.:saturno:. ha scritto:
in pratica mi hanno fatto vedere che una carta falsa se piegata non torna mai dritta, la mia dopo la piega e rimasta ammaccata, anche se non ci sono segni di piegatura.
al moemnto non ho una copia per confrontarla.
la sto guardando con la lente d'ingrandimento e presenta una trama fatta a cerchietti con i puntini dentro. serve a qualcosa?!
al tatto sembra piu spessa rispetto ad una carta normale ed è molto liscia e pulita. è cmq una carta che dovrebbe avere 18 anni, puo mai essere che si è mantenuta cosi fresca? sembra appena sbustata.
Se i cerchietti sono esagoni concentrici, di colori diversi allora la carta e' presumibilmente vera. Se invece la carta e' fatta a puntini colorati sicuramente falsa.
Uno dei modi migliori per capire e guardate nella meta inferiore della carta dove c'e il testo della carta. Il testo della carta nelle carte vere e' stampato separatamente dallo sfondo e dalla figura. Nelle carte vere il testo esaminato alla lente appare di nero nitido sovrapposto agli esagonini che formano il dithering dello sfondo. E' uno stacco netto della scritta nera rispetto lo sfondo.
Nelle carte false la stampa del testo e dello sfondo e' simltanea, quindi anche la scritta non appare cosi nitida come dovrebbe essere.
Ps. il test della piega si fa solo sulle carte che si sospetta siano state rebacked, in quel caso la carta crepa in prossimita della piega effettuata. In realta tutte le carte, anche quelle vere, se piegate molte volte crepano, quindi il test e' molto inaffidabile. Il fatto che la carta non torni alla posizione originale non significa che sia falsa, specialmente una carta di 18 anni fa che potrebbe essersi indurita nel tempo a causa di eccessiva secchezza per esempio.