Cita:
Vorrei più spiegazioni su questo : si è notata la difformità di velocità delle giocate in situazioni che potevano risolversi a favore del player squalificato e ,venuta a mancare questa ultima condizione,Saito avrebbe rallentato il gioco apposta per arrivare a una patta (o a una vittoria per 1-0) ? Oppure Saito per cercare di recuperare un match avrebbe accelerato le giocate che fino a quel momento erano state ponderate (e giudicate corrette altrimenti nessuno sarebbe intervenuto) ?
Sebbene non abbia assistito direttamente alla squalifica, a quanto ho avuto modo di capire, Saito, trovandosi in una situazione di svantaggio a pochi minuti dal time, ha iniziato a giocare lentamente per cercare di strappare una patta ai turni. E' stato osservato un sensibile cambio del ritmo di gioco dopo un'occhiata al timer da parte di Saito, e un nuovo sensibile cambio del ritmo di gioco una volta chiamati i turni (ha iniziato a giocare più rapidamente).
Questo ha portato gli arbitri che hanno assistito alla scena a ritenere che il rallentamento del gioco fosse INTENZIONALE, e deliberatamente effettuato allo scopo di prendere un vantaggio illecito col tempo.
Questo è Stalling, ovvero BARARE, e implica la squalifica.
Cita:
Oppure Saito per cercare di recuperare un match avrebbe accelerato le giocate che fino a quel momento erano state ponderate (e giudicate corrette altrimenti nessuno sarebbe intervenuto) ?
Giocare velocemente non è sanzionabile: in un match i giocatori hanno 50 minuti. Se decidi di giocare velocemente e di pensare un po' meno, non "rubi" tempo al tuo avversario. Non ti avvantaggi in alcun modo illecito: non hai nessun vantaggio a giocare più velocemente, a risparmiare qualche secondo del TUO tempo.
Se giochi lentamente invece sottrai tempo anche al tuo avversario, o, nel caso ci si trovi ai turni addizionali, sottrai tempo all'intero torneo.
Cita:
Approfitto di questo post per chiedere se entrambi i comportamenti che ho sopra descritto sono egualmente sanzionabili : perché se sul primo in pochi avrebbero dubbi,sul secondo ho delle riserve in quanto un'accelerazione del gioco implicherebbe che precedentemente il giocatore in questione potrebbe aver giocato "lentamente" apposta. Ma questo sembra un comportamento universalmente riconosciuto e accettato : quante volte abbiamo visto giocatori che giocavan mazzi "lenti"(controllo) che,persa la prima,si affrettavano a giocare i turni perché sarebbero andati incontro a una sconfitta sicura??
Questi comportamenti NON sono equalmente sanzionabili.
Se giochi più rapidamente non stai acquisendo alcun vantaggio illecito, e non stai dando al tuo avversario nessuno svantaggio.
Se giochi lentamente togli del tempo al tuo avversario, e al torneo.
Se giochi lentamente in maniera INTENZIONALE, con lo scopo di togliere al tuo avversario quei pochi minuti che l'avrebbero fatto vincere, stai barando.
Ricordate sempre, che una squalifica viene data sulla base dell'intenzionalità. Un giocatore che acquisisce un vantaggio illecito in maniera inconsapevole ("ho pescato una carta in più nella mano iniziale senza farlo apposta") viene sanzionato in modi diversi, ma MAI squalificato.
Un giocatore che acquisisce un vantaggio illecito in maniera INTENZIONALE, viene squalificato, qualunque sia il vantaggio, perchè la presenza di un'intenzione configura il barare.
Quindi anche un giocatore che gioca lentamente, perchè pensa troppo, ma questa non è una sua scelta strategica effettuata con lo scopo di ottenere un vantaggio, non viene squalificato, ma si becca al limite il warning per slow play.
I vari "stallatori" del forum (Sengiro anyone?) possono togliersi la pistola dalla testa.