Oggi è mer 13 mag 2026, 7:48

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: carte false.
MessaggioInviato: dom 16 set 2012, 14:03 

spero sia la sezione giusta, mi scuso altrimenti.

ieri mi hanno scambiato una isola tropicale a bordo bianco, appena posso provo a fare uno scan, in condizioni perfette appena sbustata.
un amico appena vista ha dubitato delle sua veridicità per le condizioni della carta.
l'ho messa a confronto con quelle di amici e dopo il test della piegatura, il verdetto è stato che quella fosse falsa.
come posso fare per levarmi ogni dubbio e capire se mi hanno solato oppure no?

Le creature di fuori guardavano dal maiale all'uomo e dall'uomo al maiale e ancora dal maiale all'uomo, ma già era loro impossibile distinguere fra i due.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 16 set 2012, 14:14 
Full Organizer

Il test della piegatura è eccellente per rovinare le carte e serve, anzi serviva, solo per individuare le rebacked. ci sono modi più funzionali per vedere se è una carta è falsa.

posta uno scan ad alta risoluzione e qualcuno ti darà una risposta e magari indicherà i test utili da fare.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 16 set 2012, 17:37 

in piu le bordo bianco non sono mai rebacked - quindi evita di piegarla.

Una lente di ingrandimento 30x (che costa circa 3-4 euro) bastava a darti risposte piu' che esaurienti.

Tuttavia, visto che oramai l'hai gia' piegata, potresti anche elaborare cosa e' successo al test della piegatura che ha dato il verdetto di carta falsa?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 16 set 2012, 18:22 

in pratica mi hanno fatto vedere che una carta falsa se piegata non torna mai dritta, la mia dopo la piega e rimasta ammaccata, anche se non ci sono segni di piegatura.
al moemnto non ho una copia per confrontarla.

la sto guardando con la lente d'ingrandimento e presenta una trama fatta a cerchietti con i puntini dentro. serve a qualcosa?!

al tatto sembra piu spessa rispetto ad una carta normale ed è molto liscia e pulita. è cmq una carta che dovrebbe avere 18 anni, puo mai essere che si è mantenuta cosi fresca? sembra appena sbustata.

Le creature di fuori guardavano dal maiale all'uomo e dall'uomo al maiale e ancora dal maiale all'uomo, ma già era loro impossibile distinguere fra i due.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 16 set 2012, 20:52 

.:saturno:. ha scritto:
in pratica mi hanno fatto vedere che una carta falsa se piegata non torna mai dritta, la mia dopo la piega e rimasta ammaccata, anche se non ci sono segni di piegatura.
al moemnto non ho una copia per confrontarla.

la sto guardando con la lente d'ingrandimento e presenta una trama fatta a cerchietti con i puntini dentro. serve a qualcosa?!

al tatto sembra piu spessa rispetto ad una carta normale ed è molto liscia e pulita. è cmq una carta che dovrebbe avere 18 anni, puo mai essere che si è mantenuta cosi fresca? sembra appena sbustata.

Se i cerchietti sono esagoni concentrici, di colori diversi allora la carta e' presumibilmente vera. Se invece la carta e' fatta a puntini colorati sicuramente falsa.

Uno dei modi migliori per capire e guardate nella meta inferiore della carta dove c'e il testo della carta. Il testo della carta nelle carte vere e' stampato separatamente dallo sfondo e dalla figura. Nelle carte vere il testo esaminato alla lente appare di nero nitido sovrapposto agli esagonini che formano il dithering dello sfondo. E' uno stacco netto della scritta nera rispetto lo sfondo.
Nelle carte false la stampa del testo e dello sfondo e' simltanea, quindi anche la scritta non appare cosi nitida come dovrebbe essere.

Ps. il test della piega si fa solo sulle carte che si sospetta siano state rebacked, in quel caso la carta crepa in prossimita della piega effettuata. In realta tutte le carte, anche quelle vere, se piegate molte volte crepano, quindi il test e' molto inaffidabile. Il fatto che la carta non torni alla posizione originale non significa che sia falsa, specialmente una carta di 18 anni fa che potrebbe essersi indurita nel tempo a causa di eccessiva secchezza per esempio.

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]