| Tipo1.it https://www.tipo1.it/ |
|
| Spellstutter Sprite e rimozioni/bounce https://www.tipo1.it/viewtopic.php?f=18&t=6423 |
Pagina 1 di 1 |
| Autore: | Garathiel [ sab 3 mag 2008, 19:16 ] |
| Oggetto del messaggio: | Spellstutter Sprite e rimozioni/bounce |
carta :[card]Spellstutter sprite[/card] situazione: 1)oppo gioca [card]brainstorm[/card] 2)io gioco spellstutter sprite e la risolvo triggerando la sua abilità targettando brainstorm 3)oppo gioca darkblast , risolve e uccide spellstutter sprite. Domanda: la triggered della spellstutter flizza o si risolve counterando la brainstorm? ovvero il numero di fatine viene controllato anche in risoluzione o solo mentre si innesca l'abilità? Ciao e grazie. ( No perkè c'è gente a cui il dubbio è venuto e mi piacerebbe aver euna spiegazione in judgese grazie! )
|
|
| Autore: | JamesTheSmoker_GDS [ sab 3 mag 2008, 20:07 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Ad abilità in pila, lui gioca darkblast, fatina muore, checki che nn hai fatine, x cui nn counteri branza... Me l'hanno fatto in draft con altre carte ma la situazione era la stessa, x cui se il judge nn ha cazzato la risposta è corretta.... |
|
| Autore: | Drakoo [ sab 3 mag 2008, 20:25 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
C'è il check in risoluzione dell'abilità per il numero di fatine, quindi brainstorm non verrà neutralizzata. |
|
| Autore: | Nemesix [ sab 3 mag 2008, 20:35 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Sono curioso di capire il concetto generale. Cioè i target devono SEMPRE essere validi SIA quando si gioca una magia o come in questo caso si dichiara il bersaglio di una abilità SIA in risoluzione delle stesse? Grazie, Marco |
|
| Autore: | JamesTheSmoker_GDS [ sab 3 mag 2008, 21:36 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Nemesix ha scritto: Sono curioso di capire il concetto generale.
Cioè i target devono SEMPRE essere validi SIA quando si gioca una magia o come in questo caso si dichiara il bersaglio di una abilità SIA in risoluzione delle stesse? Grazie, Marco No, ALT... Nn fare confusione... 1 - Il target dev'essere valido sia in dichiarazione che in risoluzione... X esempio...io targetto con un fulmine una bestia, tu in risposta la rendi imbersagliabile, il mio fulmine fizzla... 2 - Abilità va in pila, e checka che c'è una fatina...nel momento in cui si risolve dirà "toh la mia unica fatina è morta, nn ne ho più...azz..." e andrà in pila come "countera una spell pari al numero di fatine che controlli" - numero di fatine=0 - tradotto "countera una spell a zero o meno" Ho EDITATO un errorino... |
|
| Autore: | Garathiel [ sab 3 mag 2008, 21:47 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
altra domanda , posso bersagliare con l'abilità triggerata una spell già inizialmente con costo superiore al numero di fatine che ho? e posso usare l'abilità di [card]willbender[/card] per spostare il bersaglio della triggered di spellstutter su una spell con cc fuori portata? Lol , giusto per avere una visione globale ^^' |
|
| Autore: | JamesTheSmoker_GDS [ sab 3 mag 2008, 22:34 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
No, nn puoi...xkè dice "target spell with cc x or less where x is faerie"... Un spell con cc superiore (in questo caso) a 1 sarebbe un bersaglio illegale...stessa cosa x il willbender che è come se tra parentesi avesse scritto "the new target must be legal" se no con willbender potrei spostare un naturalize da un triskelion a un arcopode e farlo fizzlare, ma nn posso... |
|
| Autore: | Garathiel [ sab 3 mag 2008, 22:51 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Grazie James , buone fatine a tutti .
EDIT by Kalle: non sono accettate immagini in questa sezione. Verbal warning. |
|
| Autore: | Nemesix [ sab 3 mag 2008, 23:59 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
JamesTheSmoker_GDS ha scritto: Nemesix ha scritto: Sono curioso di capire il concetto generale. Cioè i target devono SEMPRE essere validi SIA quando si gioca una magia o come in questo caso si dichiara il bersaglio di una abilità SIA in risoluzione delle stesse? Grazie, Marco No, ALT... Nn fare confusione... 1 - Il target dev'essere valido sia in dichiarazione che in risoluzione... X esempio...io targetto con un fulmine una bestia, tu in risposta la rendi imbersagliabile, il mio fulmine fizzla... 2 - Abilità va in pila, e checka che c'è una fatina...nel momento in cui si risolve dirà "toh la mia unica fatina è morta, nn ne ho più...azz..." e andrà in pila come "countera una spell pari al numero di fatine che controlli" - numero di fatine=0 - tradotto "countera una spell a zero o meno" Ho EDITATO un errorino... eheh... perdonami ma tra edit e altro me l'hai aumentata la confusione. Ora come ora mi pare che la risposta alla mia domanda sia si ovvero: 1) gioco una magia con un target o dichiaro il target di una certa abilità : in QUESTO momento il target deve esser valido. 2) oppo vede cose e fa persone ( leggi fa qualcosa in risposta )
3) si controlla in risoluzione che il target sia ancora valido. Ripeto la domanda e per non fare ulteriore confusione pregherei solo risposte arcisicure con annessa spiegazione Questa cosa è vera SEMPRE? Grazie mille! Ciao, Marco |
|
| Autore: | oracolo [ dom 4 mag 2008, 11:56 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Nemesix ha scritto: 1) gioco una magia con un target o dichiaro il target di una certa abilità : in QUESTO momento il target deve esser valido. Esatto, altrimenti non puoi neppure giocare la magia o l'abilità. Nemesix ha scritto: 2) oppo vede cose e fa persone ( leggi fa qualcosa in risposta )E' suo diritto ![]() Nemesix ha scritto: 3) si controlla in risoluzione che il target sia ancora valido.
Sì, esatto. In particolare: se in risoluzione tutti i bersagli non sono più validi, la magia o l'abilità viene neutralizzata dalle regole del gioco. Attenzione, viene neutralizzata per intero: ad esempio, se gioco [card]Cryptic Command[/card] e scelgo di "rimbalzare" e pescare, la sparizione del permanente da rimbalzare neutralizzerà tutta la magia e quindi non pescherò la carta. Molti sono convinti di pescare lo stesso, non si sa bene perché...
Se alcuni bersagli non sono più validi, la magia o l'abilità si risolve come riesce su quelli ancora validi, invece. Il caso della fatina è lievemente più complicato, perché c'è un requisito strano sul bersaglio - ossia è necessario determinare quella X quando l'abilità innescata va in pila, per determinare la legalità del bersaglio. Di solito le magie o abilità che fanno qualcosa in funzione del numero di permanenti in gioco ([card]Gempalm Incinerator[/card], ad esempio) fanno un controllo sul numero di permanenti in gioco solo in risoluzione. Ricordiamo, infatti, che in dichiarazione vanno specificate solo una serie di opzioni molto rigide (modi delle magie modali, bersagli, intenzione di pagare kicker o buyback... e un paio di altre cosine) mentre la stragrande maggioranza delle decisioni e delle variabili sono determinate solo in risoluzione (la carta nominata per [card]Duress[/card], i danni del suddetto Gempalm, la scelta dei permanenti da sacrificare con [card]Balance[/card]). La malefica fatina, invece, ha un bersaglio - ed i bersagli devono essere legali in dichiarazione - con un requisito particolare, ossia che il suo costo di mana convertito sia minore del numero di fatine in gioco. Trattandosi della determinazione della legalità di un bersaglio, quindi, dobbiamo controllare che sia valido sia quando l'abilità della fatina andrebbe in pila (ed in questo caso, o il bersaglio è legale o non va in pila) sia quando l'abilità si risolve. Ergo, se hai due fatine ed in pila ci sono due magie, una con costo di mana convertito due e l'altra con costo di mana convertito tre, sei costretto a bersagliare quella con costo di mana convertito due; se ce n'è solo una con costo di mana convertito tre, l'abilità della Spellstutter Sprite non potrà andare in pila. In risoluzione, si fa di nuovo il controllo; ipotizzando di trovarci sempre nel caso precedente, può accadere che tu abbia bersagliato la magia con costo di mana convertito due, ma che poi l'avversario abbia ucciso una delle tue due fatine prima della risoluzione. In questo caso si farà nuovamente il controllo sui bersagli alla risoluzione dell'abilità innescata; l'unico bersaglio non sarà più legale, e l'abilità della fatina non neutralizzerà nulla perché verrà a sua volta neutralizzata dalle regole del gioco (in gergo, "fizzlerà"). |
|
| Autore: | Garathiel [ dom 4 mag 2008, 13:53 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Ti adoro oracolo , grazie per la spiegazione
|
|
| Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
| Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group http://www.phpbb.com/ |
|