Salve a tutti.
L'altro giorno, ad un torneo, mi sono visto giocare contro
The Abyss.
Ho lasciato entrare l'incantesimo tanto non avevo alcuna creatura in gioco ma solo una
Inkmoth Nexus con la quale ho chiuso il turno successivo animandola nella mia fase principale + pompandola a dovere.
A partita finita, parlando con il mio avversario, mi ha comunque detto che se io avessi avuto altre creature in gioco, nel mio upkeep avrei potuto mandare in pila l'innescata di
The Abyss, animare la Inkmoth e scegliere quest'ultima come creatura da sacrificare: risolvendo l'innescata, non essendo un target valido per l'incantesimo (essendo diventata la Inkmoth una
creatura artefatto), non avrei dovuto sacrificare nulla.
Devo ammettere che non conoscevo questo "trick" e ho ringraziato il mio avversario per il suggerimento ma poi, rileggendo il nuovo rewording (se si dice così) della carta, mi sono rimasti dei dubbi ai quali non ho trovato risposta cercando in rete.
Il testo Oracle recita
"At the beginning of each player's upkeep, destroy target nonartifact creature that player controls of his or her choice. It can't be regenerated.": so che chi controlla l'effetto è il mio avversario anche se sono io che scelgo la creatura da sacrificare, ma il requisito "nonartifact creature" non deve essere rispettato già al momento della scelta?
Oppure scelgo qualsiasi tipo di creatura e il controllo del requisito avviene in risoluzione (con conseguente fliz del sacrificio)?
Chiedo lumi a chi ne sa più di me...