Oggi è mar 7 apr 2026, 0:03

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Partite patte e loop infiniti
MessaggioInviato: ven 29 gen 2016, 21:12 

Salve a tutti! Dando un'occhiata al regolamento mi sono imbattuto in questa regola:

104.4b Se in una partita che non usa l'opzione di raggio di influenza limitato (incluso il caso di una partita a due
giocatori), in qualche modo si genera un “loop” di azioni obbligatorie, e la sequenza di eventi che si ripetono non
ha possibilità di interruzione, la partita è patta. I loop che invece contengono azioni opzionali non fanno
terminare la partita con una patta.

La situazione è questa
-stiamo giocando reanimator con Worldgorger Dragon, il nostro avversario gioca miracoli
-abbiamo al cimitero il nostro amato draghetto e un ambassador laquatus, castiamo animate dead con l'intenzione di fare mana infinito per poi rianimare laquatus e vincere MA il nostro avversario fa surgical extraction su laquatus che risolve. Non ci sono altre creature nel cimitero quindi drago farà un loop infinito e la partita finisce in patta. Fino a qui tutto ok

Ora il mio dubbio:
-il mio avversario ha swords to plowshares in mano, potrebbe interrompere il loop quando vuole ma essendo ai turni addizionali e 1-0 per lui piuttosto che dare dei turni per un'improbabile sculata preferisce pattare questa partita e vincere.
-stessa situazione ma ho fatto una sonda gitaxian, quindi ho visto spiga e so per certo che il mio avversario può interrompere il loop.

Il mio avversario è tenuto a fare qualcosa per fermare il loop?

Altra situazione barbina, qui si passa davvero al fantamagic ma sono curioso :D

-Stiamo giocando un mirror di MUD e abbiamo entrambi in campo staff of domination e metalworker, entrambi abbiamo tre artefatti in mano e possiamo quindi generare mana infinito con le conseguenti infinite attivazioni di staff.
-Tocca a me, scombo appoggio uno steel hellkite, gli do rapidità con lightninig graves e attacco rendendo il mio hellkite un 555/5. Passo priorità e il mio avversario guadagna 556 vite. Io in risposta posso ingrossare ulteriormente il mio drago e lui potrà di conseguenza guadagnare vite ecc.
Non essendoci un loop di azioni obbligatorie come si risolve questa situazione? Il mio avversario deve accettare di soccombere sotto il mio drago? Io devo arrendermi e lasciarlo vivo? Decidiamo di comune accordo di pattare?

Mi viene da dire che entrambi gli scenari si risolvano con una partita patta ma attendo di avere la risposta ufficiale :D
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Partite patte e loop infiniti
MessaggioInviato: ven 29 gen 2016, 22:21 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Lapa ha scritto:
Il mio avversario è tenuto a fare qualcosa per fermare il loop?

No;

Il Regolamento ha scritto:
No player can be forced to perform an action that would end a loop other than actions called for by objects involved in the loop.

Lapa ha scritto:
Altra situazione barbina, qui si passa davvero al fantamagic ma sono curioso
----cut----

Tralasciando la situazione specifica,
il giocatore attivo stabilisce quante volte usa il "suo loop",
poi il giocatore non attivo farà lo stesso per il suo.
Il gioco, poi, dovrà andare avanti.
Nella sostanza,
il giocatore non attivo -avendo l'ultima parola- "vince" (nell'esempio fatto, vuol dire che rimane vivo).

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Partite patte e loop infiniti
MessaggioInviato: ven 29 gen 2016, 23:16 

Grazie mille!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]