Ovviamente il "bonus" +1/+1 di Mikaeus *non* è sotto forma di segnalino.
Fin qui spero sia chiaro.
Je$ter ha scritto:
Ciao a tutti, ho un dubbio atroce su cui vorrei dei chiarimenti:
se io ho in campo i [card]Crumiri della Cucina[/card] e [card]Mikaeus[/card] nero se sacrifico i crumiri cosa succede??
Risposta breve:
- Se Finks *non* ha segnalini sopra quando muore decidi l'ordine delle innescate e, di conseguenza, deciderai se Finks rientrerà con un segnalino +1/+1 o con un segnalino -1/-1.
- Se, al contrario, Finks ha segnalini sopra non è più una tua scelta;
se, al momento della morte, ne aveva di positivi rientrerà in Campo con un segnalino -1/-1 (Persist)
se, al momento della morte, ne aveva di negativi rientrerà in Campo con un segnalino +1/+1 (Undying).
- Giusto per completezza (per quanto non propriamente richiesto dal tuo esempio):
nel raro caso in cui Finks muoia sia con segnalini +1/+1 che con segnalini -1/-1, la nostra creatura rimarrà in cimitero e non farà più ritorno.
------------------------------
Risposta più lunga.
Finks, con nessun segnalino sopra, schiatta.
Hai due innescate che devono andare in pila:
[Persist]
If it had no -1/-1 counters on it, return it to the battlefield under its owner's control with a -1/-1 counter on it.
[Undying]
If it had no +1/+1 counters on it, return it to the battlefield under its owner's control with a +1/+1 counter on it.
Essendo entrambe le innescate controllate da te,
decidi in che ordine metterle in pila.
Supponiamo che metti in pila per ultima Undying (ovviamente per Persist sarà "analogo").
[TOP]
Undying
Persist
[BOTTOM]
Si risolve Undying e Finks rientra in Campo con un segnalino +1/+1 (e guadagni vite, ma questo non ci interessa).
Persist, invece, si risolverà con un nulla di fatto (non "trova" più il Finks in cimitero in quanto già stato "prelevato" da Undying).
Poniamo che Finks schiatti una seconda volta.
A questo punto l'unica innescata interessata sarà Persist in quanto non incontri la condizione di Undying (che richiede l'assenza di segnalini +1/+1; il nostro Finks invece ne aveva).
Quindi Finks rientra con un segnalino -1/-1 causa Persist (nota: il segnalino +1/+1 del precedente Finks è andato "perso" quando il Finks lasciò il Campo causa morte).
Se Finks schiatterà una terza volta sarà Undying ad innescarsi.
Ecc. ecc. in maniera alternata.