Oggi è mar 23 giu 2026, 23:53

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problematica in FASE di COMBATTIMENTO
MessaggioInviato: mer 15 giu 2011, 12:20 

ciao a tutti, volevo porre un quesito riferito ad una situazione di gioco in cui mi sono trovato e non ho molto chiara;

Ho in campo [card]ATTACCO A SORPRESA[/card], in mano ho [card]EMRAKUL[/card], mentre il mio avversario ha in gioco [card]KARAKAS[/card].

Allora io metto in gioco Emrakul con l'attacco a sorpresa e dico al mio avversario di volere entrare in fase di combattimento. (in campo ho solo Emrakul)

Lui dice ok, entriamo in fase di combattimento e lui attiva l'abilità di KARAKAS facendomi riprendere in mano Emrakul.

dal momento che non ho dichiarato ancora gli attaccanti e siamo ancora in fase di inizio combattimento, rimetto in gioco Emrakul.

A questo punto lui mi dice ce non posso piu attaccare, non riesco a capire perchè, visto che non ho dichiarato nessun attaccante!..

qualcuno mi a dare una spiegazione??
:-o :-? :-? :-?

EDIT by Kalle: ricordati di linkare il nome delle carte tramite il pulsante Card. Ho corretto io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 giu 2011, 12:26 
Legendary Creature

all'inizio della fase di combattimento, il tuo avversario non ha priorità finchè tu non dichiari le creature attaccanti: a questo punto [card]emrakul[/card] triggera e va in pila l'abilità annichilire, il tuo avversario riceve priorità e può rimbalzarlo con [card]karakas[/card] per evitarsi i 15 danni, ma non può evitare di sacrificare

se invece decide di rimbalzare il ciccione prima della combat phase, allora nel caso tu abbia un altro mana rosso potrei semplicemente ributtarlo nella mischia con [card]sneak attack[/card]

...and now my watch begins
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 giu 2011, 12:27 

- vaccate, ho confuso la struttura della dichiarazione dei bloccanti -_- perdonatemi -

Diego C ha scritto:
anche se non contano come spell, puoi usare sia vocali che maiuscole, grazie.

Ultima modifica di zoten il mer 15 giu 2011, 13:03, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 giu 2011, 12:37 
A Wizard of Earthsea

zoten ha scritto:
Una volta entrati, la PRIMA cosa che avviene è che si dichiarano gli attaccanti [...]

Assolutamente no:
Comprehensive Rules ha scritto:
506.1. The combat phase has five steps, which proceed in order: beginning of combat, declare attackers, declare blockers, combat damage, and end of combat.

Morale: Karakas non può nulla contro 2 mana rossi open + [card]Sneak Attack[/card]. Rispondiamo solo con cognizione di causa per cortesia.

In ogni caso, @Ticer86: benvenuto, la prox volta ricordati di linkare i testi delle carte però.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 giu 2011, 12:45 

Diego C ha scritto:
zoten ha scritto:
Una volta entrati, la PRIMA cosa che avviene è che si dichiarano gli attaccanti [...]

Assolutamente no:
506.1. The combat phase has five steps, which proceed in order: beginning of combat, declare attackers, declare blockers, combat damage, and end of combat.

Morale: Karakas non può nulla contro 2 mana rossi open + [card]Sneak Attack[/card]. Rispondiamo solo con cognizione di causa per cortesia.

In ogni caso, @Ticer86: benvenuto, la prox volta ricordati di linkare i testi delle carte però.

ma quindi se entriamo in combat phase, nn posso rimbalzarlo nella" beginning of combat" step, prima della "declare attackers"?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 giu 2011, 12:50 

puoi, ma se ha ancora un mana rosso lo potra' rimettere in gioco con sneak attack, nella medesima fase... e quindi sara' in gioco la fase successiva e potra' attaccare.

l'unica cosa che karakas puo' fare contro emrakul + sneak + doppio mana rosso e' prevenire 15 danni.

non puo' fermare annihilator.

Edi1986 ha scritto:
Quindi i mod che si sono guadagnati lo status dovrebbero lavorare 10 volte tanto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 giu 2011, 12:51 

si, puoi farlo e non sacrifichi i permanenti se rimbalzi emraculo prima della fase di dichiarazione attaccanti, ma se lui ha un altro mana rosso open
(o uno SSG) e tu non riesci a stapparti la karaks per ripetere il trik del rimbalzo, ti sacrifichi i permanenti se lui dichiara emraculo attaccante
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 giu 2011, 12:53 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
pirlo21 ha scritto:
Diego C ha scritto:
zoten ha scritto:

Assolutamente no:

ma quindi se entriamo in combat phase, nn posso rimbalzarlo nella" beginning of combat" step, prima della "declare attackers"?

Si che puoi, ma se lo fai in beginning of combat, lui prima di dichiarare gli attaccanti ha ancora il tempo di rimettere emrakul a terra (se ha ancora mana rosso open) e poi dichiarare gli attaccanti...

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 giu 2011, 16:22 

quindi se io entro in fase di combattimento e il mio avversario mi rimbalza [card]emraku[/card], lo posso ricalare tranquillamente e attaccare?

è possibile entrare in fase di combattimento anche senza creature?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 giu 2011, 16:23 
Punctilious Titan

Non è possibile, è obbligatorio (anche se di solito si utilizza uno shortcut che porta direttamente alla seconda fase o addirittura alla fase di fine turno nel caso non si abbia intenzione di attaccare).

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 giu 2011, 17:46 
Capo Pallino

Ticer86 ha scritto:
quindi se io entro in fase di combattimento e il mio avversario mi rimbalza [card]emraku[/card], lo posso ricalare tranquillamente e attaccare?

Se entri in fase di combattimento, non puoi più lanciare magie creature.
Lo puoi mettere direttamente sul campo di battaglia tramite abilità perticolari, come [card]Sneak Attack[/card] o [card]Aether Vial[/card].

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 giu 2011, 18:13 

Ticer86 ha scritto:

è possibile entrare in fase di combattimento anche senza creature?

Il turno è strutturato sempre nel medesimo modo, e tutte le fasi vengono cmq giocate, nel tuo esempio, quando non sono presenti creature che possono attaccare è abitudine utilizzare delle scorciatoie per evitare di perdere tempo nella dichiarazioni di fasi nelle quali non si fa nulla. Ma sia te che il tuo avversario potete esplicitare ogni singola fase anche se non fate nulla. Però pensa ad un turno nel quale ti limiti a calare una terra e a non fare altro, tempo pratico per farlo 5 sec, tempo per dichiairare ogni fase e passare priorità 1 min :D

P.s. in questi casi giocare a magic on-line è molto istruttivo in quanto si viene guidati nelle tempistiche di gioco, anche se spesso è solo una palla ;-)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]