Oggi è gio 30 apr 2026, 18:24

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fasi di attacco e tap
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 11:39 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
So che è una domanda niubba, ma è meglio essere sicuri e precisi su certe cose prima di andare in torneo^^
L'oppo ha [card]Sneak Attack[/card] in campo, [card]Emrakul[/card] in mano e mana libero. Io ho Un [card]Azorius Guildmage[/card](O un [card]tradewind rider[/card] e altre due creature): C'è un momento nel quale posso tappare il bestio dopo che l'oppo ha attivato Sneak (o rimbalzarlo) prima che si attivi annihilator? Oppure prima che faccia danni? Se sì, qual'è l'ultimo momento utile per farlo?

Grazie mille ^^

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 11:56 

il momento migliore è quando lui dichira che vuole entrare in fase di attacco. In questo modo ha terminato la fase principale, ma non h ancora la possibilità di dichiarare gli attaccanti e annihilator non si attiva.

Ci sono altri due momenti in cui potresti attivare le abilità e non prendere i danni dell'attacco, subito dopo la dichiarazione degli attaccanti e subito dopo la dichiarazione dei bloccanti, ma in entrambi questi casi annihilator si sarebbe già attivato. Se non vuoi sacrificare devi agire prima che venga dichiarato attaccante, come scritto all'inizio.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 12:01 
Legendary Creature

mancano un po' di dati capo, tipo quanto mana il tuo oppo, ecc...

facciamola facile per ora, tu hai azorious guildmage (così il suo mana non ci interessa)

Struttura di un turno:

1_Beginning Phase
-a) Untap Step
-b) Upkeep Step
-c) Draw Step
2_Primary Main Phase
3_Combat Phase
-a) Beginning of Combat Step----> entro questa fase lui deve avere il bestio giù se poi vuole dichiararlo attaccante; entro questa fase tu puoi tapparlo ed evitare spiacevoli abilità innescate

-b) Declare Attackers Step
-c) Declare Blockers Step
-d) Combat Damage Step
-e) End of Combat Step
4_Secondary Main Phase
5_Ending Phase
-a) End Step
-b) Cleanup Step

con tradewind è più tosta, perché nella stessa fase in cui lo rimbalzi, lui può ancora ricalarlo finché ne ha il mana...

...and now my watch begins
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 12:12 
Legendary Creature

Perfetto, era quello che volevo sapere ^^ grazie mille =)

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 12:12 

chiesto solo altre 2356 volte...

http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php ... eak+attack

Edi1986 ha scritto:
Quindi i mod che si sono guadagnati lo status dovrebbero lavorare 10 volte tanto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 12:18 
Legendary Creature

mofo ha scritto:

Ma infatti il mio dubbio era sull'Azorius, più che su tradewind che ho richiesto già che c'ero. E poi ho sempre litigato con la funzione cerca di questo forum .-.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fasi di attacco e tap
MessaggioInviato: dom 9 giu 2013, 22:24 

Up per domanda nabba ad esso correlata.

Mettiamo che il giocatore A abbia in campo un Centauro Guaritore equipaggiato con Maglio del Behemoth e Triturascorie e quattro mana stappati, il giocatore B invece controlla un Frustacorda (già in campo da un paio di turni e che quindi può attivare la sua abilità) e tre mana bianchi.

Siamo nel turno del giocatore A, nel momento in cui egli annuncia "Sto per entrare in combat", ovviamente il giocatore B provvederà ad utilizzare l'abilità del Frustacorda per tappare Centauro Guaritore equipaggiato con Maglio del Behemoth, ha il giocatore A la possibilità -una volta risolta l'attivata e tappato il Centauro Guaritore - di attingere mana e spostare il Maglio del Behemoth su Triturascorie ?
Il giocatore B può utilizzare l'abilità del Frustacorda per tappare la data creature anche nella Sottofase di Inizio Combattimento, ovvero prima che le creature siano dichiarate attaccanti e quindi tappate nella Sottofase di Dichiarazione delle Creature Attaccanti? Se sì, ovviamente in questa sottofase il giocatore A può equipaggiare un'altra creatura?
Inoltre, il giocatore A è sempre tenuto ad avvisare l'avversario del cambio fase?

Grazie.
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 9 giu 2013, 23:44 
Legendary Creature

DarthBlaZe ha scritto:
...
{1} Siamo nel turno del giocatore A, nel momento in cui egli annuncia "Sto per entrare in combat", ovviamente il giocatore B provvederà ad utilizzare l'abilità del Frustacorda per tappare Centauro Guaritore equipaggiato con Maglio del Behemoth, ha il giocatore A la possibilità -una volta risolta l'attivata e tappato il Centauro Guaritore - di attingere mana e spostare il Maglio del Behemoth su Triturascorie ?

{2} Il giocatore B può utilizzare l'abilità del Frustacorda per tappare la data creature anche nella Sottofase di Inizio Combattimento, ovvero prima che le creature siano dichiarate attaccanti e quindi tappate nella Sottofase di Dichiarazione delle Creature Attaccanti? Se sì, ovviamente in questa sottofase il giocatore A può equipaggiare un'altra creatura?

{3} Inoltre, il giocatore A è sempre tenuto ad avvisare l'avversario del cambio fase?

Grazie.

{1} in questo caso il giocatore B agisce quando il giocatore A dichiara di voler entrare in combat phase. Sono ancora nella prima main phase e quindi il giocatore A potrà spostare l'equip (a meno di abilità strane, gli equip si possono attaccare a una creatura solo durante una main phase)

EDIT: mi correggo (su puntuale indicazione di Donato, che ringrazio)
Qualunque dichiarazione che esprima la volontà di iniziare la fase di combattimento ("attacco", "combat", ecc...) implica che il giocatore sta già passando priorità alla fine del beginning of combat step.

Perché questo trick funzioni, o il giocatore attivo deve dire "voglio terminare la mia main phase", oppure il giocatore non attivo deve dichiarare che sta agendo prima che si entri in beginning of combat.

{2} Sì, B può utilizzare l'abilità del frustacorda nella begin of combat e per quanto scritto sopra, no, A non potrà spostare l'equip prima della 2° main phase

{3} in generale, il giocatore attivo è sempre tenuto a dichiarare il cambio di fase, che non potrà avvenire fino a che non ci sarà un doppio passaggio di priorità.
Ai fini pratici del gioco, molto spesso comunque vengono usate (e riconosciute ufficialmente) delle shortcut

...and now my watch begins
ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 giu 2013, 20:12 

Wolf Jak ha scritto:
{1} in questo caso il giocatore B agisce quando il giocatore A dichiara di voler entrare in combat phase. Sono ancora nella prima main phase e quindi il giocatore A potrà spostare l'equip (a meno di abilità strane, gli equip si possono attaccare a una creatura solo durante una main phase)

Qualunque dichiarazione che esprima la volontà di iniziare la fase di combattimento ("attacco", "combat", ecc...) implica che il giocatore sta già passando priorità alla fine del beginning of combat step.

Perché questo trick funzioni, o il giocatore attivo deve dire "voglio terminare la mia main phase", oppure il giocatore non attivo deve dichiarare che sta agendo prima che si entri in beginning of combat.

Perfetto, ho atteso la precisazione perché mi sembrava strano, il mio non voleva essere in alcun modo un trick ma capire se il giocatore A avesse mai la possibilità di attaccare con una creatura equippata, ma da quanto si evince dalle risposte - a meno che il giocatore B non entri in modalità "pianta grassa" - il giocatore in difesa, potendo utilizzare l'abilità di tap nella Sottofase di Inizio Combattimento, ne esce sempre vincitore ;)
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 12 giu 2013, 17:11 

Wolf Jak ha scritto:

Perché questo trick funzioni, o il giocatore attivo deve dire "voglio terminare la mia main phase" ...

Anche questa non funziona ed è ritenuta equivalente alle altre shortcut: se l'oppo fa qualcosa "in risposta", di default lo fa nella begin of combat.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 13 giu 2013, 10:53 

erdjinn ha scritto:
Wolf Jak ha scritto:

Perché questo trick funzioni, o il giocatore attivo deve dire "voglio terminare la mia main phase" ...

Anche questa non funziona ed è ritenuta equivalente alle altre shortcut: se l'oppo fa qualcosa "in risposta", di default lo fa nella begin of combat.

:o

da dove viene questa?

la cosa piu' simile che ho trovato e' questa, nelle "tournament rules":

Cita:
A statement such as "I'm ready for combat" or "Declare attackers?" offers to keep passing priority until an opponent has priority in the beginning of combat step. Opponents are assumed to be acting then unless they specify otherwise.

ma c'e' una certa differenza fra il dichiarere il fatto di voler andare in combat e il voler terminare la main phase, no?

Edi1986 ha scritto:
Quindi i mod che si sono guadagnati lo status dovrebbero lavorare 10 volte tanto...
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 13 giu 2013, 12:05 

Effettivamente c'è una differenza, ma nella pratica non viene considerata tale.
La parte che hai quotato è perfetta: a meno che l'avversario non specifichi che sta agendo in una phase/step diversa, sta agendo nel "beginning of combat step".

Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 13 giu 2013, 15:25 

erdjinn ha scritto:
La parte che hai quotato è perfetta: a meno che l'avversario non specifichi che sta agendo in una phase/step diversa, sta agendo nel "beginning of combat step".

La parte che ho quotato fa appunto due esempi in cui si fa esplicitamente riferimento alla combat phase.

erdjinn ha scritto:
Effettivamente c'è una differenza, ma nella pratica non viene considerata tale.

E' quello che chiedevo prima: dove posso trovare un riferimento che definisca questo "comportamento"?

Edi1986 ha scritto:
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 13 giu 2013, 15:43 

Io l'ho trovata in una discussione sul sito dei judge.
Ti riporto la riposta ufficiale.
Scott Marshall ha scritto:
OP: “I want a way to trick my opponent into tapping my guy during my main phase, so I can play my Haste creature and attack with it.”
Judge: “No.”
It really is that simple - so, please, stop trying to find a clever wording that will work.

Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]