Oggi è gio 30 apr 2026, 0:14

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: domande sui loop - ripetizioni di azioni predefinite
MessaggioInviato: ven 27 set 2013, 15:55 

Una domanda da vero trassone, perchè io voglio che i giovini crescano come squali privi di principi e pronti a mordere le caviglie del primo wannabe-pro che passa per strada, strappandogli gli zebedei a morsi.

Ma partiamo dal principio.

Ieri sera abbiamo fatto un piccolo torneo Pauper dove c'erano dei mazzi che "abusavano" di alcune combo.

Le due combo nello specifico erano queste (niente di nuovo)...
- Midnight Guard + Presence of Gond per pedine infinite (+ Soul Warden) per vite infinite.
e
- Cavern Harpy + Cloud of Faeries + roba per mana infinito, vite infinite e pescare tutto il mazzo.

Stamane, svegliandomi con le palle un po' in giostra a causa dei gatti che hanno stabilito che le 5.40 fossero l'ora perfetta per giocare a "salta sui maroni del padrone", ho pensato a un modo per condividere con altri la mestizia nervosa che mi attanagliava. Quindi mi sono chiesto... maaaaaaa... la frase "lo faccio infinite volte" ha un senso?

Cioè.

Quando l'oppo tappa Midnight Guard dovrebbe cedermi priorità se vuole mettere dentro la sua maledettissima pedina, giusto? Se io avessi un instant in mano potrei chiedergli di giocare la combo "step by step"? Posso, insomma, costringerlo a fare "Tappo. Ok? Metto pedina. Stappo, ok? Tappo. Ok? Metto pedina. Stappo, ok? Tappo. Ok? Metto pedina. Stappo, ok? Tappo. Ok? Metto pedina. Stappo, ok? ..."

Idem per la combo di Arpia, c'è passaggio di priorità, posso chiedere al mio oppo di non usare "shortcut" nella speranza che lui, dopo un po', scappelli nel giocare la combo "step by step"?

E se in mano non ho un instant? Posso chiederglielo lo stesso?

E se in mano non ho nulla? Posso chiederglielo lo stesso?

Chiedo perchè se io, per esempio, avessi vinto la prima (e fossimo avanti con il time) la cosa potrebbe garantirmi la vittoria, dopotutto. No?

Se il mio oppo è costretto a giocare la sua combo "step by step" la parola "infinito" non esiste. La farà 20-50-100 volte. Difficilmente di più. Potrebbero essere arginabili. No? Soprattutto nel caso della combo di arpia... 100 PV e 100 mana non sono vittoria sicura.

E, soprattutto, se lui si dimentica di cedermi priorità posso chiamare il judge per fargli dare un warning?

Insomma... se fossi l'ultimo degli stronzi peggio falliti del pianeta, potrei provare a vincere comportandomi come un cumulo di deiezioni di topo anziché giocando a Magic?

Cit.: Astenersi perditempo, grazie. :D

@Lucio's will: editato con un titolo sensato. Aiutiamo chi in futuro cliccherà ricerca per evitare di fare la stessa domanda, grazie.

I tre assiomi della vita:
- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Gioco SOLO Pauper. Almeno un'oretta tutti i giorni.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ad libitum? Stocastico!
MessaggioInviato: ven 27 set 2013, 16:40 
Punctilious Titan

Ma no che non puoi :D , il giocatore che inneschi una combo che prevede un loop puo' dichiarare uno shortcut che prevede la ripetizione della stessa meccanica, dichiarando dopo quante volte ne interromperà volontariamente la continuazione:

Cita:
421.2. If the loop contains one or more optional actions and one player controls them all, that player chooses a number. The loop is treated as repeating that many times or until the other player intervenes, whichever comes first.

Il regolamento impedisce simili interventi.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 set 2013, 16:53 

khaleb ha scritto:
Ma no che non puoi :D , il giocatore che inneschi una combo che prevede un loop puo' dichiarare uno shortcut che prevede la ripetizione della stessa meccanica, dichiarando dopo quante volte ne interromperà volontariamente la continuazione:

Cita:
421.2. If the loop contains one or more optional actions and one player controls them all, that player chooses a number. The loop is treated as repeating that many times or until the other player intervenes, whichever comes first.

Il regolamento impedisce simili interventi.

Perfetto. Grazie mille. Deve essere una cosa innata... non sono proprio capace a "rubare"... :'(

- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 set 2013, 16:55 

Diverso è quando la combo richiede tante azioni differenti.
Caso classico era il vecchio divoramondo da vintage: "animo drago, prossima?" "no perché, cosa stai facendo?" e poi gli facevi spiegare passo passo tutta la combo. Leggenda vuole che qualcuno si sia anche autolockato non ricordo come. Oppure in Legacy il caso classico è High Tide, trovi facilmente su Internet dei video dove un giocatore vince il G1 contro Tide, poi nel G1 l'altro inizia a stormare e benché l'oppo non abbia risposte, sta semplicemente a guardare dato che la combo è lunga da eseguire (quindi si guadagna tempo) e c'è anche una certa % di fizzle.

Nel caso di midnight+presence, penso che basti che ti faccia vedere il trucchetto una volta, farti capire che può farlo a piacere, e poi dichiarare quante volte lo fa. Se hai removal, ti conviene farlo in risposta alla prima innescata, non è che perché non hai niente puoi stare lì a fargli pettinare la scimmia tappando e stappando la guardia, anche perché se fan tutti come te poi ogni 2 partite quello deve cambiare le bustine :D
(scherzi a parte, immagino che un comportamento tipo "no adesso mi fai vedere che tappi, metti pedina e stappi 1200 volte" sia perlomeno unwanted behaviour, se non addirittura punibile)
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 set 2013, 17:04 

Chain ha scritto:
(scherzi a parte, immagino che un comportamento tipo "no adesso mi fai vedere che tappi, metti pedina e stappi 1200 volte" sia perlomeno unwanted behaviour, se non addirittura punibile)

Sì... però, sinceramente, tu non te lo beccheresti un warning per fare una scenata del genere e vedere che faccia fa l'oppo? Io tantissssssssimo! BWAHAHAHAHAH!!! :D

- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 28 set 2013, 8:43 

Come già detto sopra si può ricorrere al loop o le shortcut citate nel regolamento per fare tutto in auto-pilot.

Altro esempio da torneo, Urzatron U/x da Extended (quindi niente Force o Daze) che chiudeva deckando l'altro con Mindslaver.

Il loop richiedeva {11} {U} , una Academy Ruins ed un Mindslaver.

Nel mio upkeep metto Mindslaver in cima.
Gioco Mindslaver.
Sacco Mindslaver.
Nel tuo turno pesco, ti tappo tutte le terre e passo.
Nel mio upkeep metto Mindslaver in cima.

Questo loop era ripetibile finchè l'altro non fosse stato deckato.
Ho visto più di una persona appellarsi al fatto che "deve rifarlo finchè non mi ha macinato tutto il mazzo perchè voglio vederlo" ma per fortuna siamo intervenuti e gli abbiamo fatto notare che è un loop "chiuso" in cui l'avversario non ha modo di intervenire quindi semplicemente dopo la prima volta si sceglieva un numero di ripetizioni e lo si applicava.

C'era anche chi, avendo Future Sight in gioco o altre carte per pescare in mano, decideva di fare in automatico il loop ogni turno (quindi teneva tappati tutti i turni 12 mana e le Ruins) per poi andare a vincere in qualche maniera più sensata e veloce che non semplicemente annoiando l'altro.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 28 set 2013, 15:02 

Nickname Cockatrice: Dimmuborgio
è anche vero che nel caso della combo del Mindslaver la cosa è leggermente più particolareggiata, perchè in molte occasioni mi è capitato che il mio oppo messi giu i pezzi e il mana necessari mi chiedeva, "concedi"? "Fammi vedere come fai e vedrò" Lui fa un paio di turni e si dimentica ogni volta di tapparmi alcuni mana, limitandosi a giocare le carte "fastidiose" alchè lui chiama il Judge dicendo appunto che non ne potevo uscire. Io gli spiego in disparte che lasciandomi open alcuni mana potevo chiudere la partita tramite spari. Allora in quel caso mi ha lasciato continuare. Sono sottigliezze, un giocatore medio/alto nn farà mai certi errori, ma un classico Netdecker alle prime armi può cappellare.

C'è chi un tempo apriva terra mox rito JUZAM DJIN!!!
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 28 set 2013, 20:14 

Beh io do sempre per scontato che si stia giocando contro qualcuno che vive fuori da un vaso, contro una pianta che ti lascia i botti in mano e le terre per giocarli vinci anche se giochi un mazzo da evento di Kamigawa...

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]