Prendo spunto da un fatto avvenuto ad
Annecy 2013Il fatto in sintesi per voce del diretto interessato
Cita:
Io levo 4 force e 4 confidant, mescolo il mazzo, ri-infilo i confidant e le force nel mazzo distanziati e poi rimescolo: Cheating
Ruling:
DevilOfTheStorm ha scritto:
Mescolare in quel modo (e non solo in quello: fare mana-check, mescolare a blocchi, etc.) è ILLEGALE, se non è seguito da un numero SUFFICIENTE di mescolate.
(...)
Sistemarsi le carte distribuendole nel mazzo è illegale a meno che non si mescoli a sufficienza dopo.
Cosa vuol dire a sufficienza? Vuol dire che devi mescolare talmente tante volte che, nella pratica, è come se quella sistemata iniziale NON L'AVESSI MAI FATTA.
Ma se devi mescolare fino ad annullare completamente l'effetto dell'azione iniziale, allora PERCHE' compierla quell'azione?
Se nel farlo, ottieni un vantaggio perché il tuo mazzo è sistemato meglio, allora stai barando.
Se nel farlo non ottieni un vantaggio, perché il tuo mazzo NON è sistemato meglio, allora non c'è alcun motivo di farlo.
Quindi è semplice: NON FATELO. Non serve a NULLA, e se serve allora sì, state barando.
(...)
La penalità per randomizzazione insufficiente è un warning, e riguarda i casi in cui un giocatore semplicemente mischia poco il proprio mazzo.
Il caso in questione è quello in cui si MANIPOLA IL MAZZO, e quindi la randomizzazione insufficiente è creata ad arte. In questo caso l'infrazione si chiama "Manipulation of game matherial" (e la penalità Disqualification)
Ma a questo punto sorge spontanea la domanda:
Mr Pain ha scritto:
Ho una domanda allora da rivolgere ai Judge riguardo alla ormai molto trita questione di manipolazione deck:
pre g2 mi ritrovo con 10 lande sul board del game precedente, quindi procedo a ricomporre il deck, prendo le lande e le distribuisco a caso per tutto il mazzo, poi procedo a mescolarlo... questa azione è volta a non avere pile di lande una sopra l'altra ed è quindi da considerarsi manipolazione volontaria?
a logica si, poiché cerco di influire sulla possibilità di ritrovarmi troppe lande nella mano iniziale o di fare una serie di pescate morte!
e se allora lascio le 10 lande insieme e procedo a mischiare? anche questa azione si potrebbe considerare manipolazione volontaria del deck, poiché so di avere un pacco di lande insieme e magari voglio che sia così! (per smistarle bene dovrei davvero mischiare molto).
in questa situazione credo che "randomizzare" significhi anche rendere ininfluente al g2 le carte sfruttate in g1, quindi adotterei il primo metodo (smisto le lande e poi mischio a nastro), ma dato conto delle affermazioni dei judge, come faccio ad essere sicuro che non sia una manipolazione volontaria?
Il caso è differente dal precedente (non sto separando carte di un tipo specifico) e sembra paradossale: qualsiasi scelta si compia, un judge
potrebbe interpretarlo come comportamento scorretto. Non sto qui proponendo teorie complottistiche né insultando la categoria degli arbitri, penso che non si possa evitare che resti un margine per l'interpretazione, scopo del post è capire se ci sono dei suggerimenti da seguire per limitare il più possibile questo margine e "mettersi al riparo" da situazioni spiacevoli.
Carte specifiche -> astenersi dal cambiarne posizione
Mischiata post g2 -> che fare?
Io personalmente ho sempre messo le terre nel mazzo a intervalli, mischiato, sidato, mischiato "standard", fatto le pilette, mischiato "standard". Ma a questo punto sembrerebbe scorretto e potrebbe essermi sempre "andata bene".
Secondo la mia personalissima opinione questo tipo di manacheck aiuta a randomizzare, perché statisticamente mi pare quasi impossibile far risultare 10 lande attaccate a forza di mischiare, mentre invece quella sarebbe precisamente la situazione (di partenza) se NON si facesse manacheck. Se metto le lande tutte insieme dovrei mischiare centinaia di volte per uniformare e NON è fattibile, anche perché se non sbaglio c'è pure una deadline di tempo in cui devo presentare il mazzo all'oppo.
Quindi in questo caso il suggerimento "semplicemente non fatelo" a mio avviso rende il mio mazzo meno omogeneo, e di conseguenza a mio avviso il "manacheck" "simula" un certo numero di mischiate (possiamo discutere della differenza tra omogeneità e randomizzazione ma mi pare sempre più randomizzato che con 10 lande assieme).
Per dire, posso essere sanzionato per il modo in cui raccolgo le carte del g1?!
Vorrei capire meglio ruling e sanzioni
- quanto sia opinabile a seconda del judge cosa dice il ruling
- quanto sia opinabile (e contestabile, es con appelli) la sanzione (mi pare un po' eccessivo DQ rispetto a warning... DQ se c'è L'INTENZIONE di barare, warning se "casuale", ma non penso che il judge possa leggere nella mente del giocatore)
Grazie per ogni risposta

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"
ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm
Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce