Oggi è lun 20 apr 2026, 19:26

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Comportamento sportivo- mantenimento creature
MessaggioInviato: gio 11 ott 2007, 11:59 
Full Organizer

Una domanda legata alla sportività

Siamo nell'upkeep dell'avversario.

Dopo aver stappato tutto, lui pesca, dimenticandosi in toto il mantenimento di un [card]Jotun Grunt[/card] anche se avrebbe potuto

In un torneo, ho fatto notare all'avversario che aveva pescato che non aveva mantenuto, e lui ha ammucchiato.

Poi, sentendo qualcuno, mi è stato detto che lui sarebbe potuto tornare indietro perché non aveva messo il segnalino age.

Le domande sono queste:

- Se pesca, può tornare effettivamente indietro perché non ho messo il token e salvarsi il gigantone?

-Se anche può mettere il token come missed triggered, passato l'upkeep può ancora mantenere? A logica direi di no, come quelli che non pagavano il costo dei patti l'upkeep dopo e perdevano, ma attendo lumi.

- Qual'è il comportamento che io devo avere a livello sportivo ma competitivo, considerato che me ne accorgo prima che peschi?

1) Lo lascio pescare e poi gli dico "non hai mantenuto". E' una sua mancanza, lui non ha mantenuto e l'upkeep è passato,il ciccione crepa. Non sono tenuto a ricordargli quello che può/deve fare.

2) Devo fermarlo prima che peschi. Non ha messo il segnalino (missed triggered), quindi sarebbe "failure to keep game status" o "come cacchio si chiama quella condizione".Poi, può mantenerlo o meno, ma mi sono sportivamente dato la zappa sui piedi perché non ho preso un vantaggio.

E se infine me ne accorgo dopo che ha pescato, le domande sono identiche. E' un errore di entrambi o solo suo?

Logico che se per sportività (ma competitiva) devo evitare un vantaggio "illecito" lo evito, se il vantaggio è legato alla distrazione del mio avversario ma lecito lo prendo e non gli dico "guarda che sono morto se lo mantieni" :-u

ImmagineImmagine
robgladiator ha scritto:
santo padre è molto bravo a giocare..ma è un pò troppo sborone
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Comportamento sportivo- mantenimento creature
MessaggioInviato: gio 11 ott 2007, 12:13 
Capo Pallino

Max_Jeremy_11 ha scritto:
- Se pesca, può tornare effettivamente indietro perché non ho messo il token e salvarsi il gigantone?

-Se anche può mettere il token come missed triggered, passato l'upkeep può ancora mantenere? A logica direi di no, come quelli che non pagavano il costo dei patti l'upkeep dopo e perdevano, ma attendo lumi.

Il controllore del Grunt si è dimenticato di risolvere una sua abilità innescata. Questo tipo di infrazione prende il nome di Missed Trigger e prevede il seguente rimedio (per questo caso, ossia di trigger non opzionale che prevede una scelta di default "if you don't..." oppure "unless..."):

"If the trigger has an instruction that specifies a default action associated with a choice (usually "If you don't ... ") resolve the default action immediately without regard to the timing rules for that particular game."

Quindi si aggiunge il segnalino age sul grunt e lo si fa sacrificare, e si infligge un warning al giocatore "distratto" affinchè si ricordi di prestare attenzione in futuro.
Ricordiamo che Cumulative Upkeep vuol dire (tra le altre cose):

"At the beginning of your upkeep, put an age counter on this permanent, then sacrifice this permanent unless you pay [cost] for each age counter on it."

- Qual'è il comportamento che io devo avere a livello sportivo ma competitivo, considerato che me ne accorgo prima che peschi?

Non sei tenuto a ricordaglielo preventivamente, ma lo devi far presente non appena lui se ne è dimenticato. E in questa situazione tu puoi essere sicuro della sua dimenticanza solo quando pesca la carta di turno, ponendo fine al suo mantenimento.

E se infine me ne accorgo dopo che ha pescato, le domande sono identiche. E' un errore di entrambi o solo suo?

Se te ne accorgi dopo che lui ha pescato e ha giocato qualcosa/attaccato, allora entrambi non ve ne siete accorti ed entrambi avete commesso un'infrazione permettendo che lo stato del gioco fosse erroneo.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Comportamento sportivo- mantenimento creature
MessaggioInviato: gio 11 ott 2007, 12:23 

Kalle ha scritto:
"At the beginning of your upkeep, put an age counter on this permanent, then sacrifice this permanent unless you pay [cost] for each age counter on it."

Se però il giocatore che controlla il grunt dice: "posso pescare?" l'avversario è tenuto in quel momento a far presente che doveva mettere il segnalino sul grunt?

se sì e non lo fa per trarne vantaggio (in sostanza dice: "sì, pesca" e poi quando pesca gli fa notare che non ha messo il segnalino e quindi non ha mantenuto il grunt) come ci si deve comportare?

Immagine
Quest'uomo vede. Quest'uomo sente. Quest'uomo sa. [cit. Jaqen H'gar]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 ott 2007, 12:32 

Cumulative Upkeep:

Ora: Se l'avversario ti chiede se può pescare. E' tuo diritto avvertirlo, che se non mette il segnalino e /o non mantiene il Jotun muore, poichè come spiegato da Kalle:
kalle ha scritto:
Il controllore del Grunt si è dimenticato di risolvere una sua abilità innescata. Questo tipo di infrazione prende il nome di Missed Trigger e prevede il seguente rimedio (per questo caso, ossia di trigger non opzionale che prevede una scelta di default "if you don't..." oppure "unless..."):

Tu come giocatore dovresti far notare all'avversario che non sta mantenendo. E quindi dovrebbe essere tuò dovere chiedergli se vuole mantenere o no. -Questa è sbagliata, scusatemi-

Poichè:
kalle ha scritto:
Se te ne accorgi dopo che lui ha pescato e ha giocato qualcosa/attaccato, allora entrambi non ve ne siete accorti ed entrambi avete commesso un'infrazione permettendo che lo stato del gioco fosse erroneo.

E' logico che chiunque dice "si pesca." Però per condotta sportiva , devi ricordare che deve mantenere prima di pescare. --Se è già successo che ha pescato senza mantenere--

Comunque aspetta la Risposta di Kalle, poichè sono curioso pure io della risposta.. che potrebbe dare.. Ciò che io ho riportato è una situazione che accade o potrebbe accadere, per ruling vero e proprio c'è da aspettare..
*Invoca Kalle per una risposta*

† Ogni tanto ritornano... †

Ultima modifica di Dark Ligh†™ il gio 11 ott 2007, 13:12, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 ott 2007, 12:47 

...sono proprio curioso si sapere in quanti ricorderanno all'oppo che deve mantenere jotun prima di pescare...

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 ott 2007, 12:54 
Legendary Creature

Località: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
Si infatti, lo stavo pensando pure io.
Viva la sincerità: io non glielo ricorderei.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 ott 2007, 12:57 

jegger ha scritto:
Si infatti, lo stavo pensando pure io.
Viva la sincerità: io non glielo ricorderei.

Sì, ma DEVI ricordarglielo al primo momento utile per accorgersi dell'errore (in questo caso non appena pesca), altrimenti becchi anche tu un warning per aver permesso alla situazione di gioco di "corrompersi".

Dice il saggio: "Non ci sono fie brutte. Sei te che non sei abbastanza briao."

I miei artworks
www.paintingservice.altervista.org

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 ott 2007, 12:58 
Elle & Kira

Cita:
Non sei tenuto a ricordaglielo preventivamente, ma lo devi far presente non appena lui se ne è dimenticato. E in questa situazione tu puoi essere sicuro della sua dimenticanza solo quando pesca la carta di turno, ponendo fine al suo mantenimento.

guardate che basta leggere l'intervento di kalle. dove vedete che dovete ricordargli di mantenere?
se l'oppo pesca, gli ricordate che grunt schiatta e fine.

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 ott 2007, 12:58 
che divide per zero

Attenzione alle leggende metropolitane, figliuoli: nessuno (e tantomeno Kalle) ha detto che bisogna ricordare all'avversario di pagare prima di pescare.

Se l'avversario si ricorda, bene; se pesca senza mettere il segnalino, lo si avverte, gli si fa mettere il segnalino, prenderà warning per missed trigger e si assumerà che non abbia pagato; se pesca senza mettere il segnalino e non lo avvertiamo subito, prenderemo warning anche noi per non avere mantenuto legale lo stato del gioco.

In nessun caso siamo tenuti a ricordare all'avversario di pagare un costo di mantenimento cumulativo, e non è antisportivo non ricordarglielo. Che diamine, non dobbiamo mica giocare per lui :P

Chiedete e vi sarà domandato

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 ott 2007, 13:09 

oracolo ha scritto:
Attenzione alle leggende metropolitane, figliuoli: nessuno (e tantomeno Kalle) ha detto che bisogna ricordare all'avversario di pagare prima di pescare.

Se l'avversario si ricorda, bene; se pesca senza mettere il segnalino, lo si avverte, gli si fa mettere il segnalino, prenderà warning per missed trigger e si assumerà che non abbia pagato; se pesca senza mettere il segnalino e non lo avvertiamo subito, prenderemo warning anche noi per non avere mantenuto legale lo stato del gioco.

In nessun caso siamo tenuti a ricordare all'avversario di pagare un costo di mantenimento cumulativo, e non è antisportivo non ricordarglielo. Che diamine, non dobbiamo mica giocare per lui :P

>.> tanto se lo faccio, voi c'è l'avete con me e mi date warning comunque..>.>

Ad ogni modo mi son oespresso male io.. allora si ricorda all'avversario che il jotun schiatta ?^^

† Ogni tanto ritornano... †
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 ott 2007, 13:13 

Ora in mezzo a tanti interventi inutili forse il mio è sfuggito :sweat: :sweat: :sweat:

Mi ripetoe cerchiamo di capire se c'è qualcosa di errato in quello che dico:

io controllo il jotun

- all'inizio del mantenimento dovrei mettere un segnalino sul jotun e l'abilità va in pila.

- mi dimentico di pagare il jotun, ma non posso passare a pila vuota (edit:nel senso che la pila non è vuota, è chiaro che si può passare solo a pila vuota)

- chiedo al mio avversario se posso cambiare di fase, andando in acquisizione.

Kalle ha detto:
Cita:
Non sei tenuto a ricordaglielo preventivamente, ma lo devi far presente non appena lui se ne è dimenticato.

è evidente che io me ne sono dimenticato prima di passare alla fase di acquisizione, quindi posso mantenerlo.

Non è per essere polemico, ma non si tratta di giocare per l'avversario, semplicemente di rispettare a rigore tutti i passaggi di priorità. La scelta è sul pagare o meno il mantenimento, non sul mettere o meno il segnalino.

Altra domanda:
Io non sono judge, ma vista l'impossibilità di passare a pila vuota il giocatore con il jotun non dovrebbe essere sanzionato per "looking extra card", facendo però mantenere il jotun?

Spero in essermi espresso in modo adeguato, riuscendo a sviscerare a fondo il problema.

EDIT: correzioni per rendere più comprensibile

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 ott 2007, 13:28 
Elle & Kira

oracolo ha scritto:

comincio a pensare che su alcuni monitor le scritte in grassetto non si vedano 7-)

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 ott 2007, 13:38 

Lucio's will ha scritto:
oracolo ha scritto:

comincio a pensare che su alcuni monitor le scritte in grassetto non si vedano 7-)

é evidente invece che c'è qualcun altro che non sa proprio leggere 7-)

Se sei così gentile da dirmi cosa c'è di sbagliato (e se sei judge) in quanto ho scritto ne ne sarei immensamente grato.

a dirla come l'ho scritta io mi sembrea che l'avversario si accorga prima che peschi che mi sono dimenticato di mettere il segnalino (ed è tutto qui il fulcro della questione), quindi dovrebbe farmelo notare, se non lo fa sarebbe doppio worning presumo, solo che lui si è preso un vantaggio.

Detto questo aspetto solo un judge che demolisca la mia tesi e mi illustri i dettagli. Se chiedete se mi sto aggrappando ad un cavillo, beh forse è così, ma solo capendo a fondo il regolamento in tutti gli aspetti non si buttano via partite giocabilissime.

Detto questo aspetto un post di un judge e basta, ritenevo la discussione costruttiva, se per te non lo è evita di postare solo per fare un +1. Per quanto mi riguarda su questo post parlerò solo di regolamento è basta.

Perdonatemi lo sfogo, ma 2 post inutili in una sezione pesantemente moderata per me sono troppi.

EDIT: rileggendo il tutto probabilmente Lucio's will non si riferiva a me con il suo post, ma a Dark Ligh†™, nel qual caso mi scuso con lui per essermi sentito tirato in causa senza motivo.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 ott 2007, 15:06 
Capo Pallino

Pausa pranzo troppo lunga, torno solo ora. ^_^

Dargor ha scritto:
io controllo il jotun

- all'inizio del mantenimento dovrei mettere un segnalino sul jotun e l'abilità va in pila.

- mi dimentico di pagare il jotun, ma non posso passare a pila vuota (edit:nel senso che la pila non è vuota, è chiaro che si può passare solo a pila vuota)

- chiedo al mio avversario se posso cambiare di fase, andando in acquisizione.

Ok, a questo punto hai ceduto priorità esplicitamente al tuo avversario, cosa che non avresti potuto fare senza prima risolvere l'abilità innescata del grunt. Quindi in questo momento (e solo ora) il tuo avversario può sapere con certezza che te ne sei dimenticato e può chiamare l'arbitro per segnalare la cosa.
L'arbitro accorrerà istantaneamente (ci dobbiamo ancora allenare per raggiungere lo status "split-second"), e correggerà la situazione nel modo che ti ho illustrato nella mia prima risposta.

Se peschi direttamente senza avvisare l'avversario, si ricade sempre nello stesso caso, in cui però l'avversario può essere sicuro del tuo errore solo quando la carta te la sei messa in mano.
In questo caso non si parla di "Looking Extra Cards", al limite potresti provare un ":Prawing Extra Cards", ma in realtà nessuna delle due va bene. Tu hai pescato (o guardato) la carta che dovevi pescare, ti sei semplicemente dimenticato di risolvere un'abilità che si è innescata in precedenza.
Quindi siamo sempre nel caso di "Missed Trigger".

PS: evitate polemiche inutili in questa sezione e pazientate sempre un attimo. Gli arbitri ci sono e non appena possono rispondono. :)

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 ott 2007, 15:16 

Ringrazio kalle, ma mi sa che ti romperò le scatole per un po' con i pm per chiarirmi ultreriori aspetti (che evidentemente sono l'unico sul pianeta che non riesce a capire).

Che dura la vita dei judge! :'(

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo