Oggi è ven 1 mag 2026, 22:13

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 32 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cavern of Souls new ruling
MessaggioInviato: mer 23 mag 2012, 13:10 

Ciao players,
mi sembrava opportuno avvisare tutti che, come da titolo, è stato aggiornato il ruling della nuova [card]Cavern of Souls[/card], nato in seguito al PT Avacyn Restored.

In sintesi è stato deciso che, se si tappa la Cavern of Souls senza specificare nulla, allora vorrà dire che state usando l'abilità che dà mana INCOLORE.

Per usare l'abilità che rende incounterabili le vostre creature, dovrete DIRLO IN UN MODO CHE LO RENDA CHIARO: "uso il mana colorato", "è incounterabile", "abilità speciale", ecc... L'UNICA ECCEZIONE è che sia necessario un mana colorato e lo possiate attingere solo dalla Cavern per giocare la creatura che dichiarate.

Inoltre, se avete più d'una [card]Cavern of Souls[/card] in gioco, e ciascuna chiama tipi diversi, dovete rendere chiaro in ogni momento il tipo di creatura scelto per una e per l'altra, ad es. mettendo un bigliettino o un token del tipo scelto vicino.

Ora non potete più sbagliare
ciao, kennet :-D

Vedo più cose degli altri perchè so dove guardare
Immagine

Ultima modifica di kennet il mer 23 mag 2012, 14:29, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mag 2012, 13:47 

Scusami, se ad esempio gioco una Thalia tappando la Cavern of Souls ed una foresta (quindi usando mana verde per l'incolore e palesemente tappando Cavern per bianco) posso farlo o devo dichiarare ogni volta che colore attingo? :-?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mag 2012, 13:50 

Cita:
L'UNICA ECCEZIONE è che sia necessario un mana colorato e lo possiate attingere solo dalla Cavern per giocare la creatura che dichiarate.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mag 2012, 14:28 

Mark ha scritto:
Cita:
L'UNICA ECCEZIONE è che sia necessario un mana colorato e lo possiate attingere solo dalla Cavern per giocare la creatura che dichiarate.

Attenzione a non fare confusione:
se in gioco ho SOLO una foresta e una [card]Cavern of Souls[/card] posso tappare le 2 lande per castare [card]Thalia, Guardian of Thraben[/card] senza dichiarare nulla.

Se in gioco ho una foresta, una pianura e una [card]Cavern of Souls[/card] e tappo la foresta e la [card]Cavern of Souls[/card] per castare [card]Thalia, Guardian of Thraben[/card] senza dichiarare nulla aggiungerò alla mia riserva di mana {1} {G} pertanto la giocata sarà ILLEGALE. :-p

ciao :->

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mag 2012, 14:59 
Che il tempo si fermi!

Nickname Cockatrice: Leon33
Ok, tante belle cose, ma un link ufficiale della wizard?
Aiuterebbe decisamente chi, come me, vede in te un utente sconosciuto e mai sentito e nemmeno si sa se sei un judge (non vedendo il banner corretto in firma).

Il tutto in tono pacato, sia bene chiaro.. :-)

surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo baciamilcazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mag 2012, 15:00 

In pratica è stato deciso che se puoi giocare la spell col mana colorato preso da altre terre, stai prendendo mana incolore dalla caverna. Ci sono stati vari problemi del genere al PT Barcelona, e questa è risultata la soluzione più apprezzata dai giocatori.

ATTENZIONE RULING CAMBIATO DI NUOVO IN DATA 24 MAGGIO LEGGERE RISPOSTA CORRETTA A PAGINA 2

Gianluca Bonacchi
Immagine
Se un mio ruling ti ha aiutato, mettimi come referral su MagicCardMarket, apprezzerò :P

Ultima modifica di Drakoo il gio 24 mag 2012, 11:27, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mag 2012, 15:05 

vabè le solite troiate inventate dai giocatori di counter che rosicano... è ovvio che se tappo cavern è per non farmi counterare la creatura, se no mettevo terra base... bah... sempre peggio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mag 2012, 15:20 

The_World ha scritto:
Ok, tante belle cose, ma un link ufficiale della wizard?
Aiuterebbe decisamente chi, come me, vede in te un utente sconosciuto e mai sentito e nemmeno si sa se sei un judge (non vedendo il banner corretto in firma).

Il tutto in tono pacato, sia bene chiaro.. :-)

Hai perfettamente ragione...non sono un judge e non posso nemmeno linkarti il sito poichè la fonte è un famoso sito americano.

Mi sembrava però una notizia da condividere...non pensare che scrivo solo per il piacere di trollare :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mag 2012, 16:00 
Master of Ideas

Cita:
se in gioco ho SOLO una foresta e una [card]Cavern of Souls[/card] posso tappare le 2 lande per castare [card]Thalia, Guardian of Thraben[/card] senza dichiarare nulla.

Se in gioco ho una foresta, una pianura e una [card]Cavern of Souls[/card] e tappo la foresta e la [card]Cavern of Souls[/card] per castare [card]Thalia, Guardian of Thraben[/card] senza dichiarare nulla aggiungerò alla mia riserva di mana {1} {G} pertanto la giocata sarà ILLEGALE. :-p

Esattamente perchè? Questa cosa non ha senso...se tappo 2 lande per giocare un cc 2 bianco ed una sola landa mi può dare mana bianco, a casa mia è scontato che quella landa stia dando mana bianco. Sarebbe come dire che se fosse città d'ottone, la giocata sarebbe illegale perchè non stò dichiarando che prendo mana bianco ma rosso...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mag 2012, 16:14 

Edi1986 ha scritto:
kennet ha scritto:

Esattamente perchè? Questa cosa non ha senso...se tappo 2 lande per giocare un cc 2 bianco ed una sola landa mi può dare mana bianco, a casa mia è scontato che quella landa stia dando mana bianco. Sarebbe come dire che se fosse città d'ottone, la giocata sarebbe illegale perchè non stò dichiarando che prendo mana bianco ma rosso...

Corretto quello che dice Edi, non avevo letto bene prima il post di Kennet.
La giocata è legale, se è l'unica landa (tra quelle che tappo per attingere mana) che mi può dare il mana colorato necessario, allora l'ho utilizzata per prendere mana colorato ed è incounterabile.

Riccardo Tessitori in un articolo su blackborder ha scritto:
After each Grand Prix and Pro Tour, the head judge is required to write a public report that is shared among L4 judges, L5 judges and Wizards staff; every time there is an interesting situation, we discuss it and, whenever necessary, we modify the policy document. One of the main goals is to learn from past experiences so that our future tournaments are better organized and unclear tournament situations are clarified.

For future events (beginning with the GPs that take place this weekend), you can expect that Cavern of Souls needs to be announced, otherwise (in ambiguous situations) your opponent will be allowed to counter your spell.

My suggestion is to agree with your opponent on a shortcut that will be to always use your Cavern’s special ability; if you go even further, you can keep a piece of paper in your deckbox saying “I will always use the Cavern’s special ability” and put it on the table at the beginning of the match, just like you do with tokens, counters, dice, score pad… (ok, ok, I’m joking, but this would surely work and make your spells uncounterable)

It’s important to note that any sign that you are using the special ability of the Cavern is acceptable; for example, you might just say “Red”, or “Cavern”, or point at it just like you would do when you declare a target, or say “uncounterable”.

Another aspect worth mentioning is that, if the Cavern is the only land that can produce the colored mana you need to legally cast a spell, we might assume that you are using the special ability and your opponent must realize it and not waste his Counterspell; just please leave the Cavern visible on the table and not hide it below the other lands in this case (this is a funny way to say that hiding important information on the table by putting other cards on top, with the goal that the opponent doesn’t see the card that is underneath, is not legal).

Finally, in case you have two Caverns on the table at the same time, please avoid ambiguity; the best way to prevent problems is by writing the creature type on a piece of paper or using a creature token of that type (just below the land, or next to it, or partially inserted in the same sleeve).

ATTENZIONE RULING CAMBIATO DI NUOVO IN DATA 24 MAGGIO LEGGERE RISPOSTA CORRETTA A PAGINA 2

Gianluca Bonacchi
Immagine
Se un mio ruling ti ha aiutato, mettimi come referral su MagicCardMarket, apprezzerò :P

Ultima modifica di Drakoo il gio 24 mag 2012, 11:27, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mag 2012, 16:19 
Organizer

Edi1986 ha scritto:
Cita:

Probabilmente questa regola è stata fatta per rendere + chiaro e pulito il gioco.

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mag 2012, 16:28 

Drakoo ha scritto:
Edi1986 ha scritto:
kennet ha scritto:

Corretto quello che dice Edi, non avevo letto bene prima il post di Kennet.
La giocata è legale, se è l'unica landa (tra quelle che tappo per attingere mana) che mi può dare il mana colorato necessario, allora l'ho utilizzata per prendere mana colorato ed è incounterabile.

Riccardo Tessitori in un articolo su blackborder ha scritto:
After each Grand Prix and Pro Tour, the head judge is required to write a public report that is shared among L4 judges, L5 judges and Wizards staff; every time there is an interesting situation, we discuss it and, whenever necessary, we modify the policy document. One of the main goals is to learn from past experiences so that our future tournaments are better organized and unclear tournament situations are clarified.

For future events (beginning with the GPs that take place this weekend), you can expect that Cavern of Souls needs to be announced, otherwise (in ambiguous situations) your opponent will be allowed to counter your spell.

My suggestion is to agree with your opponent on a shortcut that will be to always use your Cavern’s special ability; if you go even further, you can keep a piece of paper in your deckbox saying “I will always use the Cavern’s special ability” and put it on the table at the beginning of the match, just like you do with tokens, counters, dice, score pad… (ok, ok, I’m joking, but this would surely work and make your spells uncounterable)

It’s important to note that any sign that you are using the special ability of the Cavern is acceptable; for example, you might just say “Red”, or “Cavern”, or point at it just like you would do when you declare a target, or say “uncounterable”.

Another aspect worth mentioning is that, if the Cavern is the only land that can produce the colored mana you need to legally cast a spell, we might assume that you are using the special ability and your opponent must realize it and not waste his Counterspell; just please leave the Cavern visible on the table and not hide it below the other lands in this case (this is a funny way to say that hiding important information on the table by putting other cards on top, with the goal that the opponent doesn’t see the card that is underneath, is not legal).

Finally, in case you have two Caverns on the table at the same time, please avoid ambiguity; the best way to prevent problems is by writing the creature type on a piece of paper or using a creature token of that type (just below the land, or next to it, or partially inserted in the same sleeve).

Domenica al PTQ di Bologna in una situazione analoga è stata considerata "giocata illegale" dal judge che è intervenuto.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mag 2012, 16:58 

Ho parlato con il capo arbitro del PTQ di Bologna e non è a conoscenza del fatto. Probabilmente la situazione era diversa, o comunque lui non è stato informato.
In ogni caso, la giocata che dici te è legale. Se tappo una foresta ed una caverna per giocare thalia, indipendentemente da quante e quali altre terre ho, avrò attinto G+W e thalia sarà incounterabile.

Gianluca Bonacchi
Immagine

Ultima modifica di Drakoo il gio 24 mag 2012, 11:28, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mag 2012, 17:10 

Drakoo ha scritto:
Ho parlato con il capo arbitro del PTQ di Bologna e non è a conoscenza del fatto. Probabilmente la situazione era diversa, o comunque lui non è stato informato.
In ogni caso, la giocata che dici te è legale. Se tappo una foresta ed una caverna per giocare thalia, indipendentemente da quante e quali altre terre ho, avrò attinto G+W e thalia sarà incounterabile.

Perfetto allora mi attengo alle tue disposizioni visto che sei appena diventato L3 (complimenti :-D ).
La situazione era la stessa (giocato [card]Huntmaster of the Feels[/card] con 3 foreste e una [card]Cavern of Souls[/card]).

Purtroppo ho dato per scontato che la decisione del judge di domenica fosse corretta; in ogni caso sempre meglio chiarirsi :-p

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mag 2012, 18:59 

Chiedo chiarezza per questo tipo di giocata

[card]Città dei traditori[/card] + [card]Cavern of Soul[/card] (nominato costrutto)

Per giocare [card]Metalworker[/card] devo dire:

attingo 2 mana incolori dalla città dei traditori è un mana bianco dalla cavern of soul per giocare Metalworker che è incounterabile" Giusto?

Massimo Bombarda
Visitate l'associazione Ludica\Culturale: La Contea
Sito web: PAGINA UFFICIALE FACEBOOK
GRUPPO DI FACEBOOK DEDICATO AI NOSTRI TORNEI E ALLA NOSTRA LEGA 2013\2014
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 32 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo