Oggi è mar 12 mag 2026, 6:49

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: dubbio It That Betrays e Leyline of the Void
MessaggioInviato: gio 20 ott 2011, 17:37 

Sito Italian Magic Judges ha scritto:
Q: Controllo [card]It That Betrays[/card] e [card]Leyline of the Void[/card]. Il mio avversario sacrifica un permanente non token che controlla. Metterò quel permanente sotto il mio controllo? La seconda abilità innescata riesce a tracciare il cambio di zona anche se il permanente non finisce nel cimitero?

E in caso di una partita di tipo Commander, se il permanente sacrificato fosse il Comandante e il giocatore decidesse di metterlo nella zona di comando?

A: Si a entrambe le domande. Quando un'abilità innescata fa riferimento a una carta che lascia il campo di battaglia, cerca quella carta nella prima zona in cui va, anche se diversa da quella in cui dovrebbe andare normalmente. Il leyline sostituisce la zona in cui i permanenti del tuo avversario finiscono quando lasciano il campo di battaglia mandandoli direttamente nella zona d'esilio. L'abilità innescata di It That Betrays cercherà tali permanenti in quella zona e li troverà a meno che non sia successo qualcos'altro nel frattempo. Stessa cosa succede per il comandante che torna nella zona di comando. It That Betrays lo cercherà nella zona di comando.

La mia domanda è, ma non si dovrebbe effettuare la scelta o esilio o lo metto sotto il mio controllo? se per esempio fosse stato sacrificato il [card]progenitus[/card] che accade? glie lo riprendo dal mazzo?

EDIT by Kalle: grazie Alifromcairo per aver aggiunto i link.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 ott 2011, 18:30 
Full Organizer

[card]it that betrays[/card]

[card]leyline of the void[/card]

[card]progenitus[/card]

Alla prima domanda la risposta è no, perchè l'abilità di Leyline è un effetto di sostituzione, mentre quella dell'Eldrazi è un'abilità innescata.il perchè funzionano così è scritto nella domanda che hai postato.

Per il caso Progenitus le abilità possono trovare le carte solo se vanno in zone pubbliche, quindi non in mano o nel grimorio.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 ott 2011, 22:02 

scusa, ma se ti posto il link è perchè evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge no?!? Sono daccordo che la risposta è li visto che viene dal sito degli arbitri magic, l'ho messa propio per capire cosa mi sfugge.

quindi prima eseguo effetto sostituzione che mi dice esilia la carta, poi si risolve l'abilità dell'elzradi che tiene memoria della carta, anche se questo permanente cessa di esistere, corretto?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 ott 2011, 11:52 
Legendary Creature

[s]No, It That Betrays non tiene memoria di nessuna carta. Basta controllare le FAQ per la carta stessa:

It That Betrays FAQs ha scritto:
6/15/2010: If the sacrificed permanent that caused the second ability to trigger somehow leaves the graveyard before the ability resolves (possibly because it was returned to the battlefield by the ability of another It That Betrays), the ability simply won't do anything when it resolves.

Questo vale per tutti gli effetti di sostituzione che cambiano il modo in cui un permanente viene messo nel cimitero o vari effetti di grave hate attivabili. Leyline of the Void e Progenitus quelli citati, ma anche carte come Wheel of Sun and Moon o una più semplice Tormod rotta in risposta al trigger.[/s]

EDIT by Kalle: no, vedi risposta di Alifromcario qui sotto.

Immagine
Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 ott 2011, 1:32 
Full Organizer

Dreg ha scritto:
No, It That Betrays non tiene memoria di nessuna carta. Basta controllare le FAQ per la carta stessa:

It That Betrays FAQs ha scritto:
6/15/2010: If the sacrificed permanent that caused the second ability to trigger somehow leaves the graveyard before the ability resolves (possibly because it was returned to the battlefield by the ability of another It That Betrays), the ability simply won't do anything when it resolves.

Questo vale per tutti gli effetti di sostituzione che cambiano il modo in cui un permanente viene messo nel cimitero o vari effetti di grave hate attivabili. Leyline of the Void e Progenitus quelli citati, ma anche carte come Wheel of Sun and Moon o una più semplice Tormod rotta in risposta al trigger.

L'abilità di It that Betrays si innesca quando viene "sacrificata" una creatura. quando si risolve se la va a cercare nella prima zona in cui è finita,qualunque essa sia, se è una zona pubblica: quindi Progenitus, o carte finite in fondo la mazzo per la Ruota resteranno nel mazzo. una carta esiliata a causa di Leyline verrà invece rimessa in gioco, perchè la prima zona in cui è finita la carta è la zona di esilio, a causa dell'effetto di sostituzione. Diverso è l'esempio con Cripta, perchè prima la creatura viene messa nel cimitero, poi viene esiliata e quindi l'abilità innescata di It that betrays non la trova nella zona in cui la va a cercare.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 ott 2011, 10:31 

Una cosa non riesco a capire riguardo il Progenitus

Se io ho in gioco [card]Ciò che Tradisce[/card] e il mio oppo ha [card]Progenitus[/card] e glielo faccio sacrificare (o con l'annintatore o, che ne so, con un [card]editto diabolico[/card]) cosa succede?
Il Progenitus viene rimescolato nel mazzo o finisce in gioco sotto il mio controllo?

Presidente di Dimensione Arcana (associazione di giocatori di Magic e Warhammer)
Per info: http://dimensionearcana.altervista.org/index.php
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 ott 2011, 10:37 

Alifromcairo ha scritto:
L'abilità di It that Betrays si innesca quando viene "sacrificata" una creatura. quando si risolve se la va a cercare nella prima zona in cui è finita,qualunque essa sia, se è una zona pubblica: quindi Progenitus, o carte finite in fondo la mazzo per la Ruota resteranno nel mazzo. una carta esiliata a causa di Leyline verrà invece rimessa in gioco, perchè la prima zona in cui è finita la carta è la zona di esilio, a causa dell'effetto di sostituzione. Diverso è l'esempio con Cripta, perchè prima la creatura viene messa nel cimitero, poi viene esiliata e quindi l'abilità innescata di It that betrays non la trova nella zona in cui la va a cercare.

nel leggere la risposta degli arbitri mi stava sfuggendo che andava a cercarla nella prima zona in cui è finita, e non nel cimitero. ora mi torna tutto, grazie!

@black wolf: come precisato da ali, nel caso del [card]progenitus[/card] questo per effetto di sostituzione finisce nel mazzo del proprietario, quindi in una zona non pubblica. Quando l'abilita dell'ezradi prova a cercarlo nella prima zona in cui è finito, in questo caso il grimorio, si accorge che è passato in una zona non pubblica e quindi non può nemmeno cercalo e quindi non accade nulla.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 ott 2011, 17:08 
Legendary Creature

Non so che diamine avevo bevuto quando ho risposto. Mea culpa. Dai retta a Saverio che è più affidabile. :-D

Immagine
Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 ott 2011, 10:17 

Ok, grazie mille :-D

Presidente di Dimensione Arcana (associazione di giocatori di Magic e Warhammer)
Per info: http://dimensionearcana.altervista.org/index.php
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]