Oggi è dom 26 apr 2026, 9:20

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 2 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lancio del dado - Quando effettuarlo
MessaggioInviato: mar 24 set 2013, 20:26 

Ho una curiosità da domandarvi, la cui soluzione non mi è parso di vedere, utilizzando la funzione "Cerca...".

Mi domando se, in base al regolamento in vigore disciplinante i tornei ufficiali (es. Grand Prix Trial, Grand Prix, Pro Tour Qualifier, Pro Tour, ecc.), colui che vince il lancio del dado abbia diritto di decidere se cominciare per primo (o meno) PRIMA o DOPO aver visto le sette carte iniziali.
Naturalmente, analogo discorso varrà per la possibilità di mulligare, anche se questa decisione, ovviamente, verrà presa solo DOPO aver visto le prime sette carte inziali.

Ad esempio - correggetemi se sbaglio -, inizialmente si lancia il dado, poi entrambi pescano le sette carte iniziali.
A questo punto, cioè solo DOPO aver visto le sette carte iniziali, chi ha vinto il lancio del dado ha anche il diritto di decidere se iniziare o lasciare che sia l'avversario a farlo per primo, riservandosi, naturalmente, il diritto di mulligare sia nell'una che nell'altra ipotesi.

E' corretto il mio ragionamento, alla luce del regolamento poc'anzi ricordato ?
Mi scuso per la banalità della domanda (e della risposta), ma spesso queste modalità di gioco sono prese molto più alla leggera quando si partecipa a tornei minori e si finisce per non essere sufficientemente preparati quando si tratta di affrontare un grande evento.

Grazie in anticipo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Lancio del dado - Quando effettuarlo
MessaggioInviato: mar 24 set 2013, 20:49 

No, prima decidete chi inizia, poi pescate e decidete di conseguenza.

Fonte :
Cita:
103.02 Dopo aver mescolato i mazzi, i giocatori determinano chi fra loro sceglierà quale giocatore giocherà il primo turno. Per farlo, nella prima partita di un incontro ( inclusi gli incontri su partita singola), i giocatori possono utilizzare un metodo a loro scelta condiviso da entrambi (lancio di una moneta, di un dado…). In un incontro che si svolge su più partite, chi perde una partita decide chi giocherà il primo turno della partita successiva. Se la partita precedente è terminata in parità, decide il giocatore che aveva deciso nella partita precedente. Il giocatore scelto che giocherà il primo turno viene detto giocatore iniziale.

103.03 Una volta determinato il giocatore iniziale, ogni giocatore pesca una mano di sette carte e i suoi punti vita vengono impostati a 20.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 2 messaggi ]