Melkart ha scritto:
1) Ho in gioco un [card]Birds of Paradise[/card] e il [card]Cairn Wanderer[/card] e al cimitero ho un [card]Empty-Shrine Kannushi[/card]. Che protezioni ha il mio Wanderer?
A naso direi Protezione dal Verde e dal Nero, ma il testo del kannushi mi fa venire il dubbio che esso non abbia le protezioni fintanto che è al cimitero.
La FAQ lo dice:
Cita:
10/1/2007: Cairn Wanderer's ability looks at all cards in all graveyards. It gains any landwalk abilities and any protection abilities.
Protezione e passa-terre sono "indefinite" se non è specificata la qualità da cui si ha protezione o della terra su cui si può passare.
EDIT: mi sono spiegato piuttosto male :-/ Il punto è che il Kannushi non ha Protezione ma "questa creatura ha..." che non è la stessa cosa. L'abilità così scritta funziona solo sul campo di battaglia, quindi nel cimitero non garantisce alcuna protezione.
Melkart ha scritto:
2) Ho in gioco il [card]Cairn Wanderer[/card] e al cimitero ho una [card]Voice of All[/card] per cui in precedenza avevo nominato Bianco.
Il changeling non dovrebbe avere protezioni dato che con lui non ho nominato nessun colore o sbaglio?
Per l'appunto: nessuna scelta è stata compiuta, quindi non c'è nulla da cui il Changeling possa proteggersi.
Melkart ha scritto:
3) Dichiaro un'attacco con il mio [card]Cairn Wanderer[/card], dotato di Doppio-Attacco e Velo. Il mio avversario blocca con un [card]Ravager of the Fell [/card] (il lato notte del [card]Huntmaster of the fells[/card]) con su un segnalino +1/+1. Io faccio [card]Dismember[/card] sul mannaro prima dell'assegnazione dei danni. Quanti danni subisce il mio oppo e perchè?
E se nella stessa situazione il mio oppo avesse avuto in gioco [card]Ichiga, Who Topples Oaks[/card]?
Ben 0. Le carte "notte" sono sempre "giorno" al di fuori del campo di battaglia. Lo stesso è vero per le carte flip: solo la metà "superiore" esiste. Quindi niente travolgere, anche se hai messo la carta nel cimitero dal lato sbagliato!

Melkart ha scritto:
4) Ho in gioco il [card]Cairn Wanderer[/card], al cimitero un [card]Mirran Crusader[/card] e il mio oppo gioca un [card]Carceriere Yixild[/card]. Che abilità ha il Wanderer?
Nessuna. L'effetto di Cairn Wanderer dipende da quello di Yixlid Jailer, quindi Yixlid Jailer rimuove le abilità sempre prima che il Wanderer possa vederle.