Oggi è mar 9 giu 2026, 23:25

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 20 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: teferi's moat e planeswalker
MessaggioInviato: lun 11 feb 2008, 21:46 

se io ho in gioco un [card]Teferi's Moat[/card] e un planeswalker qualsiasi, le creature del mio oppo del colore scelto possono attaccare il planesalker.

sono stato spiegato?? o non mi sono capito?

Immagine

Si vive di Jace, si muore di race.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 feb 2008, 22:53 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
[s]Secondo me se hai in gioco un planeswalker blu e un teferi's moat stai giocando un mazzo di merda che caga il cazzo...
Sono stato spiegato?
7-) 7-) 7-) 7-) 7-)

Cmq, chiedendo bene, nn dovrebbero proprio poter dichiarare l'attacco, x cui, nemmeno attaccare il planeswalker...[/s]

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 feb 2008, 23:11 

@ james: che senso ha rispondere solo per prendere in giro?
comunque alla dichiarazione degli attaccanti si decide quali attaccano il giocatore in difesa e quali il planeswalker, per cui puoi attaccarlo al posto del giocatore in difesa, visto che il fossato dice che non può essere attaccato il giocatore...
Byebye!

Oh my MyrSlaver, so many insane plays...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 feb 2008, 23:36 
Legendary Creature

MyrSlaver ha scritto:
@ james: che senso ha rispondere solo per prendere in giro?
comunque alla dichiarazione degli attaccanti si decide quali attaccano il giocatore in difesa e quali il planeswalker, per cui puoi attaccarlo al posto del giocatore in difesa, visto che il fossato dice che non può essere attaccato il giocatore...
Byebye!

1 - è un mio compagno di team è lo piglio x il culo quanto mi pare visto che il suo mazzo a nebbie caga il cazzo a tutto il cittadino di ciriè, e cmq hai risposto in maniera errata...

[s]2 - siccome le varie teferi's moat, fossato, ecc, sono state stampate prima che si potesse distinguere tra attacco al planeswalker, o attacco al giocatore, il dubbio è proprio che ora quelle carte impediscano proprio nn di attaccarTI ma di dichiarare proprio l'attacco....[/s]

Sto continuando a cercare in internet ma nn trovo una risposta ufficiale, solo rumors nei vari forum inglesi...ma a sentire cmq vari judge, è MOLTO PROBABILE che nn possano attaccare nemmeno il planeswalker...

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 feb 2008, 23:44 

1)ok ho capito...
2) si ma ora tiene fede l'effetto scritto sulla carta. se ci fosse scritto: le creature degli avversari non possono attaccare allora ok, ma c'è scritto che non TI possono attaccare. quando attacchi quindi puoi scegliere di attaccare il planeswalker. è ovvio che ci vorrà una nuova errata per spiegare meglio...
Byebye!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 feb 2008, 0:03 
Legendary Creature

Il fatto è che nn trovo nulla di nulla ufficiale...
Ho sentito vari judge, e mi han detto di cercare tra le FAQ (che al momento nn ci sono), alcuni hanno affermato (con il beneficio del dubbio, nn essendoci appunto delle ufficializzazioni) che il nuovo testo risulterebbe tipo - le creature del colore scelto non possono dichiarare l'attacco -

Questo permetterebbe di nuovo (come già è ora) alle creature che entrano in gioco attaccanti (in quanto nn dichiarano fase d'attacco) di attaccare...

Se ci pensate, x queste carte il ruling del fossato è già così...xkè nn passando da fase d'attacco quelle creature possono attaccare...idem diventerebbe in presenza del planeswalker...

- essendo la fase d'attacco una sola, nn distinta tra planeswalker e player, nn la si può proprio dichiarare...

Spero di nn sbagliarmi....

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 feb 2008, 0:10 

non proprio: ho letto le faqs su lorwyn su mtgdb che è un altro foro, e quando attacchi devi dichiarare quali creature attaccano il giocatore e quali il planeswalker. quindi secondo me, supportato dalle regole, si può semplicemente attaccare il planeswalker... ripeto: questa cosa non è per niente chiara. primo: provvederò a fare questa domanda nell'altro foro, 2° ci vuole una errata per spiegare meglio cosa fare in questi casi...
Byebye!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 feb 2008, 0:21 

Ricordo che la fonte ufficiale per i testi aggiornati delle carte è il gatherer, e sul gatherer è presente il vecchio testo, quindi non è stato modificato: le creature ****** non possono attaccarti. Niente vieta quindi che attacchino il tuo planeswalker, semplicemente quando attaccano non hanno la possibilità di attaccare te.
Poi per favore non scrivere messaggi su messaggi con opinioni buttate lì senza una motivazione che creano molta confusione.

Gianluca Bonacchi
Immagine
Se un mio ruling ti ha aiutato, mettimi come referral su MagicCardMarket, apprezzerò :P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 feb 2008, 0:37 
Capo Pallino

Mi auto-quoto dal pezzo che scrissi per Mox (solo per maggior chiarezza, non perchè la risposta di Drakoo sia errata :) ).
Viene spiegato tutto e il primo esempio in fondo (parte in corsivo) mi pare che calzi con la domanda posta.

Kalle on Mox ha scritto:
Planeswalker: i viandanti dimensionali sono tra noi

Con Lorwyn vengono introdotti i Planeswalker, finora relegati a mitici personaggi di contorno citati numerose volte nei flavour text delle carte, i quali assumono un tipo a se stante, una via di mezzo tra l’essere una creatura e l’essere un giocatore vero e proprio. Vediamone il funzionamento.

Un Planeswalker è una carta che ha il suo costo di mana, il suo sottotipo, una serie di abilità attivate e un valore di fedeltà. Una volta che viene risolta una magia Planeswalker, si mette in gioco la carta, che è un permanente di tipo Planeswalker: potrà subire gli effetti delle magie che berasagliano i permanenti (es Vindicate) ma non di quelle che bersagliano un permanente di tipo diverso(es Terror per creature, Disenchant per incantesimi e artefatti, Stone Rain per terre). Attenzione che non ci possono essere in gioco due o più Planeswalker che hanno lo stesso sottotipo: in tal caso verranno tutti messi nel cimitero come state based effect.

Ogni Planeswalker entra in gioco con alcuni segnalini fedeltà, la cui quantità è riportata nell’angolo in basso a destra. Questi segnalini vengono incrementati o decrementati utilizzando le sue abilità, oppure vengono decrementati per ogni danno che gli viene inflitto. Una volta terminati i segnalini fedeltà, il Planeswalker viene messo nel cimitero come state based effect.

E’ importante, quindi, saper amministrare opportunamente le abilità del proprio Planeswalker. Finora hanno tutti 3 abilità che richiedono l’aggiunta o la rimozione di segnalini come pagamento del costo di attivazione. E’ possibile attivare queste abilità solo una volta per turno e solo quando si potrebbe giocare una stregoneria (quindi solitamente durante le proprie fasi principali e a pila vuota).

Avendo abilità in genere molto potenti, il vostro avversario proverà sicuramente a rimuovere il vostro Planeswalker il prima possibile. Come? Ogni volta che vi viene inflitto danno non da combattimento da una fonte controllata dal vostro avversario, questi può scegliere di redirigere completamente tale danno sul vostro Planeswalker, facendogli perdere preziosi segnalini fedeltà. Oppure durante la fase di attacco può decidere di attaccare direttamente anche il vostro Planeswalker, cercando di infliggergli danno con le proprie creature. Ma non temete, potete decidere di utilizzare le vostre creature per difenderlo, bloccando quelle che lo stanno attaccando. E ricordate che per ogni danno subito dal vostro Planeswalker, gli dovrete togliere un segnalino fedeltà.

Come vedete il funzionamento di questo nuovo tipo di carta è piuttosto semplice, una volta capito il meccanismo di gestione dei segnalini fedeltà. I problemi possono nascere durante la fase di combattimento. Proprio per questo esiste una Golden Rule: “Una creatura che sta attaccando un tuo Planeswalker non sta attaccando te, ma tu sei ancora il giocatore in difesa”.
Qualche esempio di situazione particolare.

Massimo ha in gioco Teferi’s Moat (ha scelto come colore Verde) e Garruk.
Cristiano ha in gioco Grizzly Bear. Può attaccare il Garruk di Massimo con il suo Grizzly Bear?
Risposta: certo, dal momento che l’orso attacca Garruk e non Massimo. La protezione del Moat funziona soltanto sulle creature che attaccano direttamente lui.

Massimo ha in gioco una Forest, Garruk e due Llanowar Elves.
Cristiano ha in gioco Shanodin Dryads (una creatura con passaforeste). Può attaccare il Garruk di Massimo con la driade e può Massimo pararla con i suoi elfi?
Risposta: sì alla prima domanda e no alla seconda. Passaforeste vuol dire che una creatura con passaforeste non può essere bloccata se il giocatore in difesa controlla almeno una foresta. E la Golden Rule ci ricorda che sebbene Massimo non sia attaccato, è pur sempre il giocatore in difesa!

Ricordo a tutti che in questa sezione siete pregati di postare solo domande sulle regole e risposte corrette alle stesse.
Per tutto il resto (team, diatribe, vita vissuta) ci sono le altre sezioni.

EDIT per James:
Non c'è bisogno di inventarsi errata delle carte, rivoluzioni dei regolamenti, etc etc. Basta pazientare un attimo e un judge risponderà alla domanda. Creare hype di questo tipo genera solo confusione in chi legge il forum prima della risposta "sicura".

Ho bianchettato le tue inesattezze. Considera questo come un verbal warning, il che vuol dire che al prossimo intervento a sproposito in questa sezione, ti assegnerò un warning vero e proprio.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 feb 2008, 0:54 
Legendary Creature

Kalle on mox ha scritto:
“Una creatura che sta attaccando un tuo Planeswalker non sta attaccando te, ma tu sei ancora il giocatore in difesa”.

Ok....xò dove si trovano queste Golden Rule...?
Se l'avessi trovata, queste semplici parole avrebbero chiarito tutti i dubbi...
Esiste un link?

Azie...

James

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 feb 2008, 9:49 
Capo Pallino

JamesTheSmoker_GDS ha scritto:
Kalle on mox ha scritto:
“Una creatura che sta attaccando un tuo Planeswalker non sta attaccando te, ma tu sei ancora il giocatore in difesa”.

Ok....xò dove si trovano queste Golden Rule...?
Se l'avessi trovata, queste semplici parole avrebbero chiarito tutti i dubbi...
Esiste un link?

Le Golden Rules le trovi nel paragrafo 103 delle Comprehensive Rules.
Non troverai quella che hai quotato, in quanto l'ho chiamata io così su "licenza poetica".
Quella quotata è semplicemente un chiarimento delle regole di attacco nel caso ci sia un planeswalker in gioco, ed è una riformulazione di:

Comprehensive Rules ha scritto:
306.2. During the combat phase, the active player is the attacking player; creatures that player controls
may attack. As the combat phase starts, the active player chooses one of his or her opponents. The
chosen opponent is the defending player; that player and planeswalkers he or she controls may be
attacked.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 feb 2008, 10:37 
Legendary Creature

allego una domanda pure io va' :P

mettiamo che il giocatore attaccante abbia una creatura con l'abilità trample e decida di attaccare un planeswalker dell'avversario.
Mettiamo che la forza della creatura sia superiore ai punti fedeltà del pw, come ci si comporta col danno di differenza?
viene assegnato al giocatore o deve essere interamente assegnato al pw in quanto è considerato un semi-giocatore?

grazie

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 feb 2008, 10:49 
Capo Pallino

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
mettiamo che il giocatore attaccante abbia una creatura con l'abilità trample e decida di attaccare un planeswalker dell'avversario.
Mettiamo che la forza della creatura sia superiore ai punti fedeltà del pw, come ci si comporta col danno di differenza?
viene assegnato al giocatore o deve essere interamente assegnato al pw in quanto è considerato un semi-giocatore?

Devo scegliere se attaccare il giocatore o il planeswalker.
Trample permette di assegnare i danni "in esubero" (ossia prima assegno danni letali a tutte le creature che stanno bloccando la creatura con trample, tutti gli altri eventuali danni sono "in esubero") direttamente a chi ho attaccato.
Si "travolgono" le creature, non il planeswalker: se ho attaccato un planeswalker, non assegnerò i danni "in esubero" al giocatore.

Comprehensive Rules ha scritto:
502.9b The controller of an attacking creature with trample first assigns damage to the creature(s)
blocking it. If all those blocking creatures are assigned lethal damage, any remaining damage is
assigned as its controller chooses among those blocking creatures and the player or
planeswalker the creature is attacking.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 feb 2008, 21:42 

concordo con il verbal warning a chi critica il mio mazzo a nebbie...

grazie delle risposte, siamo stati tutti in sospeso quando ci è capitata questa cosa, e telefonando a 3 diversi judge, non ci è arrivata una risposta sicura, ma con tutti i dubbi che james ha esposto, compresa quella dell'errata.

Immagine

Si vive di Jace, si muore di race.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 mar 2008, 19:32 

Riprendo questo topic sui planeswalker per illustrare la seguente domanda:

ho un qualunque planeswalker con 3 segnalini sopra, il mio opponent gioca sparo, mettiamo [card]Fulmine[/card] bersagliando me, io in risposta gioco [card]Balsamo Curaferite[/card] o [card]Foglie Curaferite[/card] scegliendo l'effetto di prevenire 3 danni e non quello di guadagnare 3 vite. Lui fa risolvere la mia carta e poi, risolvendo il fulmine annuncia di voler infliggere i 3 danni al planeswalker, così da distruggerlo.

So che nel caso di danni da magie o abilità il giocatore deve bersagliare il possessore del viandante e poi può ridirigere il danno su di esso, ma nel caso di effetti di "prevenzione" è valido il suo ragionamento? Per capirci, il danno di una magia o abilità deve essere effettivamente inflitto al controllore del viandante per poi ridirigerlo?

Se sì, che sarebbe successo se invece del Fulmine lo sparo fosse stato una magia o abilità con danno superiore a 3?

Wizard ha scritto:
Bimbo, lascia perdere le cartacce come Mogg Fanatico che per te sn difficili...metti piuttosto nel mazzo questo bel FULMINE ....e c'è anche il GLOBULARE!"

BIMBO ha scritto:
BOOOOOOOOM!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 20 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo