spongebob ha scritto:
rack and ruin invece, come tutte le magie, controlla che i bersagli siano legali quando viene giocato e non quando risolve. Nel caso del tuo esempio con loto, te dichiari la magia, dichiari i targhet(di cui uno è loto) e poi sacrifichi loto per pagare i costi, ora loto non c'è più ma a differenza di welder i bersagli non vengono ricontrollati e la magia risolve(distruggerà solamente l'altro bersaglio)
In realtà, direi di no.
Si controlla che i bersagli scelti siano legali SEMPRE sia quando si gioca la magia/abilità sia quando si risolve la magia/abilità.
Se quando giochi la magia hai dei bersagli illegali, allora hai commesso un'azione illegale e si torna indietro al momento prima di giocare la magia/abilità illegale.
Se in risoluzione TUTTI i bersagli sono illegali, allora la magia/abilità viene neutralizzata dalle regole del gioco e non farà nulla.
Se almeno un bersaglio è ancora valido, allora la magia/abilità cercherà di fare quanto possibile sul bersaglio rimasto.
Caso diverso è quello del goblin welder.
Il testo della sua abilità dice esplicitamente che l'effetto di scambio avverrà SE E SOLO SE entrambi i bersagli sono validi quando l'abilità si risolve.
Quindi è sufficente rimuovere uno dei due per annullare l'effetto della magia.
NOTA: per il rack and ruin, ricordo che quando si gioca una magia/abilità, primia si scelgono i bersagli e solo dopo si paga il costo. Quindi io posso scegliere come bersagli il mio loto e un altro artefatto (in questo momento TUTTI i bersagli solo legali, quindi la giocata è legale) e poi quando devo pagare i costi posso sacrificare il loto stesso.
In risoluzione avremo 1 bersaglio legale, quindi la magia cercherà di fare tutto il possibile e proverà a distruggere l'altro artefatto scelto.