Oggi è sab 18 apr 2026, 16:51

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Plastificare le carte.
MessaggioInviato: sab 30 mag 2015, 15:29 

Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
Mi capita spesso di spostare le carte, anche abbastanza costose, da un mazzo all'altro, oppure di prestarle, rovinandole col tempo. Visto che non ho le stesse bustine in tutti i mazzi e prestandole o condividendole è raro che accada, pensavo alla plastificazione o altri metodi di protezione. Le bustine trasparenti, note come "perfect size" a volte non bastano e la carta a lungo andare scivola dalla esse con più facilità.
Un ragazzo che conoscevo mi fece vedere, da ragazzino, delle carte plastificate (o un qualcosa del genere) e il risultato sembrava soddisfacente. Se non ricordo male, le carte erano rivestite da due strati di plastica chiusa, quello interno come una sorta di "perfect size", l'altro sopra di esso. Non mi sembrava un processo permanente, in quanto con una forbice per unghie e un po' di attenzione, sembrava possibile estrarre la carta dall'involucro.

Chi sa qualcosa della plastificazione o processi simili per proteggere le carte?
In caso di deck-check, è possibile avere carte plastificate, anche se gli arbitri non potranno toccare direttamente le carte? Mi hanno detto che è possibile chiedere all'arbitro di non togliere la carta dalla perfect size, nel caso volesse analizzarla da vicino, ma non sono molto convinto.

andreino883r ha scritto:
Poi, lo dico col cuore, si chiama tipo1.it, ed ai tempi la gente si lamentava già per noi giocatori di legacy... Oggi ci sta pure il Modern...
ELIMINIAMO IL MODERN PLEASE!
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Plastificare le carte.
MessaggioInviato: sab 30 mag 2015, 17:14 
Punctilious Titan

Sicuro non era la plastificazione, perché è un processo permanente (o per lo meno, credo sia impossibile estrarre la carta dalla pellicola senza distruggerla). Non è che si trattava di qualche pellicola debolmente adesiva, tipo quelle per la protezione dei cellulari per intenderci?

Riguardo la seconda domanda no, specie se consideri che il judge può ispezionare anche la bustina stessa, non solo la carta. Credo che tendenzialmente si possa chiedere al judge e sperare che si accontenti di un'ispezione con la perfect size, ma è improbabile visto che, in caso di controllo, avrà presumibilmente già dei sospetti.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 31 mag 2015, 12:26 

Meglio evitare, allora. :D

andreino883r ha scritto:
Poi, lo dico col cuore, si chiama tipo1.it, ed ai tempi la gente si lamentava già per noi giocatori di legacy... Oggi ci sta pure il Modern...
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 31 mag 2015, 12:50 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Se vuoi alcuni giocavano coi toploader (sul serio).
Credo che sia inchiavabile e personalmente non lo farei mai, anche giocando spesso e volentieri con carte pimp.
Se invece vuoi un livello di protezione superiore ma accettabile esistono delle buste da mettere sopra alla busta (un po come una perfect al contrario) e potresti quindi imbustare la carta tre volte, ma il mazzo diventa davvero tanto spesso facendo cosi.

Immagine
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 31 mag 2015, 13:07 

Il problema non è la protezione, che è sufficiente durante il gioco, ma è la possibilità di effettuare cambi senza distruggere le carte a lungo andare.

andreino883r ha scritto:
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 31 mag 2015, 14:03 
My Name is Not Zeno

Nickname Cockatrice: zeno182
a tal fine conviene avere i proteggi-carte sleeves dello stesso tipo e colore, così si minimizza le possibilità di dover per forza estrarre la carta in perfect size dalla sleeve... idem per le persone a cui le presti.

Dredge {<>} Affinity {R} Burn {3} Canadian {W} D&T {<>} Eldrazi {G/U} infect {W/G} Maverick {U} Merfolk {<>} MUD {U/R} Delver {R/G} Lands {R/W} PainterStone {U/B} Reanimator {G/U} 12-Post {R} Sneak {W/U} Miracle {S} Depths {B} Pox
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 31 mag 2015, 14:18 

Pura utopia. :D

andreino883r ha scritto:
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 giu 2015, 13:24 

ciao, credo tu ti riferisca alle perfect size http://kmcsleeves.com/IMAGEgallery4.htm

bustine più piccole che metti di solito sottosopra sulla carta, che poi imbusterai nelle sleeves normali.
aka double sleeves.

ciao
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 giu 2015, 21:02 
Punctilious Titan

Alex_UNLIMITED ha scritto:
Le bustine trasparenti, note come "perfect size" a volte non bastano e la carta a lungo andare scivola dalla esse con più facilità.

Secondo me non stava parlando delle perfect size, così, a intuito :D

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 giu 2015, 8:35 

Io penso che si riferisse alla "plastificazione" (che esiste a caldo e a freddo), come quella che si vede su alcuni documenti di carta (mi vengono in mente tesserini, pass, permessi disabili, ecc...) per proteggerli dall'usura.

Metto un link per spiegare meglio cosa intendo, non per pubblicità (spero di non violare alcuna regola del forum): http://vannicancelleria.it/plastificatr ... menti.html

Posso dire che, se questa fosse la "soluzione" ricercata, la reputo alquanto esosa e poco pratica (non immagino quanto possa essere spesso un mazzo da 60 carte) e immagino che difficilmente possa essere autorizzata da un judge in un torneo.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]