Oggi è sab 21 mar 2026, 10:02

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: trample vs protection
MessaggioInviato: ven 24 ago 2012, 15:48 

Allora la situazione che mi è capitata oggi è:

[card]Ball Lightning[/card] che attacca bloccata da [card]Mother of Runes[/card] che si autoprotegge dal rosso.

Ora cercando in rete mi sembra di aver capito che la situazione si svolgerebbe così:

l'attaccante deve infliggere danno letale alla creatura bloccante (per 1) e 5 danni al player in quanto trample dice
reminder text ha scritto:
Trample (If this creature would assign enough damage to its blockers to destroy them, you may have it assign the rest of its damage to defending player or planeswalker.)

mentre protection dice
reminder text ha scritto:
Protection from *colour* (This creature can't be blocked, targeted, dealt damage, or enchanted by anything *colour*.)

ora anche se la soluzione è quella di sopra logicamente a me verrebbe da dire, il danno letale che assegnerebbe la ball lightning alla madre è 0 poichè tutto il danno gli viene prevenuto, quindi al massimo il danno da infliggere al player è 0 o 6, 0 nel caso si veda l'impossibilità di infliggere abbastnza danno alla madre (cosa imho più logica) o 6 nel caso in cui non si infligga alcun danno alla madre ma a quel punto metterei in dubbio "l'attivazione" di trample.

vorrei delucidazioni in merito grazie

"One does not simply Brainstorm into Mordor"
"The Nic Fit mirror is like two retarded hippopotomi fighting each other in slow motion underwater"
PotatoMagic ha scritto:
non combo brainless che si giocano da soli come ANT"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ago 2012, 16:01 

Nickname Cockatrice: catta / catta90
succede cosi quando vengono assegnati danni alla creatura il max di danni letali che il fulmine globulare può fare alla mamma è pari ad 1 i rimanenti vanno sul giocatore = 5
la mamma si protegge dal rosso e i danni su se stessa vengono prevenuti ma solo quelli letali.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ago 2012, 16:34 

si ed è quello che ho capito anche io, ma la mia domanda, che forse non ho esposto bene è questa: quel danno essendo prevenuto dalla protezione, io lo vedo più come un "assorbito" che come un danno letale, in pratica secondo me non c'è un danno letale in questa situazione poichè non mi si può infliggere alcun danno

non so se mi sono spiegato

"The Nic Fit mirror is like two retarded hippopotomi fighting each other in slow motion underwater"
PotatoMagic ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ago 2012, 16:49 

C'è un esempio sul regolamento in italiano:
Cita:
Esempio: Una creatura 6/6 verde con travolgere viene bloccata da una creatura 2/2 con protezione dal verde. Il controllore della creatura attaccante deve assegnare almeno 2 danni alla creatura bloccante, anche se il danno verrà prevenuto dall’abilità di protezione della creatura bloccante. Il controllore della creatura attaccante può quindi dividere il resto del danno come vuole tra la creatura bloccante e il giocatore in difesa.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ago 2012, 17:14 

mmmh ok diciamo che non c'è molto da capire se non prendere per buono il fatto che bisogna contare il danno prevenuto com possibil danno letale, grazie a tutti

PotatoMagic ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ago 2012, 17:30 

La spiegazione logica invece esiste. Trample non è abilità statica che guarda l'ammontare di danno da combattimento che viene effettivamente inflitto dalla creatura attaccante, bensì un'abilità statica che modifica il modo in cui il danno da combattimento della creatura attaccante viene assegnato dando la possibilità al giocatore attaccante di suddividere a sua scelta, dopo aver assegnato danno letale a tutte le creature che stanno bloccando tale creatura attaccante, l'eventuale danno restante tra il giocatore in difesa e le creature che la stanno bloccando. Affinchè ad una creatura sia assegnato danno letale bisognerà assegnare alla stessa un ammontare di danni pari o superiore alla sua costituzione, che poi nel momento in cui tale danno da combattimento venga inflitto, ossia nell'istante immediatamente successivo a quello nel quale tutte le assegnazioni del danno sono state terminate, tale danno sia prevenuto è irrilevante

Immagine
"Non esistono eventi morali, esistono solamente atteggiamenti morali nei confronti degli eventi" (F. Nietzsche)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]