Oggi è lun 4 mag 2026, 7:52

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Istantanei a fine turno avversario
MessaggioInviato: dom 13 gen 2013, 13:20 

scusate la domanda da principiante , ma mi sorge un dubbio :
una volta esisteva la fantastica fase di fine turno in cui si potevano giocare solo istantanei, ora visto che non sono stato più a seguire i cambiamenti alle regole e dopo aver visto alcuni video di tornei non vorrei fosse stata modificata la regola, cioè non si possono giocare più cose a fine turno ameno che una trigger non si attivi in eot e allora si possono fare in risposta a questa! qual'è quella giusta?
A-esiste una fase eot in cui si possono fare solo istantanei;
B-la eot è una fase in cui non si può fare nulla tranne qualche istant solo in risposta a trigger;

se la giusta è la B e io dico all'oppo che voglio fare una cosa nel suo EoT (quindi fondamentalmente nella sua 2°main-fase prima dell' EoT) senza che ci sia stata una trigger in seguito lui può cambiare idea e invece che finire il turno continua a giocare altre spell anche sorcery ?

quante fesserie ho detto?
grazie mille per i chiarimenti
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 gen 2013, 13:46 

Guarda, che io sappia in eot puoi fare qualunque cosa anche non in risposta.
Se hanno cambiato la regole la cosa non mi piacerebbe proprio per niente.
Comunque, almeno finora ho sempre fatto cosi', posso tranquillamente rimanere open e fetchare/tirare un istant a fine turno avversario senza che lui faccia la benchè minima mossa.
O almeno cosi' credo. Aspetta qualche pro di passaggio che sicuro sa piu' di me. :-) Sono abbastanza sicuro pero'! :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 gen 2013, 13:54 

Nickname Cockatrice: ging
La risposta giusta è la C- Esiste una fase chiamata "End Step" in cui i giocatori ricevono la priorità e possono giocare istantanei, attivare abilità, fare cose,vedere gente. (non si possono giocare stregonerie, non si può giocare la terra di turno, giocare creature che non abbiano flash etc..)

Cita:
513. End Step
513.1. First, all abilities that trigger “at the beginning of the end step” or “at the beginning of the next
end step” go on the stack. (See rule 603, “Handling Triggered Abilities.”)
[...cut...]

513.2. Second, the active player gets priority. Players may cast spells and activate abilities.

Puoi quindi giocare magie/abilità in questa fase indipendentemente dal fatto che ci siano o meno innescate che vanno in pila ad inizio fase.
Ciao :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 gen 2013, 15:17 

ZIO_PAPERONE ha scritto:
Guarda, che io sappia in eot puoi fare qualunque cosa anche non in risposta.
Se hanno cambiato la regole la cosa non mi piacerebbe proprio per niente.
Comunque, almeno finora ho sempre fatto cosi', posso tranquillamente rimanere open e fetchare/tirare un istant a fine turno avversario senza che lui faccia la benchè minima mossa.
O almeno cosi' credo. Aspetta qualche pro di passaggio che sicuro sa piu' di me. :-) Sono abbastanza sicuro pero'! :-p

Si. Il passaggio tra una sottofase e l'altra avviene tramite un doppio passaggio di priorità. Spiegato in maniera semplicistica:

A) Giocatore attivo: non voglio fare più nulla in questa sottofase.
B) Giocatore non attivo: nemmeno io.

Con "Passo" si intende "vado fino alla end step del mio turno e dichiaro di non voler giocare niente in quella sottofase; se nemmeno tu hai niente da giocare, sarà il tuo turno.", che in effetti equivale a un passaggio di priorità.
In quel momento puoi rompere fetch, giocare branze, fare cose vedere gente, fare gente e vedere cose.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 gen 2013, 18:18 

Hai semplicemente confuso eot con Cleanup Step, che è lo step dove i giocatori normalmente non ricevono priorità.
Comprehensive Rules ha scritto:
512. Ending Phase
512.1. The ending phase consists of two steps: end and cleanup.

Quindi nella fase di fine turno ci sono 2 step, nel primo ricevi priorità e puoi giocare solo istant e simili, nell'altro non ricevi priorità.

@ZIO_PAPERONE: credo + abbastanza sicuro < 110%

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 gen 2013, 14:54 

Vorrei aggiungere una domanda...

Se io durante l'end step gioco un istant che mi permette di fare una cosa fino alla fine del turno, si considererà la fine di quello stesso turno o del turno successivo?

Esempio, gioco EOT [card]Blind with anger[/card], posso usare la creatura che rubo per il mio turno o all'inizio del mio turno ne ho già perso il controllo?

Grazie come sempre
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 gen 2013, 15:03 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Le carte che dicono "Until end of turn", tipo una [card]crescita gigante[/card], o tipo anche la carte che hai citato, finiscono alla fine del turno in corso, anche se le casti nella EOT.. se non ricordo male i loro effetti finiscono nella clean up step (potrei essere impreciso qui, ma il concetto di fondo rimane).

Diverso il discorso di quelle abilità che hanno delle delayed triggered a fine turno, tipo [card]kiki jiki, mirror breaker[/card], ovvero quelle che dicono cose tipo "At the end of turn, sacrifice it", ovvero che appunto specificano una delayed triggered. Oltre ad essere stiflabili (a differenza delle "Until end of turn"), la vera differenza è che triggerano all'INIZIO della EOT; questo vuol dire che se le fai in una EOT, non triggerano in quella, ma in quella successiva. Ragione per cui se copi di Kiki in EOT avversaria, la creatura ti rimane fino alla fine della tua EOT.

Non a caso il testo che diceva prima "At the end of turn.." ora è generalmente rewordato come "At the beginning of the next end step", proprio per rendere più chiara la differenza ed evitare confusione.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 gen 2013, 17:43 

ciao!

Se risolvi [card]Blind With Anger[/card] durante la end step = manterrai il controllo della creatura per pochi secondi.

Se anche riuscissi a castarlo e risolverlo durante la clean-up step = manterrai il controllo della creatura per pochi secondi. Siccome dopo vi sarà un'altra clean-up step.

La carta in questione "smette di funzionare" durante la clean-up step. (e non usa la stack)

A differenza di Kiki-Jiki che triggera in end step ed è un "normale" trigger.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]