Oggi è lun 27 apr 2026, 0:17

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: costo commander + clonare il clone
MessaggioInviato: ven 18 ott 2013, 14:38 

il fatto che il comandante, per essere evocato più volte dalla sua zona, ogni volta richiede 2 mana extra cumulativi, questo va' anche a modificare il suo costo di mana convertito? o resta sempre quello stampato sulla carta?

inoltre: Se vado a copiare un clone o una controfigura, la copia entra come carta che potrà copiare una nuova creatura o entra come copia della cosa da loro copiata? mi spiego: clone copia Gisela (a caso) e copio il clone, entra come clone o come Gisela?
grazie

EDIT by Kalle: ricordati di linkare il nome delle carte tramite il pulsante Card. Per questa volta ho provveduto io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: costo commander + clonare il clone
MessaggioInviato: ven 18 ott 2013, 20:56 

1 il cc e quello che vedi sulla carta.
2 diventa la copia del coso copiato dalla copia.

inoltre giocare commander comporta il mettere come foto profilo whatsapp la foto di una giraffa. snobbarea cosa non rende uomini maturi ma persone noiose xD

Vuoi cambiare monitor? Pianta un chiodo qui -----------> (X)
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 ott 2013, 18:15 

attendo conferma da parte di un judge

grazie
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 ott 2013, 18:30 
Punctilious Titan

Non serve conferma di un judge quando si va su regole nude e crude, senza particolari interazioni...

Cita:
202.1. A card’s mana cost is indicated by mana symbols near the top of the card. (See rule 107.4.) On most cards, these symbols are printed in the upper right corner. Some cards from the Future Sight set have alternate frames in which the mana symbols appear to the left of the illustration.

202.3. The converted mana cost of an object is a number equal to the total amount of mana in its mana cost, regardless of color.

Cita:
706.2. When copying an object, the copy acquires the copiable values of the original object’s characteristics and, for an object on the stack, choices made when casting or activating it (mode, targets, the value of X, whether it was kicked, how it will affect multiple targets, and so on). The "copiable values" are the values derived from the text printed on the object (that text being name, mana cost, color indicator, card type, subtype, supertype, expansion symbol, rules text, power, toughness, and/or loyalty), as modified by other copy effects, by “as . . . enters the battlefield” and "as . . . is turned face up" abilities that set characteristics, and by abilities that caused the object to be face down. Other effects (including type-changing and text-changing effects), status, and counters are not copied.

706.3. The copy’s copiable values become the copied information, as modified by the copy’s status (see rule 110.6). Objects that copy the object will use the new copiable values.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 ott 2013, 18:44 

Cita:
706.2. When copying an object, the copy acquires the copiable values of the original object’s characteristics and, for an object on the stack, choices made when casting or activating it (mode, targets, the value of X, whether it was kicked, how it will affect multiple targets, and so on). The "copiable values" are the values derived from the text printed on the object (that text being name, mana cost, color indicator, card type, subtype, supertype, expansion symbol, rules text, power, toughness, and/or loyalty), as modified by other copy effects, by “as . . . enters the battlefield” and "as . . . is turned face up" abilities that set characteristics, and by abilities that caused the object to be face down. Other effects (including type-changing and text-changing effects), status, and counters are not copied.

706.3. The copy’s copiable values become the copied information, as modified by the copy’s status (see rule 110.6). Objects that copy the object will use the new copiable values.

ergo, se non fraintendo il regolamento, se copio il clone la copia entra come clone, corretto? perchè la carta in origine era proprio il clone e potrà dunque copiare una creatura sul terreno?

per il commander dunque cambia il costo di lancio (costo di mana convertito + n2, dove n è il numero di volte che è tornato nella zona di comando) ma il costo di mana convertito quando è sul terreno resta sempre quello originale, corretto?
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 ott 2013, 18:56 
Punctilious Titan

Non so come ma fraintendi :D

Quello che dici tu avverrebbe se fosse scritto "When copying an object, the copy acquires the copiable original values of the object's characteristics", ma "original" è messo davanti a "object" per distinguere l'oggetto copiato (originale) da quello che lo copia.
E comunque la parte che ti avevo sottolineato io è inequivocabile: i valori copiabili dell'oggetto che sia a sua volta una copia, sono quelli che ha copiato.

Il costo di mana convertito del generale non è che rimanga sempre quello originale quando è sul terreno, ma ovunque, anche nella mano o in pila.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 ott 2013, 19:10 

ok,
ho riletto più volte la 706.3 e ho compreso il significato, la .2 è riferito alla prima volta ke il clone entra in gioco (come clone appunto) e copia una carta in gioco. Dunque quando un clone risolve il suo effetto, le sue caratteristiche ''originali'' diventano quelle copiate, in tutti i sensi (salvo appunto eventuali che non può copiare). l'unico modo per resettare un clone sono quelli che lo staccano dal terreno di gioco, per i quali lo fanno eventualmente rientrare in gioco successivamente sotto forma di clone.

per il generale serviva nel caso di carte che parlano del costo (abrogare e acconsentire) ma per il generale resta sempre quello stampato. Quel più 2 allora è semplicemente una questione di ruling del formato ma che non modificano le dinamiche di gioco.
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 ott 2013, 19:35 
Punctilious Titan

Sul clone esatto, ma ti ripeto che "originale" è riferito all'oggetto, non alle caratteristiche, se continui a tradurlo così non ti raccapezzerai mai del tutto. Oggetto originale è quello che viene copiato, indipendentemente dal fatto che sia una copia a sua volta o meno; caratteristiche originali, nella regola, non vengono mai citate.
L'unico modo per "resettare" un clone è come dici, esiliarlo e farlo rientrare (ovviamente potrà copiare altre creature legali, se ce ne sono).

Per Acconsentire non capisco cosa c'entri, quello non è un costo addizionale a quello della carta che viene neutralizzata, ma un costo da pagare a parte per evitare che venga neutralizzata. Ti ho specificato che non è solo quando il generale è sul campo di battaglia, ma anche in mano o in pila (o nel grimorio o nella commander zone o nel cimitero, se è per questo), perché ci sono carte come Spell Snare o Counterbalance ad esempio, che guardano al costo di mana di magie in pila. Quell'n2 in più funziona come, per dirti, i costi di una sfera della resistenza, senza influenzare minimamente il costo di mana convertito.
Potresti trovare utile questa guida
viewtopic.php?f=18&t=92

Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 ott 2013, 21:30 

Chiedo venia, intendevo spell burst...
Con l'ultimo esempio ho capito il comportamento del costo aumentato, grazie
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: costo commander + varie
MessaggioInviato: mar 5 nov 2013, 13:53 

rispolvero il mio post per non aprirne altri:
se ho come comandante sharuum l'egemone e ho in campo golem di micosinti, il costo del comandante viene ridotto grazie a affinità con gli artefatti, vero? poichè lo sto castando a tutti gli effetti.
Ma lo stesso vale anche per i 2 cumulativi? o anche qui, essendo un costo particolare per lo stato di comandante, non viene considerato per il costo di lancio?

inoltre devo levarmi un dubbio: siccome non gioco verde nel deck non posso inserire il pod, ma se lo copio dall'opponent posso comunque pagarlo phyrexia vero? In fondo ne sto sostituendo il costo... il Dubbio è se questo nn posso farlo siccome non posso comunque produrre mana verde (comandante colori esper)
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: costo commander + varie
MessaggioInviato: mar 5 nov 2013, 18:22 
Magic Judge

Ricordatevi i tag, please...

chrislightblade ha scritto:
rispolvero il mio post per non aprirne altri:
se ho come comandante [card]sharuum l'egemone[/card] e ho in campo golem di micosinti, il costo del comandante viene ridotto grazie a affinità con gli artefatti, vero? poichè lo sto castando a tutti gli effetti.
Ma lo stesso vale anche per i 2 cumulativi? o anche qui, essendo un costo particolare per lo stato di comandante, non viene considerato per il costo di lancio?

Consideri tutto nel computo totale: la formula è

costo totale = (costo di mana/costo alternativo + aumenti - sconti)*effetti "trinisfera"

La tassa sul comandante è negli aumenti, affinity negli sconti.

chrislightblade ha scritto:
inoltre devo levarmi un dubbio: siccome non gioco verde nel deck non posso inserire il pod, ma se lo copio dall'opponent posso comunque pagarlo phyrexia vero? In fondo ne sto sostituendo il costo... il Dubbio è se questo nn posso farlo siccome non posso comunque produrre mana verde (comandante colori esper)

Puoi pagare sempre il mana phyrexiano in vite, finché ne hai.

Donato Del Giudice
Immagine
Leggete Cranial Insertion in italiano!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]