L'avilità di Vengevine viene innescata dal lancio della seconda magia creatura, non dalla risoluzione della stessa.
Tieni presente che la sua abilità va in pila sopra la tua stessa creatura, e si risolve ( o meno) prima.
Quindi lanci la creatura, Vengevine entra in gioco, e solo dopo il tuo avversario decide che fare della tua spell creatura. Il fatto che venga neutralizzata o meno, non influenza per nulla la Vengevine.
Canonista Eterica non capisco cosa c'entri, ma se la domanda è: dopo che io ho fatto spell ( non artefatto) e me l'hanno neutralizzata, io posso farne un altra, allora la risposta è NO, non puoi. Canonista non controlla che la tua magia si sia risolta felicemente per te, ma semplicemente che tu l'abbia lanciata.
Infatti ha come ruling:
Cita:
10/1/2008: In other words: Each turn, each player can cast any number of artifact spells plus a maximum of one nonartifact spell.
Che si traduce così: in altre parole: Ogni turno, ciascun giocatore può lanciare qualsiasi numero di magie artefatto più al massimo una non artefatto.
Nota che è LANCIARE, non RISOLVERE.

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.