Oggi è sab 18 apr 2026, 8:50

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 17 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cairn Wanderer
MessaggioInviato: gio 22 nov 2012, 18:17 

quattro domande rispetto al [card]Cairn Wanderer[/card], un changeling di lorwyn che mi attira tantissimo ma che ultimamente mi ha dato da pensare.

1) Ho in gioco un [card]Birds of Paradise[/card] e il [card]Cairn Wanderer[/card] e al cimitero ho un [card]Empty-Shrine Kannushi[/card]. Che protezioni ha il mio Wanderer?
A naso direi Protezione dal Verde e dal Nero, ma il testo del kannushi mi fa venire il dubbio che esso non abbia le protezioni fintanto che è al cimitero.

2) Ho in gioco il [card]Cairn Wanderer[/card] e al cimitero ho una [card]Voice of All[/card] per cui in precedenza avevo nominato Bianco.
Il changeling non dovrebbe avere protezioni dato che con lui non ho nominato nessun colore o sbaglio?

3) Dichiaro un'attacco con il mio [card]Cairn Wanderer[/card], dotato di Doppio-Attacco e Velo. Il mio avversario blocca con un [card]Ravager of the Fell [/card] (il lato notte del [card]Hauntmaster of the fell[/card]) con su un segnalino +1/+1. Io faccio [card]Dismember[/card] sul mannaro prima dell'assegnazione dei danni. Quanti danni subisce il mio oppo e perchè?
E se nella stessa situazione il mio oppo avesse avuto in gioco [card]Ichiga, Who Topples Oaks[/card]?

4) Ho in gioco il [card]Cairn Wanderer[/card], al cimitero un [card]Mirran Crusader[/card] e il mio oppo gioca un [card]Carceriere Yixild[/card]. Che abilità ha il Wanderer?

Grazie ^_^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2012, 20:38 
Magic Judge

1) Ha protezione dai colori dei permanenti che controlli.

Empty-Shrine Kannushi non ha alcuna Protezione, ha "solo" un abilità che fornisce Protezione.
Cairn Wanderer non "guadagnerà" nulla.
Starman

2) non sono sicuro su questo punto quindi non mi esprimo. (ma penso che non abbia protezioni) ;)

Come sopra.
"Voice of All has protection from the chosen color", non è "Protection from the chosen color".
In cimitero l'abilità non funziona, quindi nessuna fornitura di protezioni e nessun "copia/incolla" per Cairn.
Starman

3) Il doppio attacco non fa un vero e proprio attacco in piu ma assegna 2 volte il danno che farebbe la creatura. Durante l'attacco la creatura in difesa, anche se morta successivamente (in questo caso il Ravager of the Fell) ha comunque bloccato la tua, quindi se non ha travolgere la tua creatura può assegnare danni solo alle creature che la hanno bloccato, ergo non fai danno al giocatore.

Essendo di fretta non me ne ero accorto la prima volta ma,
come ha fatto notare chronomancer,
probabilmente chiedeva se Cairn guadagna Travolgere.
Starman

4) Non ha nessuna abilità

Davide Forti
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cairn Wanderer
MessaggioInviato: gio 22 nov 2012, 20:43 
Magic Judge

Melkart ha scritto:

1) Ho in gioco un [card]Birds of Paradise[/card] e il [card]Cairn Wanderer[/card] e al cimitero ho un [card]Empty-Shrine Kannushi[/card]. Che protezioni ha il mio Wanderer?
A naso direi Protezione dal Verde e dal Nero, ma il testo del kannushi mi fa venire il dubbio che esso non abbia le protezioni fintanto che è al cimitero.

La FAQ lo dice:
Cita:
10/1/2007: Cairn Wanderer's ability looks at all cards in all graveyards. It gains any landwalk abilities and any protection abilities.

Protezione e passa-terre sono "indefinite" se non è specificata la qualità da cui si ha protezione o della terra su cui si può passare.

EDIT: mi sono spiegato piuttosto male :-/ Il punto è che il Kannushi non ha Protezione ma "questa creatura ha..." che non è la stessa cosa. L'abilità così scritta funziona solo sul campo di battaglia, quindi nel cimitero non garantisce alcuna protezione.

Melkart ha scritto:
2) Ho in gioco il [card]Cairn Wanderer[/card] e al cimitero ho una [card]Voice of All[/card] per cui in precedenza avevo nominato Bianco.
Il changeling non dovrebbe avere protezioni dato che con lui non ho nominato nessun colore o sbaglio?

Per l'appunto: nessuna scelta è stata compiuta, quindi non c'è nulla da cui il Changeling possa proteggersi.

Melkart ha scritto:
3) Dichiaro un'attacco con il mio [card]Cairn Wanderer[/card], dotato di Doppio-Attacco e Velo. Il mio avversario blocca con un [card]Ravager of the Fell [/card] (il lato notte del [card]Huntmaster of the fells[/card]) con su un segnalino +1/+1. Io faccio [card]Dismember[/card] sul mannaro prima dell'assegnazione dei danni. Quanti danni subisce il mio oppo e perchè?
E se nella stessa situazione il mio oppo avesse avuto in gioco [card]Ichiga, Who Topples Oaks[/card]?

Ben 0. Le carte "notte" sono sempre "giorno" al di fuori del campo di battaglia. Lo stesso è vero per le carte flip: solo la metà "superiore" esiste. Quindi niente travolgere, anche se hai messo la carta nel cimitero dal lato sbagliato! :P

Melkart ha scritto:
4) Ho in gioco il [card]Cairn Wanderer[/card], al cimitero un [card]Mirran Crusader[/card] e il mio oppo gioca un [card]Carceriere Yixild[/card]. Che abilità ha il Wanderer?

Nessuna. L'effetto di Cairn Wanderer dipende da quello di Yixlid Jailer, quindi Yixlid Jailer rimuove le abilità sempre prima che il Wanderer possa vederle.

Donato Del Giudice
Immagine
Leggete Cranial Insertion in italiano!

Ultima modifica di chronomancer il gio 22 nov 2012, 23:17, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2012, 21:28 

Ciao a tutti!

Interazioni interessanti.

Vorrei lanciare una mia domanda ipotetica.

Se il wording di [card]Empty-Shrine Kannushi[/card] fosse differente, semplicemente un: "protection from colors of permanents you control"

A quel punto Cairn Wanderer potrebbe "rubargli" l'abilità di protezione?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2012, 23:13 
Magic Judge

empio ha scritto:
Ciao a tutti!

Interazioni interessanti.

Vorrei lanciare una mia domanda ipotetica.

Se il wording di [card]Empty-Shrine Kannushi[/card] fosse differente, semplicemente un: "protection from colors of permanents you control"

A quel punto Cairn Wanderer potrebbe "rubargli" l'abilità di protezione?

Grazie, Empio, mi hai fatto notare che la mia risposta era ambigua. :)
Ora correggo per renderla chiara.

[card]Empty-Shrine Kannushi[/card] ha un'abilità che gli conferisce la protezione mentre è sul campo di battaglia. Quando non è sul campo di battaglia, quell'abilità non ha effetto, quindi non conferisce alcuna protezione.

Se, invece, avesse scritto, come proponi, "Protezione da ..." allora avrebbe un'abilità di protezione "rubabile".

Perché è wordato così? Onestamente non lo so... ma ho intenzione di scoprirlo! :-p

Donato Del Giudice
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2012, 23:27 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

empio ha scritto:

Quando ho risposto a Rith,
non mi ero accorto del messaggio di chronomancer.

Ho letto la sua versione,
ma, pensandoci in questi minuti, mi sembra che quella di Empty sia una protezione "ben definita" e quindi "ben copiabile" ^^'.

Non vedo motivo perché non debba funzionare (ho pure controllato il regolamento poco fa per vedere se vi era una definizione tecnica di "indefinito" ecc.).

Edit:

Ok...
Tutto risolto.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 nov 2012, 3:16 
Magic Judge

Ovviamente mi scuso per gli errori :P spero che Alifromcairo non legga questo post se no mi cazzia :D

Davide Forti
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 nov 2012, 11:01 

Grazie a tutti delle risposte, ora credo di avere le idee decisamente più chiare e un'idea migliore per utilizzare il changeling :-D

In pratica ruba le protezioni se c'è scritto "Protezione da..." (comprese quelle strane come quella del [card]Mistmeadow Skulk[/card]) a patto che non siano conferite da un'abilità.

Non capisco perchè l'[card]Empty-Shrine Kannushi[/card] sia stato wordato in quel modo, peccato :'(
Giusto per chiudere il discorso sull'[card]Empty-Shrine Kannushi[/card]: Se io controllo lui e ho in campo [card]Concerted Effort[/card] le mie creautre acquisiscono la protezione durante i mantenimenti perchè lui è protetto finchè è in campo, giusto?

Ultima domanda, giusto per togliere ogni dubbio a un mio amico che ieri si lamentava: Attacco il [card]Carin Wanderer[/card] con Doppio-Attacco, lui blocca con un 3/2 Trample. Secondo me lui avrebbe dovuto subire 4 danni ( dato che per via dei danni nella prima sottofase di danno il bloccante muore, regalando Trample alla mia creatura), secondo lui invece no, secondo uno spettatore invece il Cairn avrebbe dovuto causarne 6. Chi ha ragione?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 nov 2012, 11:15 

Sulla prima domanda non sono sicuro.

Sulla seconda: se la tua belva ha trample, allora infliggera' 6 danni, ma se ha solo doppio attacco, non fa nessun danno in quanto risulta bloccata

La domanda posta di sopra è differente da quanto ipotizzi qui.
Starman

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 nov 2012, 13:09 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Melkart ha scritto:
In pratica ruba le protezioni se c'è scritto "Protezione da..." (comprese quelle strane come quella del [card]Mistmeadow Skulk[/card]) a patto che non siano conferite da un'abilità.

In sostanza... Sì.

Melkart ha scritto:
[card]Empty-Shrine Kannushi[/card]: Se io controllo lui e ho in campo [card]Concerted Effort[/card] le mie creature acquisiscono la protezione durante i mantenimenti perchè lui è protetto finchè è in campo, giusto?

Sì.
La differenza rispetto il caso precedente è, appunto, che Empty è in Campo e quindi ha un abilità che funziona.

Melkart ha scritto:
Attacco il [card]Cairn Wanderer[/card] con Doppio-Attacco, lui blocca con un 3/2 Trample.

Prima assegnazione danni (creature con Doppio Attacco / Attacco Improvviso):
Cairn fa 4 danni alla creatura bloccante.
La creatura avversaria muore.
Cairn guadagna Trample.

Seconda assegnazione danni:
Cairn con Trample fa 4 danni al giocatore in difesa.

In conclusione,
direi che hai capito bene il tutto : ).

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 nov 2012, 19:06 
Magic Judge

Giusto perché la domanda ricorreva, direttamente da Carsten Haese ecco tradotta la spiegazione del wording di [card]Empty-Shrine Kannushi[/card].
:-D
Carsten Haese ha scritto:
L'abilità non può essere semplicemente "Protezione dai colori dei permanenti che tu controlli" perché le regole definiscono protezione solo per qualità specifiche, mentre "i colori dei permanenti che tu controlli" non è una qualità specifica.

La sua abilità è una forma abbreviata di "~ ha protezione dal [colore] fintanto che controlli un permanente [colore]", ripetuta per ciascuno dei cinque colori.

Non si finisce mai di imparare! Empio, sei contento? :D

Donato Del Giudice
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 nov 2012, 19:18 

Buono a sapersi, ora anche la mia curiosità è saziata!
Grazie dei chiarimenti e della disponibilita :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 nov 2012, 20:09 

chronomancer ha scritto:
Giusto perché la domanda ricorreva, direttamente da Carsten Haese ecco tradotta...

Hease, Bennet ed il team di Cranial Insertion (anche i suoi traduttori eheh ) rasentano gli Oracoli/il Vangelo per me, quando si tratta di chiarirsi un dubbio eheheh :)

Inoltre, la precisazione su "protection", che funziona solo per qualità specifiche non la sapevo! E da qui dunque il wording bizzarro di Kannushi, che non ha "protection" ma proprio un'abilità ritagliatagli attorno su misura (has / is sono altre due bestie nere del ruling eheheh)

Mini obiezione: Progenitus ha "protection from everything" ed everything non è una qualità, desumo. Però immagino sia una "shortcut" per evitare di elencare ogni singolo tipo di "oggetto" esistente in magic. Lol.

E la protection from mana cost 3 or higher? ne vogliamo parlare?? LOL :D

Ciao!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 nov 2012, 20:58 
A Wizard of Earthsea

Beh quella di Progenitus può essere intesa come shortcut, mentre "protection from cmc ≥ 3" è abbastanza specifica direi - anzi credo che il CMC sia una delle poche cose che in magic non cambia mai :PPP

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 nov 2012, 21:08 
Magic Judge

a me la protezione di Progenitus mi sembra tutt'altro che imprecisa :D

Davide Forti
ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 17 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo