando ad esempio un cavallo rosa sulla carta
[card]Tarmogoyf[/card] coprendone tutta la superficie tranne che il nome, possa effettivamente essere non riconoscibile (in fondo è totalmente diversa, è normale).
Ma se io non faccio altro che
espandere l'immagine base della carta, coprendone i bordi, il testo, cazzi e mazzi (lasciandone però ben visibile F/C, nome e costo di lancio), disegnandola su tutta la carta? Non ho
cambiato l'immagine, che infatti richiama sempre la figura normale che ha la carta non artworkata, ma l'ho semplicemente espansa, in modo che non si fermi al semplice riquadro "base".
Visto che, in generale, faccio sempre molta fatica ad esprimere concetti vagamente complicati come questi, posto un'immagine di una carta da artworkare per come la intenderei fare io:
quì.
Dove la parte in grigio sarebbe quella su cui espandere l'immagine del Progenitus, continuandola da quella classica della carta.
PS: e se eliminassi anche il riquadro di F/C, lasciando quindi unicamente il riquadro con il nome ed il costo di lancio? Sarebbe ancora legale?