Oggi è sab 16 mag 2026, 0:56

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 20 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Wasteland
MessaggioInviato: sab 14 mar 2009, 17:46 

ATTUALMENTE BANNATO
E' possibile che una [card]Wasteland[/card], ipotizziamo per salvarsi da un price of progress quando si hanno solo isole, una waste e 2 punti vita, si sacrifichi targettando sé stessa?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 mar 2009, 18:27 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Sì, puoi.

Affinchè una magia o un abilità sia considerata giocata c'è una procedura ben precisa da seguire che puoi trovare nel regolamento di magic (se ben ricordo è il paragrafo 409).

Ad ogni modo, ai fini della domanda, la procedura è *prima* di dichiarare i possibili target (scegli la Wasteland stessa) e *poi* di pagare i relativi costi della giocata (sacrifichi la Wasteland).

Quindi nel momento in cui decidi di usare l'abilità dichiari un target valido, nel momento della risoluzione tale target verrà a mancare; a quel punto, però, poco ti importerà perchè avrai già conseguito il tuo scopo (ovvero di mettere la Wasteland in cimitero).

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 apr 2011, 17:41 

uppo il topic vecchissimo perchè la domanda è la stessa. Ero al torneo domenica e ho chiesto al judge se wasta poteva targhettare se stessa (ero contro burn con i pop...la cosa era abbastanza fondamentale). Lui iniziamente mi risponde si quindi io la calo tranquillamente e vado avanti a giocare; il judge torna un turno dopo e mi dice che si è sbagliato, l'hanno rewordata, e non può più targettare se stessa. Ora le domande sono 2

1 - visto che si era sbagliato il judge io non potevo tornare indietro nell'azione e riprenderla in mano? (non l'avevo ancora usata quindi non avrei tratto vantaggio...anzi ero in svantaggio per un "errore del judge") [dubito si possa fare ma chiedo]

2 - ho cercato un po in giro ma non ho trovato differenze tra il testo aggiornato e quello scritto sulla carta. Qualcuno mi spiega cosa è cambiato?

grazie in anticipo!

ciao!

nedd ludd ha scritto:
"l'ottusità italiana". che è verissima. siamo ottusi. ma loro sono ciccioni demmerda.

01/06/08 ADDIO FLASH...MI MANCHERAI
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 apr 2011, 17:45 

Nickname Cockatrice: comeback
[s]Se nn erro la definizione data da Starman è ancora valida per quanto riguarda le magie ma nn le abilità, questo il reword di cui parlava il judge.[/s]

+|3eowulf+: Il "se non erro" implica che tu non sia certo della risposta che stai dando, quindi faresti meglio a non rispondere onde evitare di fornire informazioni sbagliate, come è successo.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 apr 2011, 17:53 
Legendary Creature

Non è cambiato nulla, il timing delle abilità attivate continua a seguire quello delle spell, nello specifico:

Prima dichiari i target (wasteland), poi paghi i costi (tap+sacrificio).

Il judge si è semplicemente sbagliato.

Immagine
“My power is as vast as the plains, my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins.” —Memoirs
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 apr 2011, 18:10 

Per delucidazioni leggere la regola 601.x della comprehensive rules. Alla 602.2b c'è scritto di seguire lo steso processo delle spells ;)

http://wizards.com/Magic/TCG/Resources.aspx?x=magic/rules

Saluti,
Enrico

DreaMagic Team

e-Mail: dreamagic.ebay@gmail.com
MSN: thebiondo85@yahoo.it
Facebook: Enrico

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 apr 2011, 18:14 

la domanda si collega a quanto sopra: se CHI giudica e chi decide di conseguenza certe giocate, si sbaglia....

Come comportarsi?

basta un informazione del judge data per vera/falsa, solo perchè "lo dice il judge" per perdere/vincere un incontro.

Se chi dovrebbe garantire una partita pulita e corretta, per ignoranza (possibile) o per semplice errore di valutazione (ancor più possibile) sbaglia...

trovo POLITICAMENTE non solo scorretto, ma anche assurdo che ad un torneo ufficiale, per di più dove per partecipare si PAGA.. ci possano essere errori del genere e sia il giocatore che ha pagato a rimetterci.

In questi rari casi che per carità possono capitare, che diritti ha il giocatore? (ammesso che ne abbia) ?

saluti! :-)

BECKS
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 apr 2011, 18:21 

+|3eowulf+ ha scritto:
Non è cambiato nulla, il timing delle abilità attivate continua a seguire quello delle spell, nello specifico:

Prima dichiari i target (wasteland), poi paghi i costi (tap+sacrificio).

Il judge si è semplicemente sbagliato.

ma scusa eh! quindi vuoi dirmi che lui me lo aveva detto giusto (posso sacrificare a se stessa) e poi dopo che ha controllato è tornato a dirmi che si era sbagliato e non potevo sacrificarla a se stessa? cioè ha sbagliato a dirmi di essersi sbagliato (sorry per la frase ma non sapevo come metterla giù) dopo aver pure controllato le regole???? :'| :-( 7-)

la mia prima domanda ha una risposta invece? si collega a quanto chiesto anche da gabrielemagico ...c'è un modo per rimediare o rimane cosi come è? (senza pretendere l'iscrizione indietro eh...spero sia chiaro il concetto del: posso tornare indietro o , in questo caso, rischio di perdere da pop e non ci posso fare nulla?)

nedd ludd ha scritto:
"l'ottusità italiana". che è verissima. siamo ottusi. ma loro sono ciccioni demmerda.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 apr 2011, 18:40 

Io invece ne avevo un'altra...ma con [card]Ghost Quarter[/card] quindi, se si spacca se stesso, faccio fecth universale, oppure flizza perchè non ha più target valido?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 apr 2011, 18:41 

Martin15 ha scritto:
Io invece ne avevo un'altra...ma con [card]Ghost Quarter[/card] quindi, se si spacca se stesso, faccio fecth universale, oppure flizza perchè non ha più target valido?

Se clicchi il link, leggerai:
Codice:
5/1/2006: If you target Ghost Quarter with its own ability, the ability will be countered because its target is no longer on the battlefield. You won't get to search for a land card.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 apr 2011, 18:50 
Capo Pallino

Quando ti viene dato un ruling che non ti convince al 100% è tuo diritto sempre appellarsi al Capo Arbitro per un secondo parere.
Quando un arbitro si accorge di aver sbagliato un ruling e torna per correggersi (capita a tutti, la maggior parte degli arbitri è ancora umana), vi spiega come fare da quel momento in avanti e se lo stato del gioco non è cambiato troppo cerca di farvi tornare indietro. In caso contrario, quel che fatto è fatto e il gioco deve proseguire.
Purtroppo, per quanto raro, può capitare. Ricordo sempre che per 1 ruling sbagliato ricevuto, ne avrete ricevuto centinaia corretti. Siate clementi. :)

Questo non vuol dire che l'arbitro in questione al torneo abbia sbagliato, magari non vi siete capiti bene. :D

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 apr 2011, 18:51 

@TehGems:
Vero, grazie.
Nella fretta perchè sta storia della Wasta mi pareva troppo strana non ho controllato la cosa più semplice... :-o
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 apr 2011, 19:05 

Kalle ha scritto:
Quando ti viene dato un ruling che non ti convince al 100% è tuo diritto sempre appellarsi al Capo Arbitro per un secondo parere.
Quando un arbitro si accorge di aver sbagliato un ruling e torna per correggersi (capita a tutti, la maggior parte degli arbitri è ancora umana), vi spiega come fare da quel momento in avanti e se lo stato del gioco non è cambiato troppo cerca di farvi tornare indietro. In caso contrario, quel che fatto è fatto e il gioco deve proseguire.
Purtroppo, per quanto raro, può capitare. Ricordo sempre che per 1 ruling sbagliato ricevuto, ne avrete ricevuto centinaia corretti. Siate clementi. :)

Questo non vuol dire che l'arbitro in questione al torneo abbia sbagliato, magari non vi siete capiti bene. :D

no vabbè chiarisco:

1 - lungi da me dal pensare che gli arbitri non possano sbagliare. Cmq la partita li poi l'ho vinta ma era per chiarire per occasioni future

2 - la spiegazione sul come fare da li in poi è stata (testuali parole): "mi dispiace, scusa, ho sbagliato [...]"

3 - va bene che c'erano mille cosplay che urlavano peggio delle scimmi urlatrici però non è possibile che ci siamo capiti male. Gli ho chiesto, mostrandogli wasta ancora in mano, se poteva targettare se stessa; era asian allora ha controllato il testo aggiornato (con il cell) e mi ha detto di si e quindi l'ho calata; andiamo avanti la partita e uno o due turni dopo torna dicendoni le parole del punto 3 aggiungendo che aveva controllato sul pc e con il cambio di regole e un reword non poteva più targettare se stessa (e il risultato è stato che quella wasta non l'ho più tappata...grazie a dio ho pescato un'altra non basica così al pop ho levato tutto)

4 - non voglio e non mi interess accusare un judge. Sbagliare è umano e va bene; però era giusto per chiarire un la situazione e sapere come comportarmi in futuro. solo quello =)

5 - dell' appello all' head judge lo sapevo ma non ho detto nulla perchè la prima volta mi ha detto che potevo (come ricordavo io) e quando mi ha detto che si era sbagliato era perchè aveva guardato il regolamento quindi mi pareva strano che mi appellassi all head judge visto che mi fidavo del regolamento

nedd ludd ha scritto:

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 apr 2011, 19:25 

appellarsi all'head judge lo trovo si giusto, ma allo stesso tempo alquanto improbabile come fattibilità.

Mi spiego:

Se per una cosa del genere (non stiamo parlando di una situazione particolarmente complessa ed intricata, ma abbastanza semplice da capire..si tratta solo di saperlo o no.) a torneo davanti al judge, chiamassi l'head judge..equivarrebbe a dire: "guarda, scusami, ma non mi fido del tuo giudizio su una roba del genere,quindi preferisco sentire il parere da uno più competente di te"

e comportarsi così con un judge, magari davanti ad altra gente, magari al game 1, boh, non so mi pare un pò controproducente. Nel senso che di sicuro non ti attiri la sua simpatia.. Metti che poi sei in Francia... :-D fai i bagagli..a parte gli scherzi, non mi sembra un atteggiamento che ti porta più vantaggi, rispetto agli svantaggi..

IMHO eh, ma di sicuro non sarei molto spinto da comportarmi così.. Secondo me non sarebbe una cattiva idea se ci fosse una sorta di "regolamento" da seguire in proposito, che valga in modo bilaterale, e che tuteli sia i giocatori, sia gli arbitri.. (magari c'è ma non ne sono a conoscenza)

BECKS
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 apr 2011, 20:06 
Capo Pallino

@Gab_spencer:
Non avevo intenzione di mettere in discussione quanto accaduto al torneo, ma di dire "a prescindere da quanto accaduto nel caso specifico, questo è quanto succede normalmente nel caso di errore arbitrale".

@Gabrielemagico:
Appellarsi, ossia chiedere un secondo parere al Capo Arbitro, è un diritto di ogni giocatore. Nessun arbitro ti prenderà mai in antipatia per questo, anzi.
Facciamoli lavorare questi Capo Arbitri! :D

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 20 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo