Oggi è dom 17 mag 2026, 19:14

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: 2 domande "easy": Silence e carte con Suspend + he
MessaggioInviato: mar 6 nov 2012, 22:53 

1) se io ho giocato carte come [card]canto di Orim[/card] o [card]silence[/card] nel turno dell'oppo, lui/lei può giocare l'abilità suspend di una carta come [card]rift bolt[/card] e quindi sospenderla anche dopo che io ho giocato carte come silence ed Orim o no? Che la risposta sia si o sia no: perchè?

2) Gioco [card]Lightning helix[/card] bersagliando una creatura legalmente bersagliabile, l'avversario gioca un istant in risposta ed uccide la creatura...le domande sono: helix risolve cmq? Io guadagno o no i 3 punti vita o no? Che la risposta sia sì o sia no: perchè?

"Sublime ecstasy, errant stasis, INFINITE, all."
Emross

I'm BLUE-GREEN (Simic) and BANT (UGW).

Pagina facebook Thellah & Emross: https://www.facebook.com/Thellah-Emross ... page_panel
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 2 domande "easy": Silence e carte con Suspend
MessaggioInviato: mar 6 nov 2012, 22:56 
Organizer

Emross E. ha scritto:
1) se io ho giocato carte come [card]canto di Orim[/card] o [card]silence[/card] nel turno dell'oppo, lui/lei può giocare l'abilità suspend di una carta come [card]rift bolt[/card] e quindi sospenderla anche dopo che io ho giocato carte come silence ed Orim o no? Che la risposta sia si o sia no: perchè?

2) Gioco [card]Lightning helix[/card] bersagliando una creatura legalmente bersagliabile, l'avversario gioca un istant in risposta ed uccide la creatura...le domande sono: helix risolve cmq? Io guadagno o no i 3 punti vita o no? Che la risposta sia sì o sia no: perchè?

[s]1) Si può perché sospendere è un'abilità, invece l'effetto di silence e orim non permette solo di non giocare magie.[/s]

No.
Guardare la risposta successiva.
Starman

NB: se invece lui tira silence quando c'è un rift bolt che dovrebbe risolvere, il rift bolt non risolve, perché sotto silence non si possono giocare magie.

2) No, perché se le creatura muore prima di ricevere i danni automaticamente la spell non ha + un target valido, quindi fizzla (salta) e il controllore dello sparo NON guadagna le vite.

ciaoo

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 2 domande "easy": Silence e carte con Suspend
MessaggioInviato: mar 6 nov 2012, 23:36 
Magic Judge

PaXxU ha scritto:
Emross E. ha scritto:

1) Si può perché sospendere è un'abilità, invece l'effetto di silence e orim non permette solo di non giocare magie.

NB: se invece lui tira silence quando c'è un rift bolt che dovrebbe risolvere, il rift bolt non risolve, perché sotto silence non si possono giocare magie.

PaXxu, la risposta su Silence è sbagliata... :P

Sospendere è un'abilità che sostituisce l'atto di giocare. Se non puoi giocare qualcosa, non puoi neanche sospenderla.

Se, in risposta all'abilità innescata che ti farebbe giocare la carta sospesa, si gioca Silence, la carta non può essere giocata e rimane in esilio.

Cita:
702.60a Suspend is a keyword that represents three abilities. The first is a static ability that functions while the card with suspend is in a player’s hand. The second and third are triggered abilities that function in the exile zone. “Suspend N—[cost]” means “If you could begin to cast this card by putting it onto the stack from your hand, you may pay [cost] and exile it with N time counters on it. This action doesn’t use the stack,” and “At the beginning of your upkeep, if this card is suspended, remove a time counter from it,” and “When the last time counter is removed from this card, if it’s exiled, play it without paying its mana cost if able. If you can’t, it remains exiled. If you cast a creature spell this way, it gains haste until you lose control of the spell or the permanent it becomes.”

Infine, se giochi una magia e, in risposta a questa, io faccio Silence, la magia è giocata e si risolverà; solo dopo che si è risolto Silence non si possono più giocare magie.

FAQ ha scritto:
Silence won't affect spells that your opponents cast before you cast Silence. (In other words, it can't be used as a retroactive Cancel.) Silence also won't stop your opponents from casting spells after you cast Silence but before Silence resolves.

Donato Del Giudice
Immagine
Leggete Cranial Insertion in italiano!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 nov 2012, 2:42 

Grazie per le risposte...era esattamente come pensavo per entrambe, volevo solo avere conferma...ottimo quindi sospendere nel caso da me descritto non si può fare.

Ciao!

"Sublime ecstasy, errant stasis, INFINITE, all."
Emross

I'm BLUE-GREEN (Simic) and BANT (UGW).

Pagina facebook Thellah & Emross: https://www.facebook.com/Thellah-Emross ... page_panel
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 nov 2012, 4:36 

sbadabam!

La condizione di suspend "if you can begin to cast this spell from your hand" l'avevo rimossa ed avrei rulato sbagliato! Mi autodegrado!

G-O-S-H-!

Non si smette mai di imparare ad arbitrare, sigh, sob, me tapino.

Dio dei Judges, so che esisti, sii pietoso e guarda benevolo al tuo indegno discepolo!!! Concedimi La Conoscenza!!!

Leonardo La Marca lvl -3 alla potenza di 8
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 nov 2012, 8:46 
Organizer

Mi sono fatto fregare dal fatto che tiravo rift bolt sotto standstill come piovessero... ehehe sorry !! :P

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 nov 2012, 9:22 
Invoked Eternal Player

Ne approfitto per fare una domanda: la terza abilità di suspend dice che la magia viene giocata senza pagare casting cost. Se non è possibile la magia resta esiliata.
Ma un giocatore può decidere arbitrariamente di non castare la spell o è in qualche modo "costretto" a risolverla, se possibile?
La situazione di gioco che mi è capitata: [card]Ancestral Vision[/card] dell'oppo sospesa. Io che casto [card]Trinisphere[/card]. Al momento di risolvere anc., l'oppo decide di lasciarla esiliata di calarmi un bel Jace, TMS sui denti...è stata una giocata lecita? :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 nov 2012, 9:45 

invokeprejudice ha scritto:
Ne approfitto per fare una domanda: la terza abilità di suspend dice che la magia viene giocata senza pagare casting cost. Se non è possibile la magia resta esiliata.
Ma un giocatore può decidere arbitrariamente di non castare la spell o è in qualche modo "costretto" a risolverla, se possibile?
La situazione di gioco che mi è capitata: [card]Ancestral Vision[/card] dell'oppo sospesa. Io che casto [card]Trinisphere[/card]. Al momento di risolvere anc., l'oppo decide di lasciarla esiliata di calarmi un bel Jace, TMS sui denti...è stata una giocata lecita? :-)

...France' ti sei fatto trassare!?! :-p

Immagine
unsignorNESSUNO a Cecco Rocket:
Cita:
Scusa, ma sei UNSPO??? Eddài... concedimela!!!

EptaOvino 2012
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 nov 2012, 12:55 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

E' obbligatorio lanciare la magia se possibile.
Tuttavia non c'è nulla che obblighi il giocatore a produrre il mana necessario per lanciarla (tappando terre, rimuovendo ESG, ecc.).

Nella sostanza,
il giocatore è obbligato a lanciare la magia solo se -in qualche maniera- ha già 3 mana in pool.
Ipotesi piuttosto difficile.
Nella maggioranza dei casi,
il giocatore si limiterà a *non* usare abilità di mana per evitare di lanciare la carta sospesa,
per poi attingere mana in fasi successive del turno potendo così lanciare quello che più gradisce (Jace, nel tuo esempio).

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 nov 2012, 12:58 
Organizer

ROFL : a Fra,ma che pensi che ti abbia trassato ???? Hehehehe....

(scusate l'ot,il giocatore in questione ero io.... :-p )

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 nov 2012, 13:32 
Invoked Eternal Player

Violator ha scritto:

ROFL : a Fra,ma che pensi che ti abbia trassato ???? Hehehehe....

(scusate l'ot,il giocatore in questione ero io.... :-p )

Ahah... assolutamente no, Stefano, anche se sarebbe stato bello sputtanarti sul forum! :-D :-p
Scherzi a parte, la questione come avrai notato era piuttosto simile alla situazione di gioco che ci era capitata. Anche se so che conosci le regole molto bene, credo che l'errore in buona fede ci possa sempre scappare.
Sul momento non ho pensato minimamente al fatto che la spell dovesse essere "obbligatoriamente" giocata, ma una volta vista la regola del suspend mi è venuta la curiosità di chiedere, soprattutto dovesse capitare una cosa del genere durante un torneo!

Eddai mica ti sarai offeso... trassone! :-D

@diego: ao, ve la buco sta Vision eh! : D
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]