Oggi è dom 10 mag 2026, 15:16

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Blazing Torch + Spare from Evil (limited issue)
MessaggioInviato: dom 13 nov 2011, 18:29 

[card]Blazing Torch[/card]
[card]Spare from Evil[/card]

La situazione è questa:
creatura con sottotipo non umano (va bene tutto, zombie , vampiro, omuncolo ecc) equippata con torcia attiva l'abilità datagli dall'equip e targetta un 2/2 a caso dell'oppo il quale in risposta casta Spare from Evil.
Ora, ne ho sentite di tutti i colori e pur pensando di conoscere perfettamente cosa succeda nei casi in cui c'entri la protezione, questo esempio mi lascia + di un dubbio. Viene neutralizzata l'abilità della torcia (il target al momento dell'attivazione era legale poi non lo è +) oppure no?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 nov 2011, 18:48 

Il 2/2 nn crepa visto che guadagna protezione dalle creature nn umano :-D :-D :-D
Nn capisco dove sta l'intopo?
Cioè cosa nn e chiaro? :-? :-? :-?
Tutto avviene in risposta prima che vengano assegnati i danni , quindi quando risolverà l'abilità la creatura ha già protezione quindi, niente danni...

https://SecreLocal.com - How To Use Dating Chat - No Verify - Anonymous Adult Dating - Message Girls

Ultima modifica di Ninjutsu il dom 13 nov 2011, 18:53, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 nov 2011, 18:51 

grazie per la fantastica ed esaustiva spiegazione.
spero qualcuno si prenda la briga di fornirmi una spiegazione un attimo più dettagliata.
La questione chiave è questa:
a fare i 2 danni è la TORCIA non la creatura. quindi sostanzialmente quando si casta spare from evil si previene i danni dalle creature. ora, con protezione non si può essere nemmeno target. visto che al momento dell'attivazione il target è legale l'abilità poi fizzla come in altre occasioni (per es. spiga su bestia poi protetta da mother) oppure si risolve?Qui c'entra il fatto che l'abilità è stata attivata ed ora è solo torcia (forse) che deve risolversi e quindi non una creatura non umano.
Dico la mia: per me fizzla perchè l'esempio è proprio simili a quello con mother e il fatto che sia poi la torcia a fare i danni non c'entra; tuttavia un judge (che faceva il test quel giorno) in quel del ptq bologna scorso mi ha detto il contrario. Ho letto un articolo sul limited in un altro celebre portale di magic e anche lì le idee sono discordanti. Vorrei quindi avere una spiegazione decente
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 nov 2011, 19:06 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

ZeruManner ha scritto:
La questione chiave è questa:
a fare i 2 danni è la TORCIA non la creatura.

[s]E' la creatura[/s] (edit: quote infelice... Come dico subito dopo, intendo dire che è la creatura che bersaglia e *non* la Torcia).

Equipped creature has "{T}, Sacrifice Blazing Torch: Blazing Torch deals 2 damage to target creature or player."

L'equipaggiamento fornisce l'abilità alla creatura,
di conseguenza sarà la creatura la fonte dell'abilità.

Per la piccola "disputa" di sopra...
Io avevo "intuito" qual'era il tuo dubbio,
però se descrivevi subito nel migliore dei modi quello che ti serviva si arrivava subito alla risposta.
Ninjutsu ha cercato di aiutarti come poteva; mi raccomando, cerchiamo di non prendercela per così poco in particolare verso gente che cerca di rendersi utile nei nostri confronti.
Dai, questione chiusa e pace : ).

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...

Ultima modifica di Starman il dom 13 nov 2011, 20:45, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 nov 2011, 19:19 

sì ho decisamente esagerato col tono, infatti avrei voluto editare il messaggio che m'è uscito di getto. chiedo scusa a ninjutsu; ho reagito male perché mi capita spesso (in altri contesti e/o luoghi) che risponda qualcuno tanto per metterci il naso e senza neanche aver letto le carte (c'è da dire cmq che la prima risposta era solo la prima riga del suo intervento, poi ha editato eh).
Cmq tornando alla domanda è la benedetta torcia che fa i danni. la creatura ha giusto l'abilità attivata. Quindi ciò che dici è che l'abilità in pila viene neutralizzata perchè il target non è + legale se invece i danni si risolvessero non verrebbero prevenuti in quanto la fonte dei danni è la torcia, bene. ok, ora sono contento
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 nov 2011, 20:23 
Legendary Creature

volendo c'è una spiegazione dettagliata con esempio nel link della carta:

Cita:
9/22/2011: The source of the damage is Blazing Torch, not the equipped creature. However, the equipped creature's ability is what targets the creature or player. If Blazing Torch is equipped to a red creature, for example, the ability couldn't target a creature with protection from red. It could target a creature with protection from artifacts, but all the damage would be prevented.

...and now my watch begins
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 nov 2011, 20:26 

ZeruManner ha scritto:
sì ho decisamente esagerato col tono, infatti avrei voluto editare il messaggio che m'è uscito di getto. chiedo scusa a ninjutsu; ho reagito male perché mi capita spesso (in altri contesti e/o luoghi) che risponda qualcuno tanto per metterci il naso e senza neanche aver letto le carte (c'è da dire cmq che la prima risposta era solo la prima riga del suo intervento, poi ha editato eh).
Cmq tornando alla domanda è la benedetta torcia che fa i danni. la creatura ha giusto l'abilità attivata. Quindi ciò che dici è che l'abilità in pila viene neutralizzata perchè il target non è + legale se invece i danni si risolvessero non verrebbero prevenuti in quanto la fonte dei danni è la torcia, bene. ok, ora sono contento

effettivamente seguendo il testo, l'abilità viene neutralizzata in quanto in fase di risoluzione l'effetto di TARGETTARE viene dato dalla creatura, e non essendo il Target più valido l'abilità si neutralizza.

Discorso danno
Il danno nel caso in questione viene preso in considerazione per esempio da una creatura con protezione dagli artefatti!
in questo caso se la creatura equipaggiata dalla torcia NoN è artefatto PUOI targettare la creatura protetta Ma il danno viene prevenuto in quanto inflitto dalla torcia e non dalla creatura.

EDIT: ecco preceduto sopra >.<
PS:
Spero di non avere detto qualche stronzata colossale ma mi sembra che funzioni cosi >.<

Immagine
Paris 3Ds MTG Cards
Serve backup, storage, condivisione tra pc e/o con amici di file? Ecco Dropbox! Iscrivetevi al link: http://db.tt/2r5R2Nb
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 nov 2011, 20:38 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

ZeruManner ha scritto:
Cmq tornando alla domanda è la benedetta torcia che fa i danni. la creatura ha giusto l'abilità attivata.

Sì scusa. Pure io sono stato poco chiaro.
Riassumendo: i danni verranno dall'equipaggiamento ma la fonte dell'abilità è la creatura (ed è lei che bersaglia il 2/2 avversario).

ZeruManner ha scritto:
Quindi ciò che dici è che l'abilità in pila viene neutralizzata perchè il target non è + legale se invece i danni si risolvessero non verrebbero prevenuti in quanto la fonte dei danni è la torcia, bene. ok, ora sono contento

Perfetto.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]