Oggi è dom 19 apr 2026, 23:15

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: REGOLE di Magic: dove trovare le vecchie versioni
MessaggioInviato: mar 18 dic 2012, 16:52 

Ciao Ggiovani!

Volevo sapere se qualche buon archivista avesse i link a TUTTE le versioni uscite fin'ora delle regole di Magic.

Dalle prime versioni, all'ultima (che so dove trovare)

Mi serve perché vorrei vedere se un'abilità è effettivamente cambiata, come sostiene un mio conoscente, dalla prima versione a quelle successive. (e non mi riferisco a Branco :) )

Qualcuno può aiutarmi? Almeno i link alle prime 2/3 versioni originali.

-

La domanda in questione, per i più antichi di voi che hanno avuto il privilegio di sbustare, appunto, le Antiquities, è la seguente:

qualcuno sostiene che, AI TEMPI, era possibile per una creatura con travolgere infliggere danno letale ad 1 solo bloccante, e poi assegnare il resto dei danni al giocatore in difesa.

Esempio: attacco con un 21/21 travolgere. viene bloccato da due 10/10 ed un 1/1. Assegno 1 danno letale alla creatura 1/1 ed i restanti 20 danni al giocatore in difesa. FU possibile una cosa del genere, che voi sappiate?

(plz, solo chi ha almeno 38 anni risponda)

Grazie!

Emp.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2012, 16:56 
Sledgehammer

Nickname Cockatrice: Andrethegame
a memoria direi di si, anche io sapevo una cosa del genere, e sono rimasto sconvolto quando poi mi hanno detto che non era (più) vero...

TheJester ha scritto:
Fact ha la statistica dalla sua (5 carte sono tante), gifts ha la tua esperienza di giocatore. La prima è una scienza ben poco esatta, la seconda dovrebbe essere una sicurezza se sai giocare.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2012, 17:25 
A Wizard of Earthsea

C'era un repo su github con la history delle CR, ma credo fosse aggiornata solo agli ultimi 2-3 anni - non lo trovo piu' peraltro.

A casa ho le istruzioni di Prima Edizione italiana e Quarta inglese, quando a Natale torno posso dare una sbirciata : P

Vabe' per non rendere del tutto inutile il mio reply, ecco un Arcana con il libretto Alpha.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2012, 17:52 

yeah!

in effetti avevo trovato il libretto Alpha che linki.

dice:

Trample: A creature with trample can do damage to the defender even if blocked. Such a creature does a special kind of damage called trample damage. If a blocker has sufficient damage to destroy it then any trample damage done in excess of that amount is applied to the defender instead.

Quindi in effetti si, a leggere le regole paro paro risulta che "if A blocker" ha abbastanza danno per morire, puoi indirizzare il resto al giocatore in difesa.

Invero... Mi domando se fosse intenzionale questa cosa, o se avessero fatto una "svista" e non stessero considerando l'opzione di Blocchi multipli. Boh.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2012, 18:03 
My Name is Not Zeno

Nickname Cockatrice: zeno182
ah, quindi attualmente una creatura avente Travolgere e Tocco Letale, bloccata da più creature, nel caso sopravvivesse ad ogni combattimento, non "trampla" dopo aver assegnato il danno letale a ciascuna... ma solo dopo l'ultima... giusto? :-)

Dredge {<>} Affinity {R} Burn {3} Canadian {W} D&T {<>} Eldrazi {G/U} infect {W/G} Maverick {U} Merfolk {<>} MUD {U/R} Delver {R/G} Lands {R/W} PainterStone {U/B} Reanimator {G/U} 12-Post {R} Sneak {W/U} Miracle {S} Depths {B} Pox
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2012, 18:09 
A Wizard of Earthsea

Deathtouch non c'entra nulla - trample semplicemente dice che se ti avanzano danni da assegnare, li puoi appioppare al giocatore in difesa.

E.g. meni con una 7/7 bloccata da una 3/3 ed una 2/2: assegni danno letale ad entrambe, ti avanzano 2 danni e li assegni al giocatore in difesa.

Se non avesse avuto trample, ti davi tali 2 danni in fronte [piu' verosimilmente li avresti comunque assegnati alle creature in difesa, non si sa mai, specie in limited].

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 dic 2012, 4:15 
Magic Judge

zeno182 ha scritto:
ah, quindi attualmente una creatura avente Travolgere e Tocco Letale, bloccata da più creature, nel caso sopravvivesse ad ogni combattimento, non "trampla" dopo aver assegnato il danno letale a ciascuna... ma solo dopo l'ultima... giusto? :-)

Se una creatura ha travolgere insieme a tocco letale e viene bloccata da 2 creature per esempio, può assegnare 1 danno a tutte e due le creature e il resto in the face all'avversario^^

Davide Forti
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 dic 2012, 14:11 
Magic Judge

Io ho 8 anni di meno, ma da piccolo volevo fare il detective, posso rispondere lo stesso? :-p

Ignoravo di questa versione di trample, ma ho scoperto dopo un po' di ricerca perché:

D'Angelo ha scritto:
Note - The Trample ability was significantly redefined with the release of Urza's Saga at the beginning of October 1998. Trample used to work in two steps. First damage was assigned completely to the blocking creatures. Any unprevented damage to blockers which had "trample ability" would then get redirected as automatic damage redirection to the defending player. Because of this, it used to be very effective to assign all the damage to one blocker and thereby get the maximum amount of damage through. Trample used to be very uneffective against Protection from Color and en-Kor creature abilities, however. [D'Angelo 10/08/98]

La modifica di trample è stata ancora precedente alla famigerata Sixth Edition, infatti nel bollettino ufficiale non ne è fatta menzione:

http://www.wizards.com/magic/advanced/6e/6e_letter.asp

È abbastanza raro trovare oggi giocatori che si siano persi le regole da Sesta Edizione in poi, ma, a quanto pare, ogni tanto succede! :-D

Oh, e per rispondere alla domanda generale: una volta le CR non esistevano. C'erano le "D'Angelo Rules". Chiedere a Salvo La Terra ulteriori delucidazioni, intanto questo sito ne contiene un po':

http://crystalkeep.com/magic/rules/index.php

Ciao!

Donato Del Giudice
Immagine
Leggete Cranial Insertion in italiano!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 dic 2012, 14:37 

Ho 38... e posso rispondere. Inoltre ho iniziato con le Dark e allora dai libretti di regole e dalle BBS (le faq le trovavamo li... ci si collegava UNO alla volta con il telefono e facendo 197 potevi far cadele le linee a chi era collegato)... oltre che le riviste.... insomma la regola era come dici tu.

Se blocchi con due creature e la mia ha travolgere... il danno ti passa. SI ERA COSì

EDH - 99 carte sono troppo poche... 100 troppe: 99+1 perfette!!!
Dakkon, Blackblade, Omnath
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]