Oggi è gio 30 apr 2026, 20:51

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: goblin bomb vs butcher ghoul vs Echoing Truth
MessaggioInviato: ven 14 dic 2012, 14:08 

Ciao a tutti, l'altro giorno facendo una partita mi sono imbattuto in una situazione per me un po' troppo ingarbugliata...

E' andata così:

Io ho in gioco [card]goblin bombardment[/card], [card]butcher ghoul[/card] senza segnalini e un [card]blood artist[/card]. Io sacrifico il ghoul per fare un danno all'oppo con l'incantesimo, lui in risposta fa [card]Echoing Truth[/card] sul goblin bomb.

Le mie domande sono:
- il ghoul torna in gioco prima che si risolva Echoing Truth e il danno del goblin bomb?
- se si, prima che si risolva Echoing Truth e il danno, posso sacrificare lui (che è tornato con un +1/+1) e il blood artist con il goblin bomb?
- se si, sacrificando questi due in totale toglierei 4 vite all'oppo? 2 per il goblin bomb e 2 per il blood artist?

Grazie in anticipo per le risposte!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 dic 2012, 14:34 
Magic Judge

Uhm, interessante... ma tutto sta nel chiarire come le cose vanno in pila! ;)

L'ultima spell giocata è Echoing Truth, quindi è Echoing Truth che si dve risolvere per prima; la domandà è: dove sono le abilità innescate dovute al primo sacrificio?

Le abilità di Undying e Blood Artist si sono innescate mentre pagavi il costo per l'abilità di Goblin Bombardment, quindi vanno in pila sopra quest'ultima, nell'ordine che tu preferisci (poco influente, in questo caso). Solo dopo che tutte le abilità innescate sono andate in pila, i giocatori possono rispondere lanciando magie o attivando abilità attivate. Di conseguenza, Echoing Truth sarà in pila sopra tutte le abilità controllate da te:

Echoing Truth
Innescata di Blood Artist
Innescata di Undying
Attivazione di Goblin Bombardment

Ora, è tutto molto semplice: se nessuno fa nulla, Echoing Truth rimuove Bombardment, poi il tuo avversario perde 1 vita e tu guadagni 1, poi il Ghoul ritorna e infine fai 1 danno. Quindi, in tutto, 2 vite perse da lui e 1 vita a te.

Al massimo, potrai rispondere sacrificando Blood Artist, che si innescherà anche per se stesso, portando il bilancio a 4 vite perse per lui e 2 guadagnate per te.

Donato Del Giudice
Immagine
Leggete Cranial Insertion in italiano!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 dic 2012, 15:07 

Ma se lui gioca in risposta al goblin bomb allora undying non si innesca dopo echoing truth?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 dic 2012, 15:13 

Quindi in teoria la giocata di echoing in risposta all'attivazione di bombardament è inutile visto che i punti vita si perdono ugualmente...giusto?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 dic 2012, 15:19 
Magic Judge

bobcat ha scritto:
Ma se lui gioca in risposta al goblin bomb allora undying non si innesca dopo echoing truth?

No. Le abilità innescate sono indipendenti dalla volontà dei giocatori e vanno in pila quando decidono loro :P

In questo caso, l'abilità si innesca MENTRE stai attivando Goblin Bombardment. Per "attivare" un'abilità devi (fra le altre cose):

- metterla in pila
- sceglierne i bersagli
- pagarne i costi

Mentre fai queste cose, nient'altro può andare in pila. Non è in questo momento che il tuo avversario può usare la sua spell.

Mentre eseguivi queste operazioni, hai sacrificato il Ghoul, che ha innescato due nuove abilità. Ancora, nessun giocatore può fare nulla (si dice che "ha priorità") prima che le abilità innescate siano andate in pila.

Dopo che anche questo è avvenuto, i giocatori hanno priorità per giocare. Anche se lui dice "in risposta a Goblin Bombardment", non può infilare la sua spell in mezzo alla pila che ho descritto nella risposta precedente; sarà "in risposta a Goblin Bombardment... e a tutto ciò che si è innescato nel frattempo", semplicemente perché non c'è un momento prima di questo in cui un giocatore possa compiere azioni.

EDIT:
Sbaldo1132 ha scritto:
Quindi in teoria la giocata di echoing in risposta all'attivazione di bombardament è inutile visto che i punti vita si perdono ugualmente...giusto?

Se la domanda è: "Rimuovere Goblin Bombardment impedisce che venga inflitto il danno?"

allora la risposta è "no". Le abilità in pila si risolvono indipendentemente dalla fonte, a meno che non sussistano condizioni per cui possano risolversi senza far nulla (e non è questo il caso).

Se la domanda è "è una pessima giocata?"

non posso rispondere, perché sarebbe una considerazione strategica che non posso fare. Ipoteticamente, se questo impedisse al giocatore di ricevere più danni in quel turno, potrebbe anche essere una buona giocata.

Donato Del Giudice
Immagine
Leggete Cranial Insertion in italiano!

Ultima modifica di chronomancer il ven 14 dic 2012, 15:26, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 dic 2012, 15:21 

Capito, grazie mille!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]