Oggi è sab 16 mag 2026, 5:55

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: domanda tecnica
MessaggioInviato: gio 20 ott 2011, 11:59 

saluto tutti e cerco una banale risposta a cosa possa accadere in questo particolare frangente:

ho in campo [card]leyline del vuoto[/card] ed [card]elmo dell obbedienza[/card] attivo( cioè posso pagare più di 0 mana ) ed decido di utilizzarlo sul deck del mio avversario
il quale gioca 1x di [card]progenitus[/card].

cosa succedera?

grazie anticipatamente per le delucidazioni del caso!

EDIT by Kalle: ricordati di linkare il nome delle carte tramite il pulsante Card. Ho corretto io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: hhhhh
MessaggioInviato: gio 20 ott 2011, 12:09 
Organizer

con leyline del nulla in gioco, basta pagare 1 e tappare l'elmo dell'obbedienza e gli elimini tutto il deck. Anche se rivela progenitus non conta nulla poiche anch'esso viene eliminato. alohaaaaa

Ogni scelta implica un rischio!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio: thanks
MessaggioInviato: gio 20 ott 2011, 12:12 

ok grazie
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 ott 2011, 12:14 
Full Organizer

Non vorrei dire una cavolata, ma il progenitus non viene rimosso, perchè la carta dice se sta per essere messo nel cimitero.

Quindi dovresti ritrovarti un mazzo che è composto dal solo progenitus alla fine dell'attivazione dell'elmo.

Mi aggancio per chiedere qui una cosa che riguarda Emrakul invece:

Se ad esempio sono in una situazione che mi costringe a scartare Emrakul sotto leyline o che so Yagmoth ( tipo sete di conoscenza sotto yawgmoth ) se scarto emrakul lui sarà rimosso, e la restante parte di cimitero cmq rimischiata o no?

Sciao

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 ott 2011, 12:44 

L'abilità di [card]Emrakul[/card] si innesca quando finisce nel cimitero.
Il [card]Leyline[/card] avversario sostituisce questo evento e quindi l'abilità di rimischiare non si innescherà.
Il discorso sarebbe diverso con un [card]Planar Void[/card] in gioco.

Per il discorso [card]Progenitus[/card] vs Leyline non rispondo perché non sono sicuro al 140%.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 ott 2011, 12:49 

Cita:
con leyline del nulla in gioco, basta pagare 1 e tappare l'elmo dell'obbedienza e gli elimini tutto il deck. Anche se rivela progenitus non conta nulla poiche anch'esso viene eliminato. alohaaaaa

Sbagliato.

Progenitus ha un'abilita` statica che genera un effetto di sostituzione.
Allo stesso modo, leyline ha un'abilita` statica che genera un'effetto di sostituzione.
In questo caso, il giocatore che "controlla" l'evento al quale si devono applicare i due effetti di sostituzione, decide quale dei due applicare.

Indi per cui, il giocatore sul quale attivi l'elmo dell'obbedienza, nel momento in cui viene rivelato Progenitus, decide se rimescolarlo nel grimorio applicando l'effetto di sostituzione di Progenitus, o se rimuoverlo dal gioco, applicando l'effetto di sostituzione del Leyline.
Ad un certo punto nel grimorio rimarra` il solo Progenitus, e a questo punto la cosa diventa complicata.

L'abilita` dell'elmo continuera` a tentare di macinare il grimorio del tuo avversario, ogni volta macinera` Progenitus, e prevedibilmente ogni volta il tuo avversario decidera` di rimescolare Progenitus nel mazzo.
Questo porta ad un loop infinito, perche` il mazzo "non finisce mai", quindi la partita e` "stallata", e, come nel caso del Drago Divoramondo, viene dichiarata patta, e si procede ad un nuovo game.

Questo stando all'ultimo aggiornamento delle policy che io ricordi.
Perche` ovviamente ci sarebbe un modo per interrompere il loop infinito, ovvero che il giocatore "macinato" decida di applicare l'effetto di sostituzione del leyline, rimuovere Progenitus, e finire il mazzo.
Le policy infatti dicono che se un giocatore puo` fare una scelta in modo da interrompere un loop infinito, allora deve fare quella scelta.
Ma allo stesso tempo dicono anche che in nessun caso si puo` forzare un giocatore a fare una scelta che gli faccia perdere un game.
Se da allora ci sono stati cambiamenti (che non mi risultano), la risposta potrebbe essere diversa.
Altrimenti, la risposta e` quella soprastante: si crea un loop infinito, e la partita e` patta.

Per quanto riguarda la domanda di Stinfo: l'abilita` di Emrakul si innesca quando lui finisce nel cimitero. Se si applica un effetto di sostituzione (yagmoth, leyline, necropotenza etc.) l'evento non avviene proprio, quindi l'abilita` non si innesca e non rimischi nulla.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: ringrazio d nuovo..
MessaggioInviato: gio 20 ott 2011, 14:07 

Ringrazio di nuovo per le ottime delucidazioni..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 ott 2011, 16:07 
Capo Pallino

Ne avevamo già parlato qua: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=277974#277974

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 ott 2011, 16:10 

però tecnicamente La sceLta non farebbe perdere iL giocatore, ovvero, iL giocatore perderebbe soLo successivamente neL momento in cui dovrà pescare.. non è un po' come essere in wgd Loop con ad esempio squee in cimitero con bLightsteeL coLossus daLL'aLtro Lato deL campo e senza aLtri bLoccanti o modi per LevarLo?

[pdL] fan cuLub!
m***a mike ha scritto:
dopo che lo prendi in culo, non torni piu indietro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 ott 2011, 16:33 

pdl: ma magari dico una minchiata, ma la partita non finisce a favoore del colossone, dato che lui traampla??, cioè non ho capito l'esempio che vuoi fare(poi magari sono nubbio io e non ho capito)
PS: ma magari non capisco il senso della domanda dato che non so cosè il wgd loop :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 ott 2011, 17:07 

è il loop che fai quando usi il [card]drago divoramondo[/card] per creare mana infinito, tecnicamente se non ho la chiusura potrei entrare in loop infinito stallando il gioco. Le politiche wizard indicano che devi interrompere il loop e mandare avanti il gioco, ma se mettiamo di la ci sta il colosso e te animi il misero [card]Squee, Goblin Nabob[/card], in teoria fai una scelta che ti porta a perdere il game, quindi che fare?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 ott 2011, 17:14 
Capo Pallino

Non esiste nessuna regola che ti impedisce di fare scelte per perdere :D
Se c'è una scelta interna allo shortcut che stai facendo che impedisce l'insorgere di un loop infinito sei obbligato a compierla dopo aver fatto l'altra scelta quante volte ti pare.
Es: combo del drago con drago e un'altra creatura nel cimitero -> puoi rianimare drago un numero finito di volte grande a piacere ma poi devi rianimare l'altra creatura.
Es: combo leyline + elmo -> puoi scegliere di rimischiare progenitus un numero finito di volte grande a piacere ma poi devi esiliarlo.

Riporto per referenza le ultime regole in merito agli shortcut e ai loop:

Comprehensive Rules ha scritto:
715.2a At any point in the game, the player with priority may suggest a shortcut by describing a
sequence of game choices, for all players, that may be legally taken based on the current game
state and the predictable results of the sequence of choices. This sequence may be a nonrepetitive
series of choices, a loop that repeats a specified number of times, multiple loops, or
nested loops, and may even cross multiple turns. It can’t include conditional actions, where the
outcome of a game event determines the next action a player takes. The ending point of this
sequence must be a place where a player has priority, though it need not be the player proposing
the shortcut.

715.2b Each other player, in turn order starting after the player who suggested the shortcut, may
either accept the proposed sequence, or shorten it by naming a place where he or she will make
a game choice that’s different than what’s been proposed. (The player doesn’t need to specify at
this time what the new choice will be.) This place becomes the new ending point of the
proposed sequence.

715.2c Once the last player has either accepted or shortened the shortcut proposal, the shortcut is
taken. The game advances to the last proposed ending point, with all game choices contained in
the shortcut proposal having been taken. If the shortcut was shortened from the original
proposal, the player who now has priority must make a different game choice than what was
originally proposed for that player.

715.3. Sometimes a loop can be fragmented, meaning that each player involved in the loop performs an
independent action that results in the same game state being reached multiple times. If that happens,
the active player (or, if the active player is not involved in the loop, the first player in turn order
who is involved) must then make a different game choice so the loop does not continue.

715.4. If a loop contains only mandatory actions, the game is a draw.

715.5. No player can be forced to perform an action that would end a loop other than actions called for
by objects involved in the loop.

715.6. If a loop contains an effect that says “[A] unless [B],” where [A] and [B] are each actions, no
player can be forced to perform [B] to break the loop. If no player chooses to perform [B], the loop
will continue as though [A] were mandatory.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 ott 2011, 17:42 

ah ok, grazie, iL seguente passaggio mi aveva messo iL dubbio :P

DevilOfTheStorm ha scritto:
Ma allo stesso tempo dicono anche che in nessun caso si puo` forzare un giocatore a fare una scelta che gli faccia perdere un game.

[pdL] fan cuLub!
m***a mike ha scritto:
dopo che lo prendi in culo, non torni piu indietro
 Profilo  

Oggetto del messaggio: rigrazie
MessaggioInviato: gio 20 ott 2011, 21:16 

Ri ringrazio ancora,anche kalle per il li.kaggio,ahime ho un tablet scarso che mi incasina.grazie.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]