Oggi è dom 12 apr 2026, 0:56

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sand Squid + effetti di Untap
MessaggioInviato: gio 22 ott 2015, 19:20 

Buonasera,

Ho due domande su questa carta buffa Sand Squid :
- ho in gioco il mega calamaro e un Quirion Ranger, l'avversario ha creatura X e creatura Y, entrambi bersagliabili. Tappo il Sand Squid per rubare X e, con l'abilità ancora in pila e non ancora risolta, stappo il Sand Squid di Quirion, per poi targhettare col calamaro la creatura Y (sempre col tap di creatura X ancora da risolvere). Lascio risolvere la pila, tapperò prima Y, e successivamente tapperò X. La mia domanda è: X e Y, nel caso in cui io non stappi più il calamaro fino alla fine dei miei giorni, non stappano entrambe durante lo stap del controllore? oppure solamente la creatura Y ?

- il mio mega calamaro super fico ha tappato, e tiene tappata, la creatura Z dell'avversario. Gioco una Prophet of Kruphix e passo. Si arriva quindi allo stap dell'avversario, calamaro si stappa e libera la creatura Z, tuttavia lo stap c'è già stato credo. Il mio avversario potrà usufruire in quel turno di una creatura stappata, oppure rimane tappata e si stapperà al suo prossimo stap, a meno che io non intervenga col suddetto calamaro?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro! :D

Grazie mille

roangy90 ha scritto:
...era solo per chiedere aiuto visto che un forum essendo una comunità è fatto anche per questo (penso e spero) oppure bisogna subito abbaiare come cani rabbiosi dietro agli utenti!?!?!?
cmq una combo relic barrier + porta sul nulla è fattibile?!?!?
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sand Squid + effetti di Untap
MessaggioInviato: gio 22 ott 2015, 20:44 
Punctilious Titan

Riguardo la prima domanda, puoi mantenere l'effetto su una sola creatura soltanto:

Cita:
611.2b Some continuous effects generated by the resolution of a spell or ability have durations
worded “for as long as . . . .” If the “for as long as” duration never starts, or it ends before the
moment the effect would first be applied, the effect does nothing. It doesn’t start and
immediately stop again, and it doesn’t last forever.
Example: Master Thief has the ability “When Master Thief enters the battlefield, gain
control of target artifact for as long as you control Master Thief.” If you lose control of
Master Thief before the ability resolves, it does nothing, because its duration—as long
as you control Master Thief—was over before the effect began.

Infatti carte come il Fiend Hunter, o a voler essere più nostalgici il Mesmeric Imp, riportano la dicitura "when leaves the battlefield" al posto di "for as long as".

Sulla seconda domanda sono meno sicuro. Nella fase di stap non c'è priorità, ed è specificato nei ruling della carta che avviene tutto contemporaneamente, quindi immagino dovrebbe stapparsi tutto (la creatura Z dovrebbe "vedere" lo Squid stappato insomma) ma qui aspetterei conferme.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 ott 2015, 22:27 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

No.

Il Regolamento ha scritto:
the active player determines which permanents he or she controls will untap. Then he or she untaps them all simultaneously.

Sono due cose da fare e con un dato ordine;
  • Prima il giocatore determina quasi permanenti può stappare.
    In questo momento Sand Squid è ancora tappato, quindi la creatura PinkoPallino sotto il suo effetto *non* rientrerà nel conteggio.
  • Poi i permanenti vengono stappati, anche quelli del giocatore non attivo.
    Ma il "fato" di PinkoPallino era già stato determinato nel punto precedente; rimarrà tappato.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 ott 2015, 22:36 

Della risposta al secondo quesito sono abbastanza convinto, immaginavo un qualcosa del genere.
La risposta al primo però mi lascia un po' perplesso: è vero che si è stappato nel mentre, ma quando l'abilità cerca di risolvere trova lo stesso oggetto, tappato. Il caso di Khaleb è diverso: il permanente che aveva l'abilità "finché rimane in campo", quando tenta di risolvere, non trova le condizioni soddisfatte perché quel permanente non è più in gioco. In questo caso però le condizioni sono soddisfatte una volta che risolvo la pila. Dico minchiate?

roangy90 ha scritto:
...era solo per chiedere aiuto visto che un forum essendo una comunità è fatto anche per questo (penso e spero) oppure bisogna subito abbaiare come cani rabbiosi dietro agli utenti!?!?!?
cmq una combo relic barrier + porta sul nulla è fattibile?!?!?
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 ott 2015, 23:12 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

La risposta di khaleb è corretta.

Gelectrode86 ha scritto:
In questo caso però le condizioni sono soddisfatte una volta che risolvo la pila. Dico minchiate?

Il problema è che parliamo di un controllo che *non* si limita a una verifica nel momento in cui l'abilità si risolve.

Per dirla in maniera "brutta",
la condizione "for as long as" richiede un controllo continuo,
un controllo che parte di già quando l'abilità è in pila (in attesa di risolversi).
Nel caso menzionato sopra, la condizione verrà meno prima che l'abilità si risolva e tutto quello che si otterrà è la prima parte dell'effetto (tap target creature e nient'altro).

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 ott 2015, 0:57 
Punctilious Titan

A farla semplicissima, non è il "finché rimane in campo" il punto, ma il "finché", ponendo un controllo continuo sulla condizione quale essa sia.

E grazie a Starman per la precisazione sul secondo punto, mi era rimasto il dubbio.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]