Alifromcairo ha scritto:
Se vuoi raccontarci cosa ti è successo magari ti posso rispondere meglio.
Dunque,
ieri mi sono presentato a questo torneo (GPT Amsterdam, immagino sia importante per classificare il livello del torneo stesso) di una trentina d'anime.
Ho una pessima grafia e solitamente porto la lista stampata, questa volta non e' stato il caso ed ho listato il mio mazzo, un classico rock, utilizzando numerosi acronimi (ad esempio: "seize" per "thoughtseize", oppure "swords" per "swords to plowshares").
All'inizio del primo turno mi sono seduto al tavolo con il mio oppo e lì ho manifestato la mia perplessità circa la leggibilità della lista, dicendo "ho una lista forse poco leggibile, ora quando passa il judge gli chiedo un feedback ed in caso correggo le parole poco chiare". Di li' a poco passa una persona a ritirare le liste che non era nè l'arbitro nè faceva parte dell'organizzazione, ovviamente immagino che questo compito glielo avesse dato il judge.
A questa persona ho riespresso i miei dubbi dicendogli "per cortesia, fai vedere questa lista all'arbitro, se c'e' qualcosa di non comprensibile me lo dica che correggo subito", lui fa un cenno e se ne va.
Svolgo il primo turno con regolarità (tra l'altro sudatissimo!

) per poi trovarmi l'amara sorpresa del judge che mi aspettava per comunicarmi un game loss per lista illegibile... al che ho sgranato gli occhi e abbiamo iniziato a discutere davanti a tutti gli altri giocatori.
Io rimarcavo il fatto che nella illegibilità (e dunque ambiguità) di certi nomi non c'era assolutamente nessun tipo di malizia in quanto avevo preventivamente cercato di comunicare con il judge per risolvere questo tipo di problema (facendo affidamento al fatto che la persona che stava ritirando le liste avrebbe riportato i miei dubbi).
Per contro il judge si è dimostrato inflessibile e mi ha voluto penalizzare pesantemente senza tenere in considerazione le testimonianze degli altri giocatori e soprattutto della mia buona fede.
In passato mi è successa una cosa analoga ma il judge della scorsa volta fu abbastanza ragionevole da chiamarmi in disparte e farsi aiutare nella traduzione delle parole poco chiare invece che appiopparmi un GL.
Purtroppo la penalizzazione e soprattutto la rigidità del judge mi hanno punto nel vivo e ho voluto esporre un formale reclamo all'associazione dei judge: l'esperienza del torneo e' stata in parte rovinata da questo spiacevole evento, sicuramente legato alla mia leggerezza, ma credo altrettanto all'incapacità del judge di riconsiderare la sua posizione in vista degli elementi precauzionali che gli ho evidenziato.
Ripensandoci un po' stamattina mi e' venuto in mente di porre al forum la domanda di cui sopra per capire se in tutto questo c'era anche stato un comportamento "irregolare" da parte del judge, oltre che "irragionevole" (secondo il mio punto di vista ovviamente).