Oggi è lun 22 giu 2026, 4:47

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbi sulla banned list EDH
MessaggioInviato: gio 3 mar 2011, 18:06 

Oggi su MWS mi è capitato di giocare EDH e il mio oppo si è sorpreso vedendomi giocare [card]Sensei's Divining Top[/card] e sopratutto [card]Sol Ring[/card] manifestando in particolare per quest' ultimo l assoluta certezza che fosse bannato. Al che gli ho linkato http://mtgcommander.net/rules.php questa banned list citata sul forum. Il mio oppo, che almeno x quel che ha potuto carpire il mio occhio da niubbo di EDH, mi era sembrato abbastanza esperto, ha rispondo dicendo che è la banned list x il multiplayer. Cosa che a me sembra strana visto ke in molti mazzi discussi su Tipo1 le 2 carte vengono usate. Ora le mie domande sono 2:

1) E' possibile che quella sia la banned list dedicata esclusivamente al multiplayer?
2) In generale le banned list del 1-on-1 e del multiplayer sono diverse?

Grazie in anticipo :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 mar 2011, 19:13 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
Il tuo oppo ha perfettamente ragione.
La banned list proposta su questo forum, che è quella che tu hai linkato, è quella ufficiale, ma edh nasce come come formato multiplayer e con spirito votato al for fun, quindi è naturale che la lista ufficiale sia quella per il multiplayer.

Visto che però il formato è particolarmente skilloso e dà la possibilità di fare mazzi molto forti con diverse chiusure che in multi sono ''unfair'' e pertanto hatate dal gruppo stesso, nella variante 1vs1, nata apposta per dare spazio alla competitività eliminando il fattore ''pressione sociale'', si utilizzano 2 banned list, quella francese o l'altra che posto nel link seguente, entrambe riconosciute + o meno universalmente. Di certo su mws giocherai con questa banned:

http://forums.mtgsalvation.com/showthread.php?t=233155

Giustamente si perdono una grossa quantità di bombe che anche in 1vs1 sono troppo spanate per essere lasciate a piede libero... vedi sol ring, crypt, necro etc...

Cmq su mws è meglio specificare fin da subito la Banned adottata per evitare fraintendimenti e accertarsi sul tipo di mulligan da usare, per questi motivi infatti a mio parere EDH è un po' laborioso da giocare mws per via delle numerose varianti... ma rimane sempre il + divertente XD

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 mar 2011, 19:36 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Bah.. quelle liste mi lasciano alquanto dubbioso..

Bannano crucible, e ci può stare..

Bannano Ring e Crypt.. e anche qui ci può stare, ma..

Bannano Top, e mi sembre esagerato, per quanto sia forte

Bannano Mind Twist.. e tanto c'è l'altro che costa XBB, solo un poco meno splashabile

...e mi sbannano...

Library of Alexandria

Tolarian Academy (!!!!)

Ma scherzano?

Inoltre parlano tra le altre cose di partire da 30 invece che 40 punti vita.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 mar 2011, 19:45 

Beh dai, si sapeva che e' un formato nuovo, ma mica pensavo "nuovo" nel senso che non sono ancora mica ben chiare le regole....

:-D

... continuo col mio legacy nel frattempo {:-)

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 mar 2011, 20:37 

30 pv invece che 40 avvantaggerebbe e non poco mazzi aggro con vari equipment a discapito di controlloni iper lenti che se la prendevano con relax per via del fatto che si inizia da 40.
Ho postato la lista comunque nel topic presentazione dell'edh magari è meglio continuare di la con insulti e commenti sulla banlist [che secondo me è molto da rivedere.]

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 mar 2011, 20:45 

ma io ci giocavo quando ancora era un for fun e li partivo normalmente da 30 vite.. però sul ban di cappa sol ring crypt e crucibolo non sapevo nulla.. info serie e soprattutto chiare e uniche a quando? giugno?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 mar 2011, 20:55 

scusate ma io sapevo gia da un botto che in 1 vs 1 cappa,crogiolo, sol ring,mana crypt fossero bannate, e che si partiva da 30 pv, ma se adesso mi dite che queste regole vengono applicate anche in multiplayer mi sembra eccessivo :-D

http://forums.mtgsalvation.com/showthread.php?t=233155
queste dovrebbero essere le liste delle carte bannate in 1vs1
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 mar 2011, 21:05 

Credo che peggio di cosi la banlist non la potessero fare. Complimenti a chi l'ha fatta :-D . Se pensate sia esagerato o stia dicendo una cretinata:

[card]Balance[/card]
[card]Coalition Victory[/card]
[card]Bioritmo[/card]
[card]Accademia di tolaria[/card]
[card]Drago divoramondo[/card]
[card]Specchio di panoptic[/card]
[card]Recurring Nightmare[/card]
[card]Painter's Servant [/card]
[card]Library of Alexandria [/card]
[card]Metalworker[/card]
[card]Emrakul[/card]
[card]Survival Of The Fittest[/card]

Nessuna di queste cè.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 mar 2011, 21:34 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
Ragazzi, parliamoci francamente: quanti tra voi giocavano edh da prima che la wizzy facesse il comunicato e venisse aperta una sezione su questo forum? Penso pochissimi... almeno da quello che vedo. Spero che tutti i mazzi postati nella sezione edh siano multiplayer perchè in 1vs1 sono all'incirca 3 quelli che non verrebbero sonoramente legnati... e infatti edh è preso con spirito for fun dai mod e dagli utenti, cosa che trovo cmq condivisibile per aprirlo al pubblico più vasto possibile. Ma la realtà è che l'1vs1 è cosa ben diversa. La banned ha perfettamente senso: qualcuno mi spiega che me ne faccio di bioritmo in 1vs1? Ragazzi, sono 8 mana sorcery speed... Il formato è veloce, non come il multi... Library invece sbannata si beccherà di sicuro uno dei 5 canonici slandi presenti in tutte le liste, e rimane un 1x su 99 carte, stessa cosa per tolaria, e crypt e ring sono bannati quindi la depotenzia. Immaginatevi poi l'oppp on the play che parte landa ring, sucherete l'80% delle volte in 1vs1, non importa cosa facciate, e per questo è bannato, idem necro etc... c'è da dire che cmq effettivamente la banned francese è un po' esagerata ma tutto sommato accettabile.
Fatevi un giro nella sezione compendium di mtgsalvation 1vs1, capirete subito la differenza...[list=][/list]

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 mar 2011, 22:32 

Non conoscendo nessuno in real ke gioca questo formato penso ke aspetterò finchè il 1vs1 non sarà più chiaro ed ufficiale xk l unica cosa certa è ke c è ancora un po di confusione :-D grazie a tutti x le risposte!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 mar 2011, 22:43 

Vi rompo ancora un pò le scatole: Il solito oppo sosteneva ke i danni ke il suo comandante [card]Zo-Zu the Punisher[/card] mi infliggeva quando calavo terra, contavano nei 21 con i quali il comandante killa l oppo. Ma non dovrebbero essere danni da combattimento? Se nn sono del tutto fuso i danni dovuti agli effetti nn sono da combattimento :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 mar 2011, 22:44 

non c'è scritto da nessuna parte che debbano essere danni da combattimento.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 mar 2011, 22:47 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Seretur ha scritto:
non c'è scritto da nessuna parte che debbano essere danni da combattimento.

Qui ti sbagli.

Preso direttamente dal sito ufficiale:

Cita:
10. If a player has been dealt 21 points of combat damage by a particular Commander during the game, that player loses a game

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 mar 2011, 23:44 

non c ho capito nulla.
Scusate ma, allora, qual è la lista UFFICIALE per tutti-tutti-TUTTI? Ed esiste? Che è sta storia dei 30 pv? e allora le regole diffuse, erano per multiplayer?

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mar 2011, 0:27 

Per quanto riguarda le regole per il multiplayer il regolamento e banlist l'ha scritto e riportato Coma nella sezione edh.Puoi leggerlo li, è universalmente riconosciuto diciamo in quanto preso dal sito di riferimento ed è quanto di più ufficiale esiste.
Per quanto riguarda le regole per l'1 vs 1 mi pare di avere capito che il fatto che i pv siano 30 è universalmente riconosciuto mentre di banlist ne esistono diverse che io e altri utenti nel topic "presentazione dell'edh" abbiamo definito brutta, magari per inesperienza in quanto tutti giocatori da meno di un mese di edh mentre spartan ha difeso.
Direi che come riassunto può andare :-D
I danni fatti dal generale devono essere da combattimento... hidetsugu sarebbe stato veramente troppo sgravo.

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]