Oggi è gio 16 apr 2026, 5:38

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bloccanti
MessaggioInviato: ven 18 lug 2014, 12:46 

Ciao a tutti, giocando per testare con i miei amici sono sorti tanti dubbi nelle creature bloccanti che entrano nel campo di battaglia nel mezzo del combattimento:
il mio oppo attacca: io metto giù snap caster, o vendilion clique. hanno ciascuno un'abilità innescata, risolta o no, non importa. il mio oppo in risposta può castare decay, terminare, un patto dell'esilio o anche un fulmine. tutto questo in risposta no? prima che posso dichiarare queste creature bloccanti, giusto?
Ma se invece io animo la celestial colonnade? faccio in tempo a bloccare?
o comunque come posso fare per bloccare l'attacco delle creature dell'oppo?

Il dubbio è si può sparare un spacca creature "prima che quella creatura blocca"?
o spiegatemi le alternative che ci sono
Grazie
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Bloccanti
MessaggioInviato: ven 18 lug 2014, 12:59 

certo....in tutti i casi da te citati, il tuo avversario se vuole usare una creatura con lampo o una terra che si anima.per bloccare lo fará sempre nella fase precedente alla dichiarazione dei bloccanti...questo vuol dire che: dichiari gli attaccanti, lui prima della fase di dichiarazione bloccanti gioca una creatura o anima una terra e tu sempre prima.che si passi alla.fase di dichiarazione bloccanti, se hai qualcosa instant lo puoi usare
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 lug 2014, 13:13 
Punctilious Titan

Partiamo da un presupposto: il tuo avversario non può usare alcun istant per rimuoverti le creature, in risposta ad esse: per poterle bersagliare, queste devono essere sul campo di battaglia, quindi essersi risolte, quindi la pila deve essere pulita.

In secondo luogo, perché avvenga un passaggio di fase o sottofase, è necessario che ci sia un doppio passaggio di priorità tra i due giocatori: questo significa che quando le tue creature sono sul campo di battaglia, prima che si passi alla fase di dichiarazione dei bloccanti il tuo avversario avrà sempre l'opportunità di utilizzare un istantaneo.

Non puoi giocare nulla a velocità istantaneo all'inizio della sottofase di dichiarazione dei bloccanti (non in tempo utile almeno) perché la dichiarazione dei bloccanti non passa per la pila.

Quindi la risposta è sostanzialmente no, non c'è modo di evitare un removal finché l'oppo ha la possibilità di giocarlo.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 lug 2014, 14:02 

khaleb ha scritto:
Partiamo da un presupposto: il tuo avversario non può usare alcun istant per rimuoverti le creature, in risposta ad esse: per poterle bersagliare, queste devono essere sul campo di battaglia, quindi essersi risolte, quindi la pila deve essere pulita.

In secondo luogo, perché avvenga un passaggio di fase o sottofase, è necessario che ci sia un doppio passaggio di priorità tra i due giocatori: questo significa che quando le tue creature sono sul campo di battaglia, prima che si passi alla fase di dichiarazione dei bloccanti il tuo avversario avrà sempre l'opportunità di utilizzare un istantaneo.

Non puoi giocare nulla a velocità istantaneo all'inizio della sottofase di dichiarazione dei bloccanti (non in tempo utile almeno) perché la dichiarazione dei bloccanti non passa per la pila.

Quindi la risposta è sostanzialmente no, non c'è modo di evitare un removal finché l'oppo ha la possibilità di giocarlo.

dicevo infatti in risposta alle abilità innescate di snapcaster o vendilion clique, entrano in campo di battaglia, innescano le loro abilità. Qui, quando quelle abilità sono in pila, l'oppo mi casta contro le removal per le creature.
Dunque, dalle vostre risposte ho dedotto che: non posso lanciare snap caster e vendilia o animare le terre in sottofase dei bloccanti e dichiarare loro come bloccanti, giusto?
Precisamente, la sottofase dei bloccanti inizia appena io dichiaro i bloccanti stessi, giusto?
Quindi io giocatore difensore, il mio oppo è l'attaccante, io devo avere le mie creature sul campo di battaglia prima di andare nella sottofase dei bloccanti, giusto? quindi, casto le mie creaturine con flash o animo le mie terre. L'oppo prima della fine della sottofase degli attaccanti, casta le sue magie contro le mie creature, giusto?
Quindi l'unico modo per riuscire a bloccare è avere più creature sul campo di battaglia rispetto al numero delle magie dell'oppo per ammazzarmi le creature, giusto?
E il doppio scambio di priorità? mai sentito nominare o.o me lo spiegate per favore?
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 lug 2014, 14:19 
Punctilious Titan

Più o meno esatto.
Per poter bloccare, le creature devono essere già presenti all'inizio della sottofase dei bloccanti, perché la dichiarazione stessa avviene all'inizio di questa fase senza passare per la pila. La piccola correzione è qui:
Cita:
Precisamente, la sottofase dei bloccanti inizia appena io dichiaro i bloccanti stessi, giusto?

Semmai il contrario: dichiari i bloccanti appena inizia la sottofase dei bloccanti.

Per il resto direi tutto corretto. Il doppio passaggio di priorità significa che, per poter passare a un'altra fase, entrambi i giocatori devono ricevere la priorità e passarla lasciando la pila vuota.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 lug 2014, 14:58 

khaleb ha scritto:
Il doppio passaggio di priorità significa che, per poter passare a un'altra fase, entrambi i giocatori devono ricevere la priorità e passarla lasciando la pila vuota.

quindi "per strategia" io posso decidere di passare a un'altra fase/sottofase (son giocatore attivo) e se vedo che il mio oppo non fa nulla prima di passare alla prossima fase/sottofase, io posso castare una magia o attivare un'abilità, grazie a questo doppio scambio di priorità, giusto?
Insomma, io dico "passo" il mio oppo non fa niente, io dico, prima della fine del mio stesso turno faccio questo. Posso?
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 lug 2014, 15:42 

Nickname Cockatrice: PeraSan
No, pressupponendo tu sia il giocatore attivo dichiari di volere cambiare fase, e passi priorita all avversario (1° passaggio di priorita) l oppo ricevendo poi la priorita decide di non compiere nessuna azione quindi passera nuovamente la priorita a te (2° scambio) in questo momento si entra nella fase sucecssiva, senza se e senza ma, tu avrai nuovamente la priorita ed il gioco continuera..

Scusa accento..

L' acquirente è avvisato.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 lug 2014, 21:39 

ok, perfetto ho chiarito ogni dubbio. grazie a tutti!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]