Oggi è mer 13 mag 2026, 16:29

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Goblin welder e 2 bersagli
MessaggioInviato: lun 11 mag 2009, 13:23 

Ciao non capisco 1 cosa:

Perchè se il [card]goblin welder[/card] perde un bersaglio prima dello scambio non si può più effettuare lo scambio degli artefatti, mentre invece se gioco [card]rack and ruin[/card] su mio [card]black lotus[/card] ed altro artefatto posso pagarlo poi spaccando il lotus e non vedere fizzlare l'effetto del R&R???

EDIT by Kalle: ricordati di linkare il nome delle carte tramite il pulsante Card. Ho corretto io.

http://oracolo.mine.nu/phpbb/index.php
Immagine
"Il domani appartiene a coloro che oggi si preparano per esso"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 mag 2009, 13:34 

Il testo di welder dice:
{T}: Choose target artifact a player controls and target artifact card in that player's graveyard. If both targets are still legal as this ability resolves, that player simultaneously sacrifices the artifact and returns the artifact card to play

Quindi i bersagli dell'abilità non devono essere legali solo quando l'abilità viene messa in pila ma anche in risoluzione affinche l'abilità risolva e sis cambino gli artefatti

rack and ruin invece, come tutte le magie, controlla che i bersagli siano legali quando viene giocato e non quando risolve. Nel caso del tuo esempio con loto, te dichiari la magia, dichiari i targhet(di cui uno è loto) e poi sacrifichi loto per pagare i costi, ora loto non c'è più ma a differenza di welder i bersagli non vengono ricontrollati e la magia risolve(distruggerà solamente l'altro bersaglio)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 mag 2009, 14:18 
Capo Pallino

spongebob ha scritto:
rack and ruin invece, come tutte le magie, controlla che i bersagli siano legali quando viene giocato e non quando risolve. Nel caso del tuo esempio con loto, te dichiari la magia, dichiari i targhet(di cui uno è loto) e poi sacrifichi loto per pagare i costi, ora loto non c'è più ma a differenza di welder i bersagli non vengono ricontrollati e la magia risolve(distruggerà solamente l'altro bersaglio)

In realtà, direi di no.
Si controlla che i bersagli scelti siano legali SEMPRE sia quando si gioca la magia/abilità sia quando si risolve la magia/abilità.
Se quando giochi la magia hai dei bersagli illegali, allora hai commesso un'azione illegale e si torna indietro al momento prima di giocare la magia/abilità illegale.
Se in risoluzione TUTTI i bersagli sono illegali, allora la magia/abilità viene neutralizzata dalle regole del gioco e non farà nulla.
Se almeno un bersaglio è ancora valido, allora la magia/abilità cercherà di fare quanto possibile sul bersaglio rimasto.

Caso diverso è quello del goblin welder.
Il testo della sua abilità dice esplicitamente che l'effetto di scambio avverrà SE E SOLO SE entrambi i bersagli sono validi quando l'abilità si risolve.
Quindi è sufficente rimuovere uno dei due per annullare l'effetto della magia.

NOTA: per il rack and ruin, ricordo che quando si gioca una magia/abilità, primia si scelgono i bersagli e solo dopo si paga il costo. Quindi io posso scegliere come bersagli il mio loto e un altro artefatto (in questo momento TUTTI i bersagli solo legali, quindi la giocata è legale) e poi quando devo pagare i costi posso sacrificare il loto stesso.
In risoluzione avremo 1 bersaglio legale, quindi la magia cercherà di fare tutto il possibile e proverà a distruggere l'altro artefatto scelto.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 feb 2010, 18:31 

Nickname Cockatrice: GABBRO
ho [card]goblin welder [/card] (stappato) e [card]duplicant [/card]in gioco..
il mio oppo lancia spiga su duplicant, io lo scambio con il welder con un altra creatura artefatto..
la spiga è persa o mi becca la creatura nuova?

8-*
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 feb 2010, 18:36 
Legendary Creature

festeringGAB ha scritto:
ho [card]goblin welder [/card] (stappato) e [card]duplicant [/card]in gioco..
il mio oppo lancia spiga su duplicant, io lo scambio con il welder con un altra creatura artefatto..
la spiga è persa o mi becca la creatura nuova?

8-*

la spiga flitza xke il suo target è venuto a mancare.
non si può cambiare un target quando una magia è in pila, salvo usando agenti esterni (magie/abilità)

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 feb 2010, 18:38 
Magic's Godfather

Come diresti tu , la spiga è "persa"...ovvero fizzla.. ovvero viene neutralizzata dalle regole del gioco..

EDIT: cribbio.. sempre per un pelo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 mar 2011, 12:42 

Nickname Cockatrice: GABBRO
un altra domanda sul welder..

siamo nella mia upkeep..ho [card]masticora chiomalama [/card]nel cimitero.
stappo tutto,poi scambio utilizzando il mio welder e faccio entrare la masticora..

risultato?
non devo scartare,ma infliggo ugualmente 3 danni...giusto?

I enjoy doing broken stuff. I don't care if you're having fun as long as I am.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 mar 2011, 13:00 

Si perchè l'inizio mantenimento è passato (non scarti) e la masticora infligge danni nell'acquisizione.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]