Oggi è gio 7 mag 2026, 6:26

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tilt del sistema arbitrale :P
MessaggioInviato: mar 6 mag 2008, 21:03 
Master of Ideas

Eh si, volevo rimandare un pò in tilt il sistema arbitrale con una domandina facile facile.

Cosa succede se faccio [card]Replenish[/card] e nel mio cimitero ci sono [card]Opalescence[/card], [card]Humility[/card] e [card]Enchanted Evening [/card].

Ke stronzo ke sono eh???

Il fatto è ke potrebbe uscirci anke un lock sul mana quindi magari x fare ancor + lo stronzo ci faccio un mazzo e lo porto in torneo x fare impazzire gli arbitri 8-) 8-) 8-) 7-) 7-) 7-) 7-)

@edit
altra domanda
alle creature ke succede????
se nn ci fosse umiltà?

ad esempio un tarmagoif senza umiltà sarebbe un 2/2 o un x/x?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 mag 2008, 9:30 

i judge mi uccideranno se la risposta è sbagliata, ma io ci provo lo stesso :D

dunque, se interpreto bene i layer, alla fine ogni permanente (tranne opalescence) in gioco sarà un XXX - Creatura - Incantesimo con forza e costituzione pari a 1

EDIT: allora, l'abilità di "animazione" di opalescenza si applica al layer 4 insieme a quella di enchanted evening, poi, per l'abilità di humility, che si applica al layer 5 (perdono le abilità) e layer 6 (sono 1/1), ma per opalescenza hanno forza e costituzione pari al CC (entrambi gli effetti sono nel layer 6b)... ma, se tutti e 3 gli incantesimi entrano con lo stesso time stamp, quale si applica per primo? o forze l'abilità di opalescenza che setta P/T dipende dall'humility che toglie le abilità? secondo me, a questo punto, l'abilità di opalescenza che dice P/T = CC non vale più, è stata "tolta" al layer 5 da humility...
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tilt del sistema arbitrale :P
MessaggioInviato: mer 7 mag 2008, 10:12 

Edi1986 ha scritto:
Eh si, volevo rimandare un pò in tilt il sistema arbitrale con una domandina facile facile.

Cosa succede se faccio [card]Replenish[/card] e nel mio cimitero ci sono [card]Opalescence[/card], [card]Humility[/card] e [card]Enchanted Evening [/card].

Ke stronzo ke sono eh???

Il fatto è ke potrebbe uscirci anke un lock sul mana quindi magari x fare ancor + lo stronzo ci faccio un mazzo e lo porto in torneo x fare impazzire gli arbitri 8-) 8-) 8-) 7-) 7-) 7-) 7-)

@edit
altra domanda
alle creature ke succede????
se nn ci fosse umiltà?

ad esempio un tarmagoif senza umiltà sarebbe un 2/2 o un x/x?

l'avrai senz'altro addocchiata, se ti in teressa un mazzo del genere tieni in considerazione sta cartina va [card]Patrician's scorn[/card]!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 mag 2008, 10:39 
Capo Pallino

E io che speravo di vedere miLLe risposte dai nostri utenti! :'(
Ecco cosa succede (complimenti a tutti quelli che ci hanno provato e hanno deciso di non postare una risposta di cui non erano sicuri).

Ricordo che tutte le abilità che generano un effetto continuo sui permanenti in gioco vengono gestiti dal sistema di layer, che indica in quale ordine applicare tali effetti. Se volete approfondire trovate tutto nel famigerato capitolo 418.5 delle Comprehensive Rules.

Premetto inoltre che nel caso in cui più permanenti entrino in gioco nello stesso momento, il giocatore attivo decide il loro timestamp.

Vediamo quindi in quale layer si applicano gli effetti di Opalescence, Humility e Enchanted Evening.

Opalescence:

(4) other enchantments are also a creature
(6b) enchantments have P/T equal to their converted mana cost

Humility:

(5) creatures lose abilities
(6b) creatures are 1/1

Enchanted Evening:

(4) all permanents are also enchantment

Notiamo che l'effetto nel layer 4 di Opalescence dipende da quello di Enchanted Evening (stesso layer, il secondo cambia gli oggetti cui applicare il primo, non si tratta di CDA), quindi prima si applica quello di Enchanted Evening e solo dopo quello di Opalescence.

Ecco quindi che succede:

(4) Opalescence enchantment - Humility enchantment - Enchanted Evening enchantment - OtherPermanents enchantments
(4) Opalescence enchantment - Humility creature (no P/T) - Enchanted Evening creature (no P/T) - OtherPermanents creatures (no P/T)
(5) Opalescence enchantment - Humility creature (no P/T, no abilities) - Enchanted Evening creature (no P/T, no abilities) - OtherPermanents creatures (no P/T, no abilities)

e poi a seconda del timestamp scelto tra Opalescence e Humility:

(6b) Opalescence enchantment - Humility creature (4/4, no abilities) - Enchanted Evening creature (5/5, no abilities) - OtherPermanents creatures (CMC/CMC, no abilities)
(6b) Opalescence enchantment - Humility creature (1/1, no abilities) - Enchanted Evening creature (1/1, no abilities) - OtherPermanents creatures (1/1, no abilities)

oppure:

(6b) Opalescence enchantment - Humility creature (1/1, no abilities) - Enchanted Evening creature (1/1, no abilities) - OtherPermanents creatures (1/1, no abilities)
(6b) Opalescence enchantment - Humility creature (4/4, no abilities) - Enchanted Evening creature (5/5, no abilities) - OtherPermanents creatures (CMC/CMC, no abilities)

dove CMC = converted mana cost.

Se si sceglie quindi di dare un timestamp più vecchio a Humility, allora in un colpo solo si fa tabula rasa di tutti gli oggetti con costo di mana convertito pari a 0 (terre, mox, calici, morph, ...).
Tutti i permanenti (tranne Opalescence) perdono le proprie abilità (comprese quelle di mana!), quindi diciamo che la situazione sul tavolo tenderà un attimo a stallare. ^_^

EDIT: caso Tarmogoyf
Le abilità come quello del Tarmogoyf si chiamano Characteristic Defining Abilities e queste abilità (nel caso di forza e costituzione) si applicano nel layer 6a, quindi gli effetti di Opalescence e Humility (6b) li sovrascrivono.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 mag 2008, 10:44 

:'|

a quanto pare, ho giocato... e perso 7-)

ma almeno ho imparato qualcosa di nuovo... :D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 mag 2008, 11:37 
che divide per zero

Kalle ha scritto:
E io che speravo di vedere miLLe risposte dai nostri utenti! :'(

E dai nostri judge... che invece latitano ;-*

Grazie, Kalle 8-*

Chiedete e vi sarà domandato

Immagine
 Profilo