Oggi è mar 5 mag 2026, 1:36

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: True Believer e ToA, True Believer e Intuition/Gifts
MessaggioInviato: mer 19 set 2007, 3:10 

Oggi su mws è successo questo.
15 spell, tiro ToA, l'oppo fiala [card]True Believer[/card].
La mia domanda è: io guadagno 30 punti vita o no?
ossia, le due condizioni sono dipendenti, o come per altre carte come [card]Artifact Mutation[/card] nn lo sono e se ne può risolvere solo uno?

altra domanda:
il mio oppo sosteneva che se tiravo ad esempio intuition o gifts questo fizlava, perchè il testo chiede di far scegliere a un target opponent, mentre io sapevo fosse a un opponent e basta.
Nn so se ho sempre visto il testo pre errata, anche su questo necessiterei d chiarimenti.

p.s. nn so se le due questioni sn state poste, spero d no ma ho controllato tutto il Chiedi al Judje.

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 set 2007, 3:59 

io sono il tanto famigerato oppo, e posso garantirti che per quanto riguarda intu con l'errata torna ad essere com'era all'origine bersangliando l'oppo, per quanto riguarda tendrills, sul vecchio forum di the abyss avevo letto qualcosa a riguardo, quini son sicuro di quel che ho scritto.

PS grazie per aver quittato, dopo la mia risposta: "io mi attengo al testo oracolo e nn quello di mws".

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: True Believer e ToA, True Believer e Intuition/Gifts
MessaggioInviato: mer 19 set 2007, 8:17 
che divide per zero

JudeBass ha scritto:
La mia domanda è: io guadagno 30 punti vita o no?
ossia, le due condizioni sono dipendenti, o come per altre carte come [card]Artifact Mutation[/card] nn lo sono e se ne può risolvere solo uno?

Non è una questione di dipendenza tra gli effetti: se il bersaglio di una magia con un singolo bersaglio diventa illegale quando la magia si risolve, la magia viene neutralizzata in risoluzione.
E' il caso di Tendrils of Agony: se entra in gioco un True Believer, tutte le tue quindici copie hanno un bersaglio illegale. Ognuna, quando cerca di risolversi, viene neutralizzata.
Una magia neutralizzata non ha nessun effetto.

Vale lo stesso per Artifact Mutation: se in qualche modo il bersaglio diventa illegale prima che la magia risolva, non solo non distruggi l'artefatto ma non metti neppure in gioco i token.
Probabilmente ti confondi con il caso in cui giochi Artifact Mutation sul [card]Colosso di Darksteel[/card] o carte analoghe: in quel caso la prima parte dell'effetto non ha luogo (non si può distruggere un permanente indistruttibile) ma la seconda sì. Però è un caso molto diverso rispetto a quello della mancanza del bersaglio.

JudeBass ha scritto:
il mio oppo sosteneva che se tiravo ad esempio intuition o gifts questo fizlava, perchè il testo chiede di far scegliere a un target opponent, mentre io sapevo fosse a un opponent e basta.
Nn so se ho sempre visto il testo pre errata, anche su questo necessiterei d chiarimenti.

Intuition
2U (3), Instant
Search your library for any three cards and reveal them. Target opponent chooses one. Put that card into your hand and the rest into your graveyard. Then shuffle your library.

Gifts Ungiven
3U (4), Instant
Search your library for four cards with different names and reveal them. Target opponent chooses two of those cards. Put the chosen cards into your graveyard and the rest into your hand. Then shuffle your library.

Non ti si chiede di fidarti di nessuno: vai su gatherer e controlla da solo. Quello che c'è scritto lì ha la precedenza su MWS, su magiccards.info, su qualunque altra fonte.

Chiedete e vi sarà domandato

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 set 2007, 9:55 
Legendary Creature

Piccola precisazione:

Se l'oppo ti fiala TrueB in risposta alla triggered di Tendril la magia originale ha effetto perche' il target e' gia' stato deciso.
Sono tutte le altre copie a fizzare perche' risolverebbero DOPO che il TrueB entra in gioco.

Sbaglio Oracolo?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 set 2007, 11:06 

Ora parto con la domanda Bonus...

[card]Tendrils of Agony[/card] 10 Spells, Opponent cala di [card]Æther Vial[/card] il [card]True Believer[/card] correggetemi se sbaglio. Ma non appena entra in gioco, c'è scambio di priorità prima che si risolva [card]Tendrils of Agony[/card] quindi se io in risposta all'entrata in gioco uso [card]Chain of Vapor[/card] o [card]Echoing Truth[/card] comunque si risolva l'effetto, [card]Tendrils of Agony[/card] si risolve con tutte le copie, giusto?

Top:
[card]Tendrils of Agony[/card]
Response:
[card]Æther Vial[/card] + [card]True Believer[/card]
Response in Priority Exchange.
[card]Chain of Vapor[/card] / [card]Echoing Truth[/card]
Bottom:
[card]Tendrils of Agony[/card]

Ora mi sono espresso male, ma la finalizzazione dovrebbe essere simile a questa. Il [card]Tendrils of Agony[/card] si risolve a pieno, no?

† Ogni tanto ritornano... †
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 set 2007, 11:47 
Capo Pallino

Dark Ligh†™ ha scritto:
Ora mi sono espresso male, ma la finalizzazione dovrebbe essere simile a questa. Il [card]Tendrils of Agony[/card] si risolve a pieno, no?

Se tu rimuovi il True Believer prima di scegliere i bersagli di tendrils e delle sue copie, allora non ci sono problemi in risoluzione.
Se il True Believer entra in gioco dopo che sono stati scelti i bersagli del tendrils e delle sue copie, allora hai comunque tempo di rimuoverlo prima di risolvere le spell in pila e non ci saranno problemi in risoluzione.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 set 2007, 13:47 

grazie mille delle risposte datemi.

nn sapevo del gatherer ma ora lo sfrutterò!

thnx per la disponibilità :)

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 set 2007, 15:02 
Capo Pallino

ArcaneTrickster ha scritto:
Piccola precisazione:

Se l'oppo ti fiala TrueB in risposta alla triggered di Tendril la magia originale ha effetto perche' il target e' gia' stato deciso.
Sono tutte le altre copie a fizzare perche' risolverebbero DOPO che il TrueB entra in gioco.

Sbaglio Oracolo?

Correggo la mia risposta precedente, errata sull'esatto comportamento delle copie di tendrils.
Storm ci dice che:

"502.30a Storm is a triggered ability that functions on the stack. "Storm" means "When you play this spell, put a copy of it onto the stack for each other spell that was played before it this turn. If the spell has any targets, you may choose new targets for any of the copies.""

Nota che dice che PUOI scegliere nuovi bersagli, non sei obbligato.
Ma come facciamo nel caso in cui il bersaglio della magia originale è ora illegale? Possiamo scegliere di mantenere comunque il bersaglio illegale:

"503.10b Some effects copy a spell and state that its controller may choose new targets for the copy. The player may leave any number of the targets unchanged, even if those targets would be illegal. If the player chooses to change some or all of the targets, the new targets must be legal. Once the player has decided what the copy's targets will be, the copy is put onto the stack with those targets."

Quindi il risultato è sempre lo stesso, ma il controllore del tendrils può scegliere di non cambiare il bersaglio (e allora anche quelle copie saranno neutralizzate in risoluzione) o di cambiarlo (e allora quelle copie bersaglieranno lui).

Grazie Revert per la segnalazione. ;)

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]