bb155lm ha scritto:
Beh allora mi dovevano squalificare..
Peccato che nessuno possa sapere cosa in realtà pensa una persona..
Quindi mi sembra un po' assurdo poter dichiarare che appositamente si evita di segnalare un errore..
In questi casi gli arbitri fanno sempre qualche domanda per cercare di capire cosa è successo. E generalmente hanno buone probabilità di scoprire atteggiamenti "sospetti".
Siamo addestrati per questo.

bb155lm ha scritto:
E comunque queste regole da un lato sono assurde:
in pratica un giocatore dovrebbe evitare di prendersi un vantaggio(ovvero far pescare l'opponent) in più si becca pure una penalità..
Mah.. Non è che la cosa sia molto sensata..
Ci deve pur essere un modo per non voler falsare il match senza prendere penalità. Scusate tanto, se quel tizio X fa un errore mi devo prendere anche io penalità per non fagli avere uno svantaggio???

E' responsabilità di entrambi i giocatori fare in modo che non vengano commesse infrazioni alle regole e che lo stato del gioco si mantenga coerente.
Nel caso in cui io mi accorgo che il mio avversario ha commesso un errore, lo faccio presente SUBITO. In questo modo evito che la situazione si comprometta, il mio avversario prende l'appropriata penalità e io ho fatto il mio dovere e non ricevo alcuna penalità. Se invece me ne accorgo "dopo un po'", allora è probabile che la situazione di gioco sia compromessa e quindi anche io riceverò un warning, che vuol dire "Stai attento, questa è la TUA partita!".
Cosa vuol dire quel SUBITO?
Premetto che non vuol dire che io sono obbligato a correggere un errore prima che questo accada.
Con qualche esempio si capisce meglio:
1- mentre il mio avversario stappa gli dico: "attento che devi rivelare di confidant" (atteggiamento sportivo, ma non richiesto).
2- non appena il mio avversario ha pescato di turno, chiamo l'arbitro: "non ha rivelato di confidant" (atteggiamento competitivo e legale: ho chiamato l'arbitro nel primo momento in cui potevo essere certo che se ne fosse dimenticato: warning al controllore di bob e nessuna infrazione da parte tua)
3- dopo che il mio avversario mi ha attaccato, chiamo l'arbitro: "non ha rivelato di confidant" (atteggiamento illegale: dovevi stare attento subito, quindi warning al controllore di bob e warning a te che non sei stato attento)
4- a fine partita dico all'amico: "che pollo il mio oppo, non ha rivelato per ben due volte di confidant" (atteggiamento illegale: nessuna penalità al tuo avversario in quanto la partita è terminata, SQUALIFICA per te)